BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Quale Lipo.....!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/43641-quale-lipo.html)

odla64 09 gennaio 07 21:35

Quale Lipo.....!!!!
 
Ciao a tutti :wink:

Devo prendere alcune lipo e sono indeciso tra:

1) Thunder power 25/30C
2) Flightpower EVO 20/30C
3) eXtreme power 30C

A parte i valori di scarica (che sono già indicati e sovrapponibili) volevo chiedervi se avete qualche esperienza diretta per sapere quali durano più a lungo e quali risentono meno di cali di tensione sotto carico e dopo vari cicli di scarica/carica.

Capisco che non sono tra le più economiche ma preferisco avere delle buone lipo spendendo magari qualcosina in più...... :fiu: :fiu:

Se poi avete suggerimenti per altre lipo di buona qualità, sono tutte orecchie :D :D

Grazie

odla64 10 gennaio 07 13:14

Possibile che nessuno qui nel forum usa una di queste lipo...........

mozzmozz 10 gennaio 07 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da odla64
Possibile che nessuno qui nel forum usa una di queste lipo...........

Ciao, io non ho lipo al momento, però visto che hai le idee abbastanza chiare su cosa vuoi, proverei a vedere se si trovano dei test comparativi fra i prodotti da te indicati. :)

Ciao, Mirco

xxxnt 10 gennaio 07 15:15

Aggiungi anche le hyperion alla tua lista,sono delle 20-30c e vanno da dio(le uso),ho sentio che sono le stesse celle della flight power ma con una saldatura fatta meglio(sono cose che h sentito,non le prendere per oro colato)
CIAOOOO

odla64 10 gennaio 07 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da mozzmozz
Ciao, io non ho lipo al momento, però visto che hai le idee abbastanza chiare su cosa vuoi, proverei a vedere se si trovano dei test comparativi fra i prodotti da te indicati. :)

Ciao, Mirco


Hai ragione Mirco

ma purtroppo non sono riuscito a trovarne e poi preferisco anche sentire il parere di chi le utilizza per sapere quanto durano e quanto tengono sotto carico.

rafpigna 10 gennaio 07 18:00

vai con le hyperion LVX
sono il TOP al momento. costano un pò di più, ma li valgono tutti.

per trovare in italia vai su questo sito


www.fly model components.it

(devi unire tutto, senza spazi)

odla64 10 gennaio 07 21:35

Grazie Raf per la risposta :wink:

Le avevo già viste e, anche se sulla carta hanno "soltanto" 20C di scarica continua, mi fido di più del parere di chi le ha utilizzate.

sai dove le posso trovare al'estero a prezzi inferiori... :fiu: :fiu:

Le altre che ho menzionato secondo te sono inferiori a queste ?

Ciao

rafpigna 11 gennaio 07 00:10

Secondo me, al momento, sono inferiori alle altre.

Purtroppo non so dirti all'estero dove comprarle. :(

odla64 11 gennaio 07 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
Secondo me, al momento, sono inferiori alle altre.

Purtroppo non so dirti all'estero dove comprarle. :(


Scusami non ho capito quali sono inferiori a quali....:mumble: :unsure: :mumble:

odla64 11 gennaio 07 15:15

Volevo inoltre porvi un quesito.

Dal momento che devo comprare delle lipo sia per il mio Zoom 400 che per uno Spirit mi era venuto in mente :idea: di acquistare una lipo da 1500 mAh e una da 2000 mAh che posso utilizzare singolarmente per lo Zoom e accoppiate in parallelo per lo Spirit (per un totale di 3500 mAh)

E' giusto oppure messe in parallelo delle due lipo quella ad amperaggio inferiore si rovina rispetto a quella ad amperaggio superiore ?? :mumble: :mumble:

Se fosse possibile comprando due lipo avrei tre possibilità di scelta di amperaggio in base alle mie esigenze...... :fiu:

guizzo 11 gennaio 07 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da odla64
Volevo inoltre porvi un quesito.

Dal momento che devo comprare delle lipo sia per il mio Zoom 400 che per uno Spirit mi era venuto in mente :idea: di acquistare una lipo da 1500 mAh e una da 2000 mAh che posso utilizzare singolarmente per lo Zoom e accoppiate in parallelo per lo Spirit (per un totale di 3500 mAh)

E' giusto oppure messe in parallelo delle due lipo quella ad amperaggio inferiore si rovina rispetto a quella ad amperaggio superiore ?? :mumble: :mumble:

Se fosse possibile comprando due lipo avrei tre possibilità di scelta di amperaggio in base alle mie esigenze...... :fiu:

Così a occhiometro per metterle in parallelo socondo me dovrebbero avere tutte la stessa capacità, in più non otterresti 3500 mah, ma un voltaggio maggiore.

Massimo.

guizzo 11 gennaio 07 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
Secondo me, al momento, sono inferiori alle altre.

Purtroppo non so dirti all'estero dove comprarle. :(

Tu hai confrontato direttamente le TP con le Hyperion?

Massimo.

odla64 11 gennaio 07 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo
Così a occhiometro per metterle in parallelo socondo me dovrebbero avere tutte la stessa capacità, in più non otterresti 3500 mah, ma un voltaggio maggiore.

Massimo.

Che io sappia se le metti in parallello il voltaggio resta lo stesso e l'amperaggio deriva dalla somma degli amperaggi dei pacchi, viceversa se le metti in serie aumenti il voltaggio e mantieni lo stessso amperaggio:fiu: :fiu:

Giusto.........??

guizzo 11 gennaio 07 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da odla64
Che io sappia se le metti in parallello il voltaggio resta lo stesso e l'amperaggio deriva dalla somma degli amperaggi dei pacchi, viceversa se le metti in serie aumenti il voltaggio e mantieni lo stessso amperaggio:fiu: :fiu:

Giusto.........??

Si, giusto, se metti in serie aumenti il voltaggio... sorry, stasera sono particolarmente cotto :wacko: .

odla64 11 gennaio 07 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da odla64
Ciao a tutti :wink:

Devo prendere alcune lipo e sono indeciso tra:

1) Thunder power 25/30C
2) Flightpower EVO 20/30C
3) eXtreme power 30C

A parte i valori di scarica (che sono già indicati e sovrapponibili) volevo chiedervi se avete qualche esperienza diretta per sapere quali durano più a lungo e quali risentono meno di cali di tensione sotto carico e dopo vari cicli di scarica/carica.

Capisco che non sono tra le più economiche ma preferisco avere delle buone lipo spendendo magari qualcosina in più...... :fiu: :fiu:

Se poi avete suggerimenti per altre lipo di buona qualità, sono tutte orecchie :D :D

Grazie


Possibile che nessuno ha provato qiueste lipo.........????????

xxxnt 12 gennaio 07 20:56

Bhe io ho le hyperion e vanno da dio,le voci che sento riguardo che le hyperion usano le stesse lipo della fp sono sempre piu',secondo me le tp extreme sono al posto numero 1,poi hyperion(per la qualità dell'assemblaggio,migliore alle fp) e le fp al terzo posto,oppure le ultime 2 viceversa,boh non so,cmq lukas riva usa sia le fp che le tp extreme sui suoi ely e detto da lui che gli ely li spompa dice che le tp extreme sono migliori delle fp
Non fate confusione tra thunder power(tp) e thunder power extreme,tra queste 2 lipo ci sta 1 abisso,solo che le prime pesano meno.
E cmq meglio 20C effettivi che 30 detti a vanvera(non so se sono effettivi i 30,è solo per farti capire,quindi basati sui test che fà la gente)
CIAOOO

FrancoC. 12 gennaio 07 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da odla64
----------------------------------------------------
sai dove le posso trovare al'estero a prezzi inferiori... :fiu: :fiu:
-------------------------------------------------

Qui ci trovi, oltre alle Hyperion, anche le TP (ottime pure loro).
http://www.allerc.com/

odla64 12 gennaio 07 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Qui ci trovi, oltre alle Hyperion, anche le TP (ottime pure loro).
http://www.allerc.com/

Ti ringrazio :wink:

sai dirmi se è corretto mettere i parallelo pacchi lipo con diverso amperaggio o rischio di rovinarne qualcuno ?

Grazie di nuovo

FrancoC. 13 gennaio 07 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da odla64
Ti ringrazio :wink:

sai dirmi se è corretto mettere i parallelo pacchi lipo con diverso amperaggio o rischio di rovinarne qualcuno ?

Grazie di nuovo

Decisamente sconsigliato.
Il parallelo di due pacchi di diversa capacità porterebbe a "svuotare" per primo il pacco con capacità minore, con conseguente crollo della tensione sotto il limite di sicurezza e distruzione prematura.
Inoltre, essendo i due pacchi di diversa capacità, l'erogazione di corrente sarebbe diversa (varia la resistenza interna).
Prima regola (basilare) per ogni tipo di accumulatore, sia esso NiCd, NiMH, LiPo, ecc....ecc, mai mescolare fra loro diversi tipi di celle (marca, tipo, voltaggio, capacità ......).
Occorre anche avere prudenza nell'assemblare celle (o pacchi) pur dello stesso identico tipo e marca ma di "età" diversa, per esempio celle nuove con celle vecchie gia usate, oppure celle poco usate con celle molto usate.

odla64 13 gennaio 07 16:17

Ho capito.... :approved:

quindi potrei mettere soltanto in parallelo due pacchi della stessa marca ed amperaggio ??

Quali mi consiglieresti tu tra TP extreme, Flightpower EVOII e Hyperion ?

Conosci queste lipo ?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...1228&rd=1&rd=1

Ciao :wink:

FrancoC. 13 gennaio 07 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da odla64
-----------------------------------------
quindi potrei mettere soltanto in parallelo due pacchi della stessa marca ed amperaggio ??
-----------------------------------------

Esatto. E non solo, ma cercherei che fossero allo stesso livello d'uso, oppure nuove, meglio ancora.

Io mi sono trovato bene con le TP (non le extreme, ma le "vecchie"). Le altre marche non le ho provate.

Icaro62 17 gennaio 07 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da odla64
Volevo inoltre porvi un quesito.

Dal momento che devo comprare delle lipo sia per il mio Zoom 400 che per uno Spirit mi era venuto in mente :idea: di acquistare una lipo da 1500 mAh e una da 2000 mAh che posso utilizzare singolarmente per lo Zoom e accoppiate in parallelo per lo Spirit (per un totale di 3500 mAh)

E' giusto oppure messe in parallelo delle due lipo quella ad amperaggio inferiore si rovina rispetto a quella ad amperaggio superiore ?? :mumble: :mumble:

Se fosse possibile comprando due lipo avrei tre possibilità di scelta di amperaggio in base alle mie esigenze...... :fiu:

Presso che le mie competenze in modellismo sono ancora piuttosto limitate (ma quando si finisce di imparare????), ti posso dire che dopo avere usato diverse batterie, tra cui anche le tunder power, le extreme power sono MOLTO MOLTO valide. le sto usando sia su aereomodelli ( se vai sul forum progettazione e costruzione, kit barone, le vedi postate in foto), che su un monster elettrico con prestazioni davvero eccezionali, paragonato alle batterie "tradizionali". Se poi aggiungi il prezzo più che in linea (vorrei dire convenienti).... beh.. vedi tu!!!
Per quanto riguarda l' utilizzo di pacchi con diverso amperaggio in parallelo, te lo sconsiglio vivamente... ma su questo senti anche cosa ti dicono gli altri... certo sarebbe bello con pochissimi pacchi batterie, fare volare tutti i nostri modelli, ma come si dice... botte piena e moglie ubriaca... non è possibile!

ciao,
Mario

odla64 18 gennaio 07 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da Icaro62
Presso che le mie competenze in modellismo sono ancora piuttosto limitate (ma quando si finisce di imparare????), ti posso dire che dopo avere usato diverse batterie, tra cui anche le tunder power,le extreme power sono MOLTO MOLTO valide. le sto usando sia su aereomodelli ( se vai sul forum progettazione e costruzione, kit barone, le vedi postate in foto), che su un monster elettrico con prestazioni davvero eccezionali, paragonato alle batterie "tradizionali". Se poi aggiungi il prezzo più che in linea (vorrei dire convenienti).... beh.. vedi tu!!!
Per quanto riguarda l' utilizzo di pacchi con diverso amperaggio in parallelo, te lo sconsiglio vivamente... ma su questo senti anche cosa ti dicono gli altri... certo sarebbe bello con pochissimi pacchi batterie, fare volare tutti i nostri modelli, ma come si dice... botte piena e moglie ubriaca... non è possibile!

ciao,
Mario


Grazie per la risposta

in effetti sulla carta le prestazioni sono buone bisogna vedere sul campo.....

Tu quanto cicli hai fatto con queste lipo ?

Icaro62 18 gennaio 07 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da odla64
Grazie per la risposta

in effetti sulla carta le prestazioni sono buone bisogna vedere sul campo.....

Tu quanto cicli hai fatto con queste lipo ?

In verità solo una decina / quindicina con quelle da 3200 ... Ma le carico SEMPRE con il bilanciatore...

Icaro62 23 gennaio 07 22:18

lipo
 
allora che ti sei preso di bello???


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002