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fuzzy 25 maggio 07 09:18

Misura le Lipo...
 
Ho un caricabatterie (non ho le istruzioni) formato da un trasformatore cinese che eroga 15Volt ed 1000mAh collegato ad un bilanciatore made in China marcato Walkira che eroga 750 mAh. Io fino ad ora ho utilizzato il tutto semplicemente collegando il trasformatore al bilanciatore ed il bilanciatore alle batterie scariche e scollegandole quando si accendeva l'apposita lucetta verde. Ieri sera ho provato a misurare una batteria 3s1p per un totale di 12,54 V. Poi ho provato a misurare ogni singola cella dal cavetto di ricarica... (spero di aver fatto giusto). ed ho ottenuto:

- 4,07
- 4,13
- 4,34 ????????

Ho misurato male??
Uso male il bilanciatore?? (ho sentito che alcuni collegano le batterie CARICHE al solo bilanciatore senza alimentazione per portare la tensione di tutte le celle al livello della cella più bassa, ha senso?) (se lascio le batterie in carica per un tempo molto superiore a quello di ricarica le rovino??)
Ho già le batterie sputtanate dopo 10 voli??

Mi chiedo che misure posso fare con un semplice tester e quali sono i valori che devo leggere. (parliamo di un pacco 2celle 1750mAh e di un pacco 3 celle 1200mAh)


Volt totali: misura dal morsetto che va al regolatore...
- Quanti volt da cariche??
- Quanti volt da scariche??

Volt singola cella misurati dal cavetto di ricarica...
- Dove devo prendere la misura?? (come sono collegate le celle nel pacco?)
- Che valori devo leggere da carica??
- Che valori devo leggere da scarica??
- Che massimo sbilanciamento è ammissibile tra cella e cella??

Come faccio a bilanciarle??

fuzzy 25 maggio 07 09:38

Posso misurare l' assorbimento del motore (antro i 10A) con il mio tester??
Lo metto in serie al motore all'uscita del regolatore, o lo metto a monte del regolatore??
:blink:

Ho fatto un sacco di domande!!!
:rolleyes: :rolleyes:

MikyFly 25 maggio 07 09:46

Se davvero sono quelli i valori delle singole celle - e direi che non hai sbagliato ad effettuare la misurazione - l'ultima cella è sulla via del declino, in quanto la hai sovraccaricata (in realtà non tu, ma il bilanciatore-che-non-bilancia-una-mazza)

A questo punto hai due opzioni:

-acquisti un buon CB per lipo e relativo bilanciatore
-vai avanti così per un altro paio di cicli, incrociando le dita nella speranza che la lipo non prenda fuoco, e poi butti tutto..... (sconsigliata):fiu:

In entrambi i casi la cella a 4.34 è a pericolo di gonfiaggio-esplosione specie in fase di carica.

Lasciate perdere robba cinese per cose elettroniche delicate come bilanciatori LiPo e CB: anche le altre marche producono in cina, ma almeno - si spera - controllano maggiormente la produzione, oltre ad avere il progetto di partenza migliore....

paologiusy 25 maggio 07 09:48

Citazione:

Originalmente inviato da fuzzy
Posso misurare l' assorbimento del motore (antro i 10A) con il mio tester??


Lo metto in serie al motore all'uscita del regolatore, o lo metto a monte del regolatore??

A monte

:blink:

Ho fatto un sacco di domande!!!
:rolleyes: :rolleyes:


Per tutto il resto: UP, interessa anche a me
Ciao

MikyFly 25 maggio 07 09:49

Rispondendo alle altre domande: il voltaggio delle singole celle cariche dovrebbe essere attorno a 4.20 volt, quindi valori tra 4.18 e 4.21 sono normali.

Da scariche, a vuoto, devono stare sopra a 3.5-3.6 Volt...

Ovviamente se controlli il voltaggio del pacco batterie quello che dovresti leggere è pari a quello scritto sopra per 2 o per 3 a secodna del nr di celle nel pacco....

MikyFly 25 maggio 07 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da fuzzy
Posso misurare l' assorbimento del motore (antro i 10A) con il mio tester??
Lo metto in serie al motore all'uscita del regolatore, o lo metto a monte del regolatore??
:blink:

Ho fatto un sacco di domande!!!
:rolleyes: :rolleyes:

Si, puoi misurare con il tester ma:

-effettua misurazioni brevissime, 2-3 secondi al massimo, o bruci il tester.

-considera che quei tester inseriscono un errore notevole: se non ricordo male hanno una resistenza di 0.1Ohm (almeno il mio è fatto così...), quindi "brucia" mezzo volt se passano 5Amp: come puoi facilmente immaginare l'assorbimento reale poi è decisamente maggiore ( a volte anche 10-20%, dipende dal tipo di carico....)

CIao

fuzzy 25 maggio 07 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da MikyFly
Se davvero sono quelli i valori delle singole celle - e direi che non hai sbagliato ad effettuare la misurazione - l'ultima cella è sulla via del declino, in quanto la hai sovraccaricata (in realtà non tu, ma il bilanciatore-che-non-bilancia-una-mazza)

A questo punto hai due opzioni:

-acquisti un buon CB per lipo e relativo bilanciatore

OK...
Cosa mi consigli??
Ho dato un okkiata su flymodelcomponents (visto che ho un ordine in corso potrei aggiungerlo al volo) ma non ci ho capito una mazza!!
Che mi serve??

fuzzy 25 maggio 07 10:25

Per essere chiari mi piacerebbe avere un caricabatterie affidabile, che mi permetta di caricare Lipo (no nimh pb o altro), che mi permetta di ricaricare da lina 220V, ma anche dalla batteria dell'auto. Non mi interessa che abbia chissà quali prestazioni (tipo programmazione fine o altre amenità racing) visto che volo con un easy glider.

Tranqillo e sereno!
^_^

fuzzy 25 maggio 07 10:35

Pensavo a:
Bilanciatore HP-EOS LBA10-A NET - HYPERION
Carica batterie HYPERION EOS 5i DP-A

Giusto??
Sbagliato??

Rumble 25 maggio 07 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da fuzzy
Pensavo a:
Bilanciatore HP-EOS LBA10-A NET - HYPERION
Carica batterie HYPERION EOS 5i DP-A

Giusto??
Sbagliato??

li usa un mio amico , ottimi prodotti, io ho un BC6 e mi trovo molto bene lo trovi intorno ai 130 Euro monta un bilanciatore integratro e come software è ben fatto e aggiornato , prevede anche la carica delle LIFE, in effetti spendere un po' di piu per un CB ti fa risparmiare sulle lipo , ho buttato due pacchi quando usavo un carichino economico.

cioa


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