BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   temperatura batterie? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/49670-temperatura-batterie.html)

bubuiac 13 marzo 07 11:54

temperatura batterie?

buongiorno. Voi che temperature raggiungete sotto carica? Le mie sanyo ni-mh 2500mah a circa 1A di carica arrivano a + di 50gradi è normale? a che temperatura secondo voi non si deve andare oltre perchè pericoloso? grazieeee

pragamichele 14 marzo 07 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da bubuiac
buongiorno. Voi che temperature raggiungete sotto carica? Le mie sanyo ni-mh 2500mah a circa 1A di carica arrivano a + di 50gradi è normale? a che temperatura secondo voi non si deve andare oltre perchè pericoloso? grazieeee

dipende anche da dove le tieni durante la carica
un piccolo tubo ventilato da una ventola da pc migliora le cose.

airdemon 14 marzo 07 00:26

... si consiglia di non superare i 45°C con le Ni-Mh.
Imposta il cut-off del Cb su quel valore e vai sicuro. Come dice Michele, se le "ventoli" un po' non guasta e riesci a caricare di piu'...
Ciao
PG

MikyFly 16 marzo 07 11:12

Se non puoi impostare il cut-off termico come suggerito da airdemon, verifica se le celle diventano calde solo alla fine della carica: se è così vuol dire che hai settato un voltaggio per il delta-peak troppo alto: per le NiMh dovrebbe essere di circa 8-10 mV per cella...

Strano comunque che scaldino tanto, le ho usate anche io un po di tempo fa e non mi davano alcun problema fino a cariche di 2A (anche se impostavo il delta peak a 8 mV/cella...)

airdemon 16 marzo 07 13:07

...consideriamo anche altri parametri:
-arrivano a 50° a fine carica, o mentre la carica e' ancora in atto?
-che resistenza interna ti da' il CB?
-tutte le celle hanno quella temperatura?
Vedrai che ne veniamo a capo:wink:!
Ciao
PG

bubuiac 16 marzo 07 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
...consideriamo anche altri parametri:
-arrivano a 50° a fine carica, o mentre la carica e' ancora in atto?
-che resistenza interna ti da' il CB?
-tutte le celle hanno quella temperatura?
Vedrai che ne veniamo a capo:wink:!
Ciao
PG

arrivano a quella temperatura nella fase finale di carica e avendo ipostato come temperatura massima 50gradi il cb stacca

toccando a mano sembrano tutte intorno a quella temperatura ora devo provare se effettivamente è così, la cosa strana è che la corrente di carica è bassa teoricamente potrei salire molto di più..

MikyFly 16 marzo 07 21:39

Se le celle hanno tutte la stessa temperatura, probabile che sia la prima cosa che ti ho detto, ovvero un settaggio in termini di delta-peak troppo alto...

Per quanto riguarda la corrente di carica è vero che è bassa (stai caricando ad un quinto di C..) ma quelle celle sono ad alta densità e quindi hanno poca superficie di scambio termico, quindi appena sono cariche trasformano tutta la corrente che viene fornita loro in calore e ci mettono poco a riscaldarsi...

Verifica quanta carica prendono, se stai intorno ai 2300-2500 probabilmente diventano calde solo perchè sono cariche...

airdemon 16 marzo 07 22:02

Se stai caricando a 2/5 della capacita' (1amp su 2,5amp) non dovresti assolutamente avere problemi per la durata delle celle.
Se riesci a farti un tunnel di ventilazione con una ventola da PC e un tubo di cartone o pvc, vedrai che riesci a sfruttare meglio la carica e che le celle ti ringraziano!
Per mia esperienza comunque le NiMh scaldano sempre piu' delle NiCd...
Ciao
PG

bubuiac 17 marzo 07 10:35

Grazie a tutti per le vostre utili risposte provvedero al più presto!

robipuntoit 17 marzo 07 13:25

posso intromettermi?

ciao,siccome mi sembrate esperti nel campo mi dareste un consiglio?
1 - ho comprato una macchinina usata con una batteria da 7,2 volt.Sul suo caricabatterie c'è scritto 9volt;il voltaggio deve essere maggiore o è un caricabarreria di fortuna?
2 - ho recuperato gli elementi buoni di 2 pacchi batterie di un avvitatore.ho messe in serie a gruppi di 6,possono andare bene?
3 - in tot ho 5 pacchi da 7.2 volt, 4 da 3 Ah e uno originale da 1600 mAh da caricare con un solo cb = non mi passa piu. ho un secondo cb per la batteria dell'aereo da 9.6 volt,posso usarlo o stando al discorso di prima è di voltaggio maggiore,tipo 9 volt carica le batterie da 7.2 e 12(ipotetico) volt per le 9.6?
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002