BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   ultramat 14 help me!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/50029-ultramat-14-help-me.html)

allievo 16 marzo 07 22:27

ultramat 14 help me!!!!

allora ho acquistato l'ultramat ,faccio la carica sulle nicd o nimh tutto funziona ma si stacca al raggiungimento del tempo impostato nel safetime, che al max è di 5 ore (300 min), come posso caricare i miei pacchi al 10% di valore di carica.:angry:
esempio :per il pacco da 2000 mha lo setto a 0.2a (ci vorrebbero 10h di carica), si può escludere il safetime o devo aumentare la corrente di carica, che diventerebbe carica rapida.
se sapete qualche dritta è molto gradita..
ciao

MikyFly 18 marzo 07 17:15

Se vuoi caricare più lentamente che a 0.2 C sei costretto a ricominciare la carica quando il safety timer stacca....E' l'unico forte limite a questo CB....

Ciaooo

angelo19 19 marzo 07 21:31

...

L'Ultramat è stato concepito per accumulatori di nuova generazione che possono essere caricati ad 1C ed oltre. Ormai non si perde più la testa a caricare per 15 o 20 ore... Se proprio vuoi caricare lentamente imposta 600 mah e vai tranquillo!

elicottero78 20 marzo 07 00:27

ciao,anche io cè l ho e mi trovo bene,un consiglio,carica le batterie a 200 ma e dopo le 5 ore,parti da capo,sarà una rottura,ma vai sul sicuro,la carica rapida falla solo se proprio hai fretta,ma quando sei a casa tranquillo,stai calmo,avrai sempre qualita.

elicottero78 20 marzo 07 00:30

Citazione:

Originalmente inviato da angelo19
L'Ultramat è stato concepito per accumulatori di nuova generazione che possono essere caricati ad 1C ed oltre. Ormai non si perde più la testa a caricare per 15 o 20 ore... Se proprio vuoi caricare lentamente imposta 600 mah e vai tranquillo!

scusami se mi intrometto,la carica ad 1c,la si puo fare x le lipo,ma le batterie stilo,torcia ecc,meglio andar piano,parlo x esperienza.

MikyFly 20 marzo 07 09:43

Effettivamente le batterie "commerciali" o non prevedono proprio la carica rapida (se le carichi a 1C dopo poco il voltaggio sale sopra 1.8V e iniziano in breve a friggere...) o se la prevedono scaldano parecchio e non ne vale la pena...

Quello che che ti suggerisco è 0.2C, esattamente 300min, a men che non sia espressamente stampigliato sulla cella un valore di carica di 0.1C.

Ciaoooo

angelo19 20 marzo 07 20:52

...

Allievo, ma il pacco da 2000 mah di cui parli di che tipo é?

Ricky_80 23 marzo 07 22:19

avrei una domanda...

1 Allegato/i
Ciao a tutti,
ho acquistato l'ultramat 14 e vorrei caricare le mie lipo però nella confezione del caricabatteria ci sono solo i cavi per la 12v e quello per la 22v.
Visto che è la prima volta che uso questo tipo di batterie,non so quale cavo prendere per collegarla all'ultramat 14.Vi allego una foto così mi potete dire cosa prendere e a quale dei 2 fili collegarlo.
Vi ringrazio in anticipo:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002