BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Secondo voi cos'è successo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/54445-secondo-voi-cosa-successo.html)

f.alberto 08 maggio 07 18:03

Secondo voi cos'è successo

Ho finito adesso di caricare una batteria da 1700mah dopo che oggi usandola ho assorbito 1661 mah(controllato con DPR100)e mi dava il 90% di efficeinza, adesso caricata sempre con DPR e bilanciatore Robbe a fine carica mi da circa 961 mah di carica e efficienza 75%. Cosa può essere successo? L'unico problema che il regolatore ha staccato a 8.70 anzicchè 9, potrebbe essere stato questo il problema, mi sono giocato la batteria? La batteria ha circa 30 scariche all'attivo.
Grazie

MikyFly 09 maggio 07 08:07

Le bilanci ogni tanto? se erano sbilanciate potrebbe essere pure che una delle celle ha ceduto prima, e, tanto per fare un esempio numerico, mentre le prime due erano a 3.2V sotto carico, l'altra era a 2.3V e si è rovinata....Se hai un tester dicci la tensione singolarmente delle tre celle e, se puoi, fornisci questi valori sia a vuoto che sotto carico...

f.alberto 09 maggio 07 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da MikyFly
Le bilanci ogni tanto? se erano sbilanciate potrebbe essere pure che una delle celle ha ceduto prima, e, tanto per fare un esempio numerico, mentre le prime due erano a 3.2V sotto carico, l'altra era a 2.3V e si è rovinata....Se hai un tester dicci la tensione singolarmente delle tre celle e, se puoi, fornisci questi valori sia a vuoto che sotto carico...

Sempre bilanciate, ieri sera ho fatto una prova(non so se ho fatto bene)ho scaricato il pacco collegato con il PC e il DPR in tempo reale guardavo il display e praticamente le ho portate fino a 10.60V e avevo scaricato circa 1600mah.
Oggi faccio la prova con il tester ti farò sapere, grazie.

f.alberto 09 maggio 07 13:49

Allora misurate sotto carico 3.96/7.92/11.89

senza carico dopo 4.1/8.2/12.10

Certo non gli ho dato un assorbimento di 15/20A perchè ho fatto tutto da solo sul letto.
Cosa te ne pare:blink:

MikyFly 09 maggio 07 14:21

I valori mi sembrano buoni: le celle, sotto carico, sono ben bilanciate (anche se il carico è ridotto... In realtà dovresti vedere come si comportano le celle nei pressi del voltaggio di cutoff, quindi intorno a 3.5V a vuoto...

Una cosa non mi è chiara: dopo aver caricato 961mA ne hai scaricati 1600 fermandoti a 10.60V?? Se è così può pure essere che il DPR in fase di carica non sia affidabile in quanto a misurazioni....

f.alberto 09 maggio 07 18:15

Citazione:

I valori mi sembrano buoni: le celle, sotto carico, sono ben bilanciate (anche se il carico è ridotto... In realtà dovresti vedere come si comportano le celle nei pressi del voltaggio di cutoff, quindi intorno a 3.5V a vuoto...

Una cosa non mi è chiara: dopo aver caricato 961mA ne hai scaricati 1600 fermandoti a 10.60V?? Se è così può pure essere che il DPR in fase di carica non sia affidabile in quanto a misurazioni....

Allora sarà il DPR come dici tu, che non è affidabile per la misurazione quando ricarico, infatti altre volte ho notato che scaricando ad esempio 1000mah poi quando ricarico mi dice che ricarica di 860mah però in effetti condinuando così dopo un po di cariche e scariche dovrei essere senza carica nella batteria:blink: non so se mi sono spiegato, non ci ho dato mai molto peso adesso invece si, visto che la differenza è stata parecchia.
Grazie ciao.

MikyFly 09 maggio 07 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Allora sarà il DPR come dici tu, che non è affidabile per la misurazione quando ricarico, infatti altre volte ho notato che scaricando ad esempio 1000mah poi quando ricarico mi dice che ricarica di 860mah però in effetti condinuando così dopo un po di cariche e scariche dovrei essere senza carica nella batteria:blink: non so se mi sono spiegato, non ci ho dato mai molto peso adesso invece si, visto che la differenza è stata parecchia.
Grazie ciao.

Questo non fa che confermare la mia ipotesi che il DPR non sia affidabile in fase di carica... Comunque aspetta chi lo usa, magari ne può dire di più...

f.alberto 10 maggio 07 17:54

Purtroppo ho paura che una cella sia andata:(oggi dopo aver volato arrivato a casa provo con il tester, sotto carico una è 3.30 la seconda 3.25 e la terza 2.75:( :( quindi che faccio la butto la faccio diventare 2 celle però non ho mai aperto un pacco batterie quindi un po ho paura, oppure terza e ultilma possibilità lo uso così però per meno tempo.
Cosa mi consigli:blink:

MikyFly 10 maggio 07 18:07

Prova a ribilanciarle e a fare un ciclo di scarica monitorando costantemente il voltaggio di ogni singola celle e controlla se si sbilancia solo verso la fine. Se è così inizia a volare con il timer piuttosto che con il cut-off....

Ciao

f.alberto 10 maggio 07 18:39

Citazione:

Prova a ribilanciarle e a fare un ciclo di scarica monitorando costantemente il voltaggio di ogni singola celle e controlla se si sbilancia solo verso la fine. Se è così inizia a volare con il timer piuttosto che con il cut-off....

Ciao

Per la scarica una lampadina da 12V quella dei fari delle auto per capirci va bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026