BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Caricabatteria che stacca (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/64772-caricabatteria-che-stacca.html)

paologiusy 11 settembre 07 11:40

Caricabatteria che stacca
 
Due domande.

1) Batterie Lipo, caricabatterie Graupner Ultramat 14, Bilanciatore Robbe (quello economico da 25 Euro): a parte la difficoltà di fargli sentire le batterie, capita anche che appena iniziata la carica il CB mi segnala un Contact-break. La cosa è particolarmente fastidiosa, perchè non riesco a capire quanti mA ha caricato con tutti i frazionamenti. Ho risolto parzialmente impostando la carica inizialmente a 0,2-0,1 C e una volta raggiunta un buona tensione 0,5C. Che significa ? Batterie andate ?

2) Batterie Nixx, stesso CB. mi segnala la fine carica dopo pochissimo anche se non è vero, ho provato a dargli 25 mV di delta-peak ma non ho risolto. Succede con batterie di tutti i tipi, da quelle commerciali ai pacchi Sanyo da 1700 per modellismo per finire con quello della TX. Anche qui, che significa ?

ftato 11 settembre 07 11:53

Succede anche a me con il triton e con le batterie Nixx. ho appena preso 4 mini stilo e, tolte dalla scatola e messe in carica a 1/10 della corrente nominale, dopo 3 ore si è staccato dicendo che erano cariche!!!!!

Devo ancora provare a modificare il delta peak, ti faro sapere...:wink:

marcus6911 12 settembre 07 11:17

[QUOTE=paologiusy]Due domande.

1) Batterie Lipo, caricabatterie Graupner Ultramat 14, Bilanciatore Robbe (quello economico da 25 Euro): a parte la difficoltà di fargli sentire le batterie, capita anche che appena iniziata la carica il CB mi segnala un Contact-break. La cosa è particolarmente fastidiosa, perchè non riesco a capire quanti mA ha caricato con tutti i frazionamenti. Ho risolto parzialmente impostando la carica inizialmente a 0,2-0,1 C e una volta raggiunta un buona tensione 0,5C. Che significa ? Batterie andate ?

Io avevo lo stesso problema col robbe.Ora faccio cosi:setto CB triton;attacco bilanciatore al cb;inserisco spinetta batt nel bilanciatore(cavo nero nella freccia nera)poi attacco spinotto bat(rosso/nero)al bilanc.poi avvio cb.Finiti i problemi

paologiusy 12 settembre 07 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911

Io avevo lo stesso problema col robbe.Ora faccio cosi:setto CB triton;attacco bilanciatore al cb;inserisco spinetta batt nel bilanciatore(cavo nero nella freccia nera)poi attacco spinotto bat(rosso/nero)al bilanc.poi avvio cb.Finiti i problemi


E' esattamente la stessa procedura che seguo io ....:unsure:

paologiusy 13 settembre 07 11:45

Uppete, sti problemi ce li ho soltanto io ?

ftato 22 settembre 07 17:04

Li ho anche io con il triton.

Stamattina ho provato a caricare le batterie AA 2100mA Nixx a 210mA.
Ho modificato il delta peak alzandolo..............dopo 1 ora si è fermato!:wacko:

Ora non mi fido più a caricare le batterie della Tx con il triton:shutup:

MikyFly 23 settembre 07 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Uppete, sti problemi ce li ho soltanto io ?

Boh, mi viene da pensare ad un falso contatto o a una saldatura fredda sui connettori dal CB al PB... Ricontrolla quelli... Il fatto singolare è che te lo faccia sia con le LiPo che NiMh, quindi mi sento di escludere il bilanciatore.

Domanda stupida: il timer è settato opportunamente?

Ciao e facci sapere

paologiusy 23 settembre 07 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da MikyFly
Boh, mi viene da pensare ad un falso contatto o a una saldatura fredda sui connettori dal CB al PB... Ricontrolla quelli... Il fatto singolare è che te lo faccia sia con le LiPo che NiMh, quindi mi sento di escludere il bilanciatore.

Domanda stupida: il timer è settato opportunamente?

Ciao e facci sapere

Timer impostato sul massimo - 300 min. Credo nel caso delle Lipo sia il bilanciatore che stacca perchè sente una cella che ha tensione troppo alta. Nelle istruzioni in effetti lo scrive, ma io pensavo che ci pensasse al suo interno, non che segnalasse il contact break al CB. Andando piano in partenza sembra che vada meglio, ma cheddupalle. Per le nixx credo sia un problema di celle sbilanciate, qualcuna si carica più delle altre, poi si ferma e il CB viene tratto in inganno.

Mah, la cosa strana è che a parte io e Ftato non ci siano altri che hanno il problema. :unsure:

ftato 24 settembre 07 20:55

Possibile che nessuno possieda sti due caricabatterie?????:blink: :blink:

Ancora un pò fanno il caffè ma le batterie proprio non le caricano:shutup:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002