Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 07, 11:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Caricabatteria che stacca

Due domande.

1) Batterie Lipo, caricabatterie Graupner Ultramat 14, Bilanciatore Robbe (quello economico da 25 Euro): a parte la difficoltà di fargli sentire le batterie, capita anche che appena iniziata la carica il CB mi segnala un Contact-break. La cosa è particolarmente fastidiosa, perchè non riesco a capire quanti mA ha caricato con tutti i frazionamenti. Ho risolto parzialmente impostando la carica inizialmente a 0,2-0,1 C e una volta raggiunta un buona tensione 0,5C. Che significa ? Batterie andate ?

2) Batterie Nixx, stesso CB. mi segnala la fine carica dopo pochissimo anche se non è vero, ho provato a dargli 25 mV di delta-peak ma non ho risolto. Succede con batterie di tutti i tipi, da quelle commerciali ai pacchi Sanyo da 1700 per modellismo per finire con quello della TX. Anche qui, che significa ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 11:53   #2 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Succede anche a me con il triton e con le batterie Nixx. ho appena preso 4 mini stilo e, tolte dalla scatola e messe in carica a 1/10 della corrente nominale, dopo 3 ore si è staccato dicendo che erano cariche!!!!!

Devo ancora provare a modificare il delta peak, ti faro sapere...
  Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 11:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
[QUOTE=paologiusy]Due domande.

1) Batterie Lipo, caricabatterie Graupner Ultramat 14, Bilanciatore Robbe (quello economico da 25 Euro): a parte la difficoltà di fargli sentire le batterie, capita anche che appena iniziata la carica il CB mi segnala un Contact-break. La cosa è particolarmente fastidiosa, perchè non riesco a capire quanti mA ha caricato con tutti i frazionamenti. Ho risolto parzialmente impostando la carica inizialmente a 0,2-0,1 C e una volta raggiunta un buona tensione 0,5C. Che significa ? Batterie andate ?

Io avevo lo stesso problema col robbe.Ora faccio cosi:setto CB triton;attacco bilanciatore al cb;inserisco spinetta batt nel bilanciatore(cavo nero nella freccia nera)poi attacco spinotto bat(rosso/nero)al bilanc.poi avvio cb.Finiti i problemi
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 11:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911

Io avevo lo stesso problema col robbe.Ora faccio cosi:setto CB triton;attacco bilanciatore al cb;inserisco spinetta batt nel bilanciatore(cavo nero nella freccia nera)poi attacco spinotto bat(rosso/nero)al bilanc.poi avvio cb.Finiti i problemi

E' esattamente la stessa procedura che seguo io ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 11:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Uppete, sti problemi ce li ho soltanto io ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 17:04   #6 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Li ho anche io con il triton.

Stamattina ho provato a caricare le batterie AA 2100mA Nixx a 210mA.
Ho modificato il delta peak alzandolo..............dopo 1 ora si è fermato!

Ora non mi fido più a caricare le batterie della Tx con il triton
  Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 09:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Uppete, sti problemi ce li ho soltanto io ?
Boh, mi viene da pensare ad un falso contatto o a una saldatura fredda sui connettori dal CB al PB... Ricontrolla quelli... Il fatto singolare è che te lo faccia sia con le LiPo che NiMh, quindi mi sento di escludere il bilanciatore.

Domanda stupida: il timer è settato opportunamente?

Ciao e facci sapere
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 19:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Boh, mi viene da pensare ad un falso contatto o a una saldatura fredda sui connettori dal CB al PB... Ricontrolla quelli... Il fatto singolare è che te lo faccia sia con le LiPo che NiMh, quindi mi sento di escludere il bilanciatore.

Domanda stupida: il timer è settato opportunamente?

Ciao e facci sapere
Timer impostato sul massimo - 300 min. Credo nel caso delle Lipo sia il bilanciatore che stacca perchè sente una cella che ha tensione troppo alta. Nelle istruzioni in effetti lo scrive, ma io pensavo che ci pensasse al suo interno, non che segnalasse il contact break al CB. Andando piano in partenza sembra che vada meglio, ma cheddupalle. Per le nixx credo sia un problema di celle sbilanciate, qualcuna si carica più delle altre, poi si ferma e il CB viene tratto in inganno.

Mah, la cosa strana è che a parte io e Ftato non ci siano altri che hanno il problema.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 20:55   #9 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Possibile che nessuno possieda sti due caricabatterie?????

Ancora un pò fanno il caffè ma le batterie proprio non le caricano
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stacca a metà gas foam Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 23 dicembre 07 20:57
Mi stacca il reg. tecninox Elimodellismo Motore Elettrico 7 08 ottobre 07 15:40
Oracover che si stacca rafpigna Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 04 settembre 07 13:56
mi stacca il motore come mai? hurricane01 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 19 ottobre 06 21:25
caricabatteria stacca e poi? hurricane01 Batterie e Caricabatterie 5 10 ottobre 06 18:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002