BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Graupner MX-12 forse bruciata? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/51104-graupner-mx-12-forse-bruciata.html)

metyuston 28 marzo 07 22:45

Graupner MX-12 forse bruciata?

Ciao a tutti ragazzi, ho un gravissimo problema... mi è appena arrivata oggi una Graupner mx-12, essendo poco carica l'ho messa sotto carica stupidamente per circa un ora con un caricatore della hitec. Mi sono accorto solo dopo un po che l'output dell'hitec è di 10,8 mentre quello della graupner è di 9.6. Adesso non si accende più la radio, cosa può essere?

Secondo voi è saltato il radiocomando?

Grazie anticipatamente
Metyuston

Fulvio76 28 marzo 07 23:07

Ciao,intanto che i più esperti ti rispondano,dico la mia.
Non credo che un volt in più faccia tutti questi danni.
Prova a vedere se ti è saltato il fusibile all'interno della radio.

Ma la corrente di ricarica,quant'era?

Fulvio

lospietato 28 marzo 07 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da metyuston
Ciao a tutti ragazzi, ho un gravissimo problema... mi è appena arrivata oggi una Graupner mx-12, essendo poco carica l'ho messa sotto carica stupidamente per circa un ora con un caricatore della hitec. Mi sono accorto solo dopo un po che l'output dell'hitec è di 10,8 mentre quello della graupner è di 9.6. Adesso non si accende più la radio, cosa può essere?

Secondo voi è saltato il radiocomando?

Grazie anticipatamente
Metyuston

Ciao... :)
ma hai usato il caricabatterie della hitec sulla MX12? :huh:... non vorrei dire qualche fesseria ma siccome avevo prima una hitec flash5 e son passato alla MX12, mi pare di ricordare che lo spinotto del CB hitec è il contrario di quello della MX12... non sò se mi son spiegato ma dovresti aver caricato le batterie con la polarità invertita, forse si è brucito qualche fusibile nella radio... :(

ajò:fiu:

lospietato 28 marzo 07 23:27

:(
...allora ho controllato le istruzioni sia della mx12 che della flash5 e ricordavo bene... lo spinotto del CB è esattamente il contrario:
MX12 = interno - esterno +
flash5 = interno + esterno -
hai quindi caricato con polarità invertita...

ajòB)

brigher 29 marzo 07 00:22

Come ti hanno detto, avendo usato il cb Hitec che ha la polarità invertita rispetto a Graupner, avresti danneggiato la radio se (per fortuna) non ci fosse il fusibile, che sicuramente si è bruciato. Smonta l’involucro posteriore della radio e sotto l’antenna troverai il fusibile….quando avevo la MX12 è capitato anche a me di pasticciare con gli spinotti di ricarica mettendo in corto, e ho sostituito più volte il fusibile con uno da 3,15A.

metyuston 29 marzo 07 01:32

Grazie mille delle risposte, infatti l'hitec è al contrario di groupner per le polarità.
Ho invertito lo spinotto e ho caricato le batterie, per fortuna non si è danneggiato nulla, ora si accende probabilmente erano solo scaricate a zero le batterie.

Grazie ancora,
ciao ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002