![]() |
celle nuove tensione a 0V. E' normale? Ho appena assemblato un pacco batteria nuovo nuovo solo che misurando la tensione delle singole celle queste risultano essere a 0V. Ora le cose sono 2 o è normale visto che sono appena uscite dal negozio, oppure sono vecchie e il negoziante mi ha "fregato". Le celle sono le kan 1050mA. Mi approprinquo a fare una ricarica lenta da 100mA x 12 ore. Secondo voi va bene? Domani per scaricarle posso usare l'aeroplanino?:shutup: ciao a tutti e grazie |
Se escono di fabbrica a zero Volt, potrebbe essere normale. Se vuoi fara una carica lenta a 100 mA, devi lasciarle in carica non meno di 15 ore. Naraj. |
Normalmente le celle nixx non scendono mai a 0. Se lo fanno, in realtà, è perchè si ossidano il catodo o l'anodo (non ricordo mai quale:P ) e "si addormentano", visto che l'ossidazione crea una sorta di isolante, che quindi fa sembrare le celle a 0...In questa evenienza, quindi, si risolve con piccoli impulsi a 3-4Volt sulla singola cella. in questo modo "fondi" lo strato isolante e le celle riacquistano rapidamente tensione. A quel punto fai una carica lenta e le cicli almeno un paio di volte per farle riprendere Il caso citato da Naraj, di celle che escono proprio di fabbrica a 0, non lo conosco, quindi non saprei cosa dirti.... Certo è che se hai acquistato quelle verdi è probabile che si siano addormentate, visto che ora la casa produttrice ha messo in commercio le 1100, che sono sul blu.... |
ciao ragazzi e grazie per le risposte.... Purtroppo le 1100 non sono riuscito a trovarle in italia e ho preso queste. Ho letto dei post stasera dove dicevano che bastavano un paio di cicli carica/scarica e ho provato..... ma gli impulsi come li devo dare? e soprattutto con cosa? grazie mille e buona notte |
Il mio CB, quando lo accendo ha una tensione di 5-6Volt. Ovviamente appena si collega ad un pacco si adegua subito alla tensione delle celle, maa vuoto è quella la differenza di potenziale. A questo punto attacco il più e il meno alla singola cella. Il voltaggio scende rapidamente - in meno di mezzo secondo - a 0, ma ripetendo 4-5 volte le celle si riportano subito sopra 1Volt... Se il tuo CB non fa così potresti provare con un condensatore da 16Volt e 2000 microfarad (se vai in un negozio di elettronica e dici così sicuramente capiscono....). lo carichi con 2 celle cariche (3volt quindi) e poi lo scarichi sulla cella incriminata. Mi raccomando attenzione al positivo e negativo dei condensatori, se non ricordo male il + è quello con la linguetta più lunga.... |
Citazione:
Naraj. |
ciao MikyFly, stamattina ho controllato la batteria dopo una carica di 12 ore a 100mA, e risulta carica, col tester mi da 11V. Quindi penso che si sia ripresa. Pomeriggio vorrei scaricarla e poi fargli fare un altra carica lenta per altre 12 ore. Il fatto è che il mio CB non ha la funzione di scarica, pertanto vorrei farla scaricare....... in volo secondo te è possibile? |
Citazione:
Una volta m'è successo che impostando il CB a 100mA le celle non riuscivano a risalire:( . Effettivamente erano celle che erano state ferme per più di un anno, quindi sicuramente la loro condizione era peggiore-_- ... Ovvio che la procedura che consigliavo serve solo per far salire il voltaggio verso il volt, se riesci subito a fare la carica a 1/10 C risparmi tempo:wink: Per rispondere a spruzzolo io non mi fiderei. potrebbero scaricarsi molto rapidamente. Magari prova ad attaccarle al modello e smanetta per un minuto: se vedi che le prestazioni non decadono poi tanto, ricaricarale e vacci a volare, al più il volo durerà un po' meno.... Ciao |
Ok MikyFly ho appena testato il PB come da te detto e prima di attacarlo mi segnava (il tester) fra 10 e 11V. A tutto gas dopo un minuto mi segna 10V penso che posso arrischiarmi, l'unico dubbio è se posso già fare una carica rapida magari a 1A... altrimenti le ricarico a 500mA per un oretta, che dite? |
Batterie durate 3 minuti con motore a tutto gas..... mi sembra un pò pochino..... cosa può essere? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:35. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026