BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   La Bibbia delle A123 (Era:Nuove A123 1100mah "VPX" .. ma non per noi..) (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/71057-la-bibbia-delle-a123-era-nuove-a123-1100mah-vpx-ma-non-per-noi.html)

merengue 20 novembre 07 22:44

eccomi! B)

non immaginavo tutto questo interesse sulle emoli! Pensare che ne avevo in vendita parecchie... le ho vendute qui sul forum!

comunque:
1 cella pesa un etto (99g per la precisione)
reggono 15C, ovvero 45A, anche se danno il massimo se scaricate intorno ai 30-35A. Il voltaggio, come già detto, è 4,2v e il pacco si carica con il normale programma lipo. Non è necessario bilanciarle, al limite un controllo ogni tanto. Il produttore dichiara che si possono caricare a 2C, ma io non l'ho mai fatto finora perchè il mio caricabatterie non ci arrivava.
Per quanto riguarda i cicli, il produttore mi sembra dichiari centinaia di cicli, forse mille. Per quello che mi riguarda, il mio pacco 4s ha una 50ina di cicli e va esattamente come quando era nuovo. Sul web c'era un test di durata ma era falsato, come lo stesso autore ammetteva, perchè aveva fatto scaricare troppo una cella (credo a zero volt) e da quel momento quella cella ha cominciato a dare problemi.
Il prezzo delle celle è variabile, a seconda dove si prendono, se già assemblate oppure no ecc. Cmq indicativamente tra i 10 e i 15 euro a cella.

Se avete altri dubbi ... chiedete pure!
A breve credo che venderò il pacco 4s, se eventualmente a qualcuno servissero di brutto.

xxxnt 20 novembre 07 23:01

Se vendi il pacco da 4s mi prenoto già io.
Fammi sapere.Puoi postare 2 link di qualche venditore?Celle sfuse o anche assemblate.
Ciaoooo

paologiusy 20 novembre 07 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
eccomi! B)

non immaginavo tutto questo interesse sulle emoli! Pensare che ne avevo in vendita parecchie... le ho vendute qui sul forum!

comunque:
1 cella pesa un etto (99g per la precisione)
reggono 15C, ovvero 45A, anche se danno il massimo se scaricate intorno ai 30-35A. Il voltaggio, come già detto, è 4,2v e il pacco si carica con il normale programma lipo. Non è necessario bilanciarle, al limite un controllo ogni tanto. Il produttore dichiara che si possono caricare a 2C, ma io non l'ho mai fatto finora perchè il mio caricabatterie non ci arrivava.
Per quanto riguarda i cicli, il produttore mi sembra dichiari centinaia di cicli, forse mille. Per quello che mi riguarda, il mio pacco 4s ha una 50ina di cicli e va esattamente come quando era nuovo. Sul web c'era un test di durata ma era falsato, come lo stesso autore ammetteva, perchè aveva fatto scaricare troppo una cella (credo a zero volt) e da quel momento quella cella ha cominciato a dare problemi.
Il prezzo delle celle è variabile, a seconda dove si prendono, se già assemblate oppure no ecc. Cmq indicativamente tra i 10 e i 15 euro a cella.

Se avete altri dubbi ... chiedete pure!
A breve credo che venderò il pacco 4s, se eventualmente a qualcuno servissero di brutto.

Quindi, se ho capito bene, un pacco da 3 celle 2800 mah peserebbe circa 3 etti contro i 2 etti di una lipo, è così ? Il vantaggio sarebbe negli alti C di scarica e carica e nella sicurezza di utilizzo. Tagli più piccoli del 2800 esistono ?

merengue 21 novembre 07 12:11

si paolo,i vantaggi e svantaggi sono quelli che hai elencato tu. Piu' che altro il grosso vantaggio e' la scomparsa di quel "patema d'animo" che ti perseguita con le lipo..non sai mai se stanno x gonfiarsi,esplodere, quanti cicli potrai ancora fare,ecc. Con queste, no.. :) fatti uno, due pacchi sei a posto e chiudi con le preoccupazioni..ce to, i pesi salgono, inutile negarlo, ma la cosa va valutata.. se dobbiamo fare un 3d è un conto, per tutto il resto..x un pò di peso in piu' non muore nessuno..
Ps non saprei dove prenderle nuove,io le ho prese in america da uno (privato) che ne aveva parecchie sfuse, nuove..

merengue 21 novembre 07 12:16

tagli piu' piccoli ci sono le a123 da 2300mah da 76g e le nuovissime 1100mah vpx praticamente ancora introvabili. Attenzione: entrambi questi due "tagli" hanno un voltaggio non standard 3,6v e richiedono
1) l'uso di caricabatterie specifici (il programma "lipo" NON va bene!!)
2) un diverso dimensionamento del pacco in fase di scelta del gruppo motore. ad es. dove prima bastava un 3s ora serve il 4s, e così via.

paologiusy 21 novembre 07 14:05

Oltre al problema del CB, c'è anche il problema del Cut-off del regolatore, le 123 lo vogliono a 2V. Le emoli a quanto lo vogliono ?

merengue 21 novembre 07 15:30

anche per il cut off le emoli sono del tutto equivalenti alle lipo, quindi i regolatori attuali vanno già bene. Cmq questo credo che sia un NON-problema, nel senso che anche per le a123 il cut off non sia un problema, infatti avendo un voltaggio più basso gli esc attuali tagliano ben prima del limite della cella e comunque, essendo tutte le life meno sensibili delle lipo a tale problema, io personalmente e la maggioranza di coloro che usano queste celle semplicemente si affidano al "sentire" minor potenza, a quel punto vieni giù e ricarichi.

paologiusy 21 novembre 07 19:04

Beh, nel caso delle 123 il problema c'è nel senso che ti porti in giro un sacco di peso per nulla, visto che tagli, se va bene a 2,7 v mentre potresti tagliare a 2.

Ieri su e-bay USA avevo trovato le emoli, oggi non le trovo più .....<_<

merengue 21 novembre 07 23:32

Devi ragionare partendo dal fatto che di solito hai almeno una cella in più, per queso il regolatore non stacca. Almeno, in usa non lamentano problemi di esc e sono tutti felici.. Cmq a livello di sfruttamento delle celle, le life si riescono a sfruttare ben più delle lipo, essendo meno sensibili al problema della scarica profonda.

radicea 21 novembre 07 23:48

a123
 
io ne ho prese 4celle sciolte, ne ho fatti due pacchi 2s1p come batterie RX sul mio yak direi niente da dire no problem,ho un cb schulze updated e naturalmente le carica. solo che le vendero' a breve 2 pacchi da 2300 sono pochi per il mio yakkone :fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002