Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 07, 17:20   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Scusate il piccolo OT, ma tra l'ultramat 10 e 14 ci sono differenze?

Massimo.
mah
amico mio ha preso il 14 io ho il 10 e dall libretto istruzioni sono praticamente identici, io sparavo che il 14 scaricasse anche (per controllare stato del pacco... invece dice le stesse cose del 10 anche sulla scarica....mah
mi sa che il 14 in piu ha la ventolina di raffreddamento...ma nn sono sicuro....
Vecchio 12 giugno 07, 17:22   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Ce l'ha.. ce l'ha...
Hai ragione...mi confondevo con il 12....
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 17:24   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
mah
amico mio ha preso il 14 io ho il 10 e dall libretto istruzioni sono praticamente identici, io sparavo che il 14 scaricasse anche (per controllare stato del pacco... invece dice le stesse cose del 10 anche sulla scarica....mah
mi sa che il 14 in piu ha la ventolina di raffreddamento...ma nn sono sicuro....
Mi sono scaricato ora le caratteristiche. Credo che l differenza sia solo sul nr massimo di celle caricabili e sulla corrente di carica massima - almeno sulla carta... -

Il 14 neppure ha la ventola...
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 17:36   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sirone
Grazie, gentilissimi!

Ma appena arriva a 2100 si ferma da solo, dico bene? <_<
Hai ragione, si, si ferma da solo

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 20:41   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da sirone
Grazie, gentilissimi!

Ma appena arriva a 2100 si ferma da solo, dico bene? <_<
Ciao, il CB si ferma sempre da solo ma allo stacco non visualizzerai la capacità complessiva del pacco ma bensi quanta ne hai immagazzinata. Quindi il valore che leggerai sul display dipende da quanto era ± scarica la batteria. Piuttosto leggerai il Voltaggio complessivo raggiunto e per 3 lipo leggerai esattamente 12.60V.
Chiaro?
Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 14:24   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di sirone

Data registr.: 20-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Ciao, il CB si ferma sempre da solo ma allo stacco non visualizzerai la capacità complessiva del pacco ma bensi quanta ne hai immagazzinata. Quindi il valore che leggerai sul display dipende da quanto era ± scarica la batteria. Piuttosto leggerai il Voltaggio complessivo raggiunto e per 3 lipo leggerai esattamente 12.60V.
Chiaro?
Ciao

Ma si ferma perché metto il timer a 2 ore o perché s'accorge che la batteria è carica?
Vecchio 13 giugno 07, 14:30   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
con le lipo il timer di fine carica o la limitazione sui massimi mah sono superflui, il CB si ferma automaticamente. Se proprio ci tenete ad impostarlo considerate che per caricare una lipo ad 1 C ci vuole più di un'ora per la parte di carica a tensione costante durante la quale la corrente di carica scende. Idem se caricate a 1/2 C ci vorranno più di 2 ore, almeno 3 direi.

Edit: aggiungo che la maggior parte dei CB utilizzano il dato di capacità della batteria unicamente per eliminare la possibilità che venga impostata una corrente di carica superiore a 1C

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 14:48   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
con le lipo il timer di fine carica o la limitazione sui massimi mah sono superflui, il CB si ferma automaticamente. Se proprio ci tenete ad impostarlo considerate che per caricare una lipo ad 1 C ci vuole più di un'ora per la parte di carica a tensione costante durante la quale la corrente di carica scende. Idem se caricate a 1/2 C ci vorranno più di 2 ore, almeno 3 direi.

Edit: aggiungo che la maggior parte dei CB utilizzano il dato di capacità della batteria unicamente per eliminare la possibilità che venga impostata una corrente di carica superiore a 1C
Quoto! non occorre regolare un fine carica, a lipo cariche si ferma in automatico (per quanto ne sò in tutti i CB lipo).

Se non si fermasse da solo ci sarebbe da arrestare chi lo vende....

Massimo.
Vecchio 13 giugno 07, 14:53   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Confermo anch'io, sto caricando i miei pacchi da 2200 a 1100, una cella alla volta per bilanciarle (ce vonno duggiorni a caricà ddu pacchi)

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 15:31   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Confermo anch'io, sto caricando i miei pacchi da 2200 a 1100, una cella alla volta per bilanciarle (ce vonno duggiorni a caricà ddu pacchi)
Scusa Paolo, ma se tu le carichi assieme fino all'80% della carica non fai prima?

Massimo.
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione