![]() |
Ancora Multiplex Ln-5014 ciao, premetto subito che mi sono letto TUTTO il leggibile di questo forum riguardo a questo caricabatteria.....risultato....nn ci ho capito molto. questo perchè, primo, sono un principiantissimo, secondo ho letto pareri totalmente discordanti riguardo alla possibilità di impostare valori inferiori ad 1C x una migliore carica. vi dico la mia, quando l'ho preso ho chiesto al negoziante se si poteva caricare a meno di 1C, lui mi ha detto di si ma che nn avrebbe dato miglioramenti di longevità della batteria, mah. a leggere il manuale sembra che il metodo migliore(l'unico x loro) sia di caricare ad 1C. dagli innumerevoli post che ho letto, anche nn recentissimi, mi sembra di aver capito due cose: o ci sono diversi tipo di LN5014 in giro oppure abbiano ragione tutti e due i metodi di pensiero. dando x scontato che tutti pensano che una carica lenta sia migliore di una veloce......da quello che ho capito se le batterie(lipo) sono vicinissime alla scarica completa e si imposta una ricarica a 1/2C x esempio, il caricabatt nn arriva alla seconda fase di carica e si stoppa prima che questa sia carica del tutto, mentre se la batteria ha una media scarica anche impostando mezzo C si riesce a riempirla del tutto. prendete il tutto col beneficio del dubbio xkè io sono più che principiante e sto solo cercando di capire come funziona questo caricabatterie che già ho e soprattutto vorrei che le mie lipo avessero vita lunga. ritiro quindi in ballo questo argomento x vedere se avete fatto altre prove, ponendovi il mio caso: io ho una lipo da 3 celle e 1700mAh, considerate che nn le scarico al massimo, volo i miei 15 minuti e poi le tolgo x ricaricarle. se imposto il caricab. a 850 mi stacca quando è piena(quindi carica lenta, carica migliore) o quando ha buttato dentro le batterie quello che gli ho impostato?quindi, in caso, nn caricando del tutto le batterie??? e vi chiedo ma se imposto 1/2 C, anche se il carica stacca dopo il valore che ho impostato, nn posso farlo ripartire sempre a 1/2 C?così da avere una carica lenta del totale che mi serve x rimpire la batteria???? aspetto un aiuto x la bella vita delle batterie.....ciao e grazie |
Citazione:
Non hai letto proprio tutto,come dici:P ,altrimenti sapresti che le lipo,le puoi ricaricare anche in più tempi perchè non hanno nessunissimo effetto memoria. Vai tranquillo Fulvio |
ciao, un'altro dubbio.... si è detto che posso caricare le lipo a 1/2C, finita la carica, rifaccio partire il caricabatt e ne faccio un'altra sempre a 1/2 C x raggiungere la capacità della batteria.....ma se una doppia carica fosse troppa xkè la batt nn era completamente scarica nn è continua a sovracaricare? il carica si accorge che la batt è carica anche se il valore che ho impostato nn ha finito il suo ciclo? nn so se mi sono spiegato bene....che ignorante sono mamma mia!:wacko: |
Citazione:
Puoi fare un esperimento per renderti conto. Carica completamente una lipo,cioè al 100% e subito dopo rimettila in ricarica,vedrai che il cb ti interromperà quasi subito la ricarica. Questo perchè,ovviamente,il cb si accorge che la lipo è carica(corrente di ricarica prossima allo zero),quindi,non rischi in nessun modo di sovraccaricare le lipo. Ogni cb da lipo che si rispetti,ha un microprocessore interno per gestire la carica in modo appropriato,questo spiega il prezzo un po più elevato,di tali apparecchi specifici per lipo. Fulvio |
Citazione:
Ti chiedo solamente di usare una scrittura non da sms. Sempre che ti sia possibile, visto che il regolamento del Forum non è che ti obblighi ma invita gli utenti ad una scrittura "italica". |
ciao a tutti qualcuno mi saprebbe dire dove potrei reperire il manuale del multiplex ln 5014,non mi e stato dato perche comprato usato e il vecchio propretario lo aveva smarrito.ciao e grazie |
Citazione:
|
Scusa la mia ignoranza ma mi sembra di aver visto che ce solo in tedesco o in inglese e non conoscendole entrambi chiedevo dove si puo trovare in italiano.ciao e grazie |
Sempre per il mpx Sempre rimanendo in tema,magari a qualcuno puo interessare: Pacco della tx Ni\Mh 1700mAh caricato a 200mA a 700\800 mAh il cb staccava. Cambiato il cavetto,da 0.75 mm a 1.5mm con buoni spinotti e corrente di ricarica a 300mA,ricarica perfetta. Sarà stato che il pacco è nuovo ancora nuovo?sarà stata l'incremento della corrente di ricarica?sarà stato il cavetto di sezione doppia e un po più corto? comunque,almeno,quest'ultima ricarica è ok! Meglio così Fulvio |
Citazione:
http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...14_5sp_www.pdf |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002