Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 07, 14:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofavar
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 900
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
Exclamation quanto mi dura una batteria da 1500mha su uno style 90?

ciao a tutti vorrei sapere quanti voli posso fare in tranquillità con tale batteria e se c'è un metodo per controllarla durante il funzionamento magari con un tester in modo da sapere e posso volare o meno ho il terrore che si spenga in volo per ora non mi sono mai fidato di fare + di 3 voli!
uso una ricevente spektrum un gy401 con servo dedicato e 4 servi digitali futaba di cui ora non ricordo il modello mi sembra 9256 se non sbaglio...
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 14:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

dipende dalla qualità delle batterie e da come sono state trattate ,dal tipo di volo che fai ecc .parli del classico pacco 4 elementi nichel giusto? fossi in te istallerei un monitor per batt te lo puoi anche auto costruire ci sono vari schemi in rete. in pratica c'è una scala di led che ti indicano i voltaggio. se poi usi due celle lipo col reg puoi istallare un lipomonitor.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 18:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Puoi realizzare un sistema che ti faccia il continuo sense della corrente e dunque della potenza residua disponibile, non conosco il modello che hai descritto, ma se non hai problemi di peso (leggi: se non è un aliante) è una sicurezza in più, con un semplice PIC potresti inoltre fare in modo che al decrescere della potenza residua, la potenza al motore non venga interrotta (facendo in modo che tale circuito intervenga prima del cut off del regolatore) ma venga progressivamente ridotta, magari in modo che abiliti anche un cicalino qualora fosse udibile se fai volo radente o ravvicinato, oppure monti sull'aereo un piccolo trasmettitore che ti manda un segnale a terra quando la batteria è a terra (vedi i moduli su telecomandare.it sono minuscoli e leggerissimi, in questo modo aggiungi una minuscola trasmittente anche sull'aereo) in questo caso il cicalino lo metti a terra vicino al tuo radiocomando e sai quando la batteria è a terra, tutto abbinabile ad un circuito che fa un secondo sense sulla corrente istantanea assorbita dal motore e calibrato in maniera tale che gli impedisca di assorbirne più di quanta non ne voglia tu.
In questo modo l'autonomia di volo si può calcolaere in modo rigoroso, ma la soglia di corrente di tale ultimo circuito non è compatibile nel caso tu appartenga a categorie tipo di combat, perchè le picchiate o le istantanee salite di spinta in verticale dei modelli appartenenti a queste categorie impongono assorbimenti di picco sul motore molto alti, spero di esserti stato utile, ciao.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
un motore a scoppio quanto dura? iperfigo Automodellismo 12 15 marzo 07 02:43
Trex 600: Batteria Lipo 7.4 quanto vi dura? AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 12 06 dicembre 06 19:06
Quanto dura un motore? stradivari Aeromodellismo 10 20 novembre 06 13:06
Quanto Dura La Miscela sportpalio Aeromodellismo Principianti 4 26 gennaio 06 01:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002