BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Pacchi diversi in parallelo: si può ? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/58641-pacchi-diversi-parallelo-si-pua.html)

paologiusy 23 giugno 07 13:41

Pacchi diversi in parallelo: si può ?

Ho due pacchi 2 celle, uno da 730 e uno da 480 inutilizzati. Che controindicazioni ci sarebbero a usarli in parallelo a dare 1210 mah ?

Un grazie a chi c'è.

rivp6 23 giugno 07 14:07

Rischi che di fronte a picchi di assorbimento, le batterie si scarichino in maniera diversa e poi la batteria più carica, carica l'altra. Considerando la delicatezza delle lipo, non mi piace molto

Naraj 23 giugno 07 14:33

Se le due batterie hanno lo stesso C di scarica puoi metterle in parallelo .
Nella scarica devi tener presente di non superare la capacità della batteria più "debole".

Naraj.

paologiusy 23 giugno 07 16:01

Se ho capito giusto, visto che il C di scarica nominale è uguale (12C) vuol dire che potrei. Ma non capisco però perchè devo basarmi sul più debole, se il C è lo stesso teoricamente dovrebbero scaricarsi insieme, visto che C è solo un fattore di proporzionalità, o sbaglio ?

Naraj 23 giugno 07 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Se ho capito giusto, visto che il C di scarica nominale è uguale (12C) vuol dire che potrei. Ma non capisco però perchè devo basarmi sul più debole, se il C è lo stesso teoricamente dovrebbero scaricarsi insieme, visto che C è solo un fattore di proporzionalità, o sbaglio ?

Infatti le due batterie si scaricheranno insieme fino ad un certo punto. La batteria con minor capacità consumerà prima tutta la sua energia immaganizzata mentre l'altra ne avrà ancora da erogare.
Quando la batteria più piccola avrà dato tutti i suoi mAh, devi interrompere la scarica, poiche si rischia la distruzione delle sue celle.
La messa in parallelo di due batterie con diversa capacità pone sempre una buona dose di attenzione.

Naraj.

paologiusy 23 giugno 07 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj
Infatti le due batterie si scaricheranno insieme fino ad un certo punto. La batteria con minor capacità consumerà prima tutta la sua energia immaganizzata mentre l'altra ne avrà ancora da erogare.
Quando la batteria più piccola avrà dato tutti i suoi mAh, devi interrompere la scarica, poiche si rischia la distruzione delle sue celle.
La messa in parallelo di due batterie con diversa capacità pone sempre una buona dose di attenzione.

Naraj.

Meglio soprassedere allora, non ho ancora il "feeling" con tempi di volo/stick del gas da potermi permettere di rischiare.

Grazie

frispirit 03 luglio 07 10:16

si puo fare quello che dici , ma con batterie identiche

Valerioraptor 07 luglio 07 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj

Naraj.

in realtà alla fine saranno entrambe scariche. Una maggior scarica del pacco più debole fa sì che esso abbia una tensione minore. La batteria più forte cederà quindi parte della sua energia alla pila più debole, poiché si viene a creare una differenza di potenziale trà i due pacchi. Teoricamente aqviene così, praticamente non teneterei visto che le lipo vanno caricate in una certa maniera... con le Nixx si può fare tranquillamente

Alberto Sannazzaro 07 luglio 07 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Ho due pacchi 2 celle, uno da 730 e uno da 480 inutilizzati. Che controindicazioni ci sarebbero a usarli in parallelo a dare 1210 mah ?

Un grazie a chi c'è.

MAI !:shutup:

luca0904 07 luglio 07 18:55

Mai e poi mai. C uguali o c diversi. Perche', comunque sia, alla fine rovini il pacco :nono:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it