BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo Morta??? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/58622-lipo-morta.html)

GPSfly 23 giugno 07 09:04

Lipo Morta???
 
Salve ...
Ho da poco notato che una delle mie lipo gigapower 1800 mah 11.1V che uso col trex, dopo appena 30 secondi di hovering si scarica ...... è possibile un simile decadimento???? prima mi dava 8-10 minuti di volo, tranquillamente .... esiste un rimedio oppure la butto? :(

td_2200 23 giugno 07 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da GPSfly
Salve ...
Ho da poco notato che una delle mie lipo gigapower 1800 mah 11.1V che uso col trex, dopo appena 30 secondi di hovering si scarica ...... è possibile un simile decadimento???? prima mi dava 8-10 minuti di volo, tranquillamente .... esiste un rimedio oppure la butto? :(

usi il bilanciatore?

GPSfly 23 giugno 07 11:00

No .... non ho mai bilanciato il pacco ma al tester ogni elemento ha lo stesso voltaggio ......

riguardino 23 giugno 07 12:49

per esperienza posso dire che una cella è partita. individuala, smantella il pacco, tieni quelle buone e liberti di quella andata.
OCCHIO PRUDENZA!!!

angelo.p 23 giugno 07 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da riguardino
per esperienza posso dire che una cella è partita. individuala, smantella il pacco, tieni quelle buone e liberti di quella andata.
OCCHIO PRUDENZA!!!

Ciao,
so che se n'è già parlato, ma qual'è il modo corretto di individuare la cella partita? Ho accumulato anche io qualche pacco inutilizzabile e mi piacerebbe tirarne fuori uno funzionante.
Ciao
Angelo

MikyFly 24 giugno 07 14:05

Se una cella è arrivata basta applicare un carico basso - diciamo la solita lampadina da 21W e 12V da stop dd'automobile. Poi controlli la tensione delle singole celle tramite la spina di bilanciameento e la cella che rapidamente perde voltaggio è quella incriminata.

Salvo casi in cui una delle celle sia effettivamente morta, misurare il voltaggio a vuto non è troppo indicativo. Su un pacco ho la cella migliore del pacco, quella cioè che mi fornisce la tensione media più alta a parità di assorbimento, che a vuoto ha una tensione di qualche millivolt inferiore alle altre due....

Ciao

GPSfly 25 giugno 07 20:42

Se ho ben capito, controllo il decadimento di tensione mentre la lampadina è accesa?
Va bene il tester?

MikyFly 25 giugno 07 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da GPSfly
Se ho ben capito, controllo il decadimento di tensione mentre la lampadina è accesa?
Va bene il tester?

Si: L'importante è che le celle non siano scariche. Poi controlli continuamente il voltaggio delle singole celle. Se all'improvviso una inizia a scendere di voltaggio mentre le altre due rimangono stabili vuol dire che è quella l'incriminata:wink:

Ciao

PS: mi raccomando: appena vedi che una cella si avvicina ai 3 Volt stacca tutto:fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002