BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   batterie nuove..o..vecchie? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/43405-batterie-nuove-o-vecchie.html)

altiuss 07 gennaio 07 18:35

batterie nuove..o..vecchie?
 
Salve a tutti, sto passando al volo elettrico con un Easy Star ( modello RTF) appena regalato...Ho un problema con il pacco batterie.
Il pacco di batterie originali trovate nella confezione ( 7,2 V - 1200 mAh - NiMH Permabatt della Multiplex) l'ho caricato usando un alimentatore stabilizzato regolato sia in tensione che in corrente lasciandolo sotto carica per circa 14 ore alimentato ad una tensione di circa 7,6 volts. A fine carica il pacco mi segnava 7,3 volts ma messo in servizio ha fatto girare il motore per circa 20 secondi, poi interveniva il regolatore ( a circa 5 volts...)...sembra che le batterie non raggiungano la carica di 1200 mAh.
Ho riprovato il tutto, scaricando prima le batterie fino a circa 4 volts, ma con lo stesso risultato....
Sbaglio qualcosa? oppure debbo pensare che le batterie siano "vecchie" e non accettano piu' una carica giusta? Debbo prendere un pacco nuovo?
Spero nel vostro aiuto
Un grazie a chi mi risponde

altiuss 08 gennaio 07 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da altiuss
Salve a tutti, sto passando al volo elettrico con un Easy Star ( modello RTF) appena regalato...Ho un problema con il pacco batterie.
Il pacco di batterie originali trovate nella confezione ( 7,2 V - 1200 mAh - NiMH Permabatt della Multiplex) l'ho caricato usando un alimentatore stabilizzato regolato sia in tensione che in corrente lasciandolo sotto carica per circa 14 ore alimentato ad una tensione di circa 7,6 volts. A fine carica il pacco mi segnava 7,3 volts ma messo in servizio ha fatto girare il motore per circa 20 secondi, poi interveniva il regolatore ( a circa 5 volts...)...sembra che le batterie non raggiungano la carica di 1200 mAh.
Ho riprovato il tutto, scaricando prima le batterie fino a circa 4 volts, ma con lo stesso risultato....
Sbaglio qualcosa? oppure debbo pensare che le batterie siano "vecchie" e non accettano piu' una carica giusta? Debbo prendere un pacco nuovo?
Spero nel vostro aiuto
Un grazie a chi mi risponde

Spero ancora che qualcuno mi aiuti.....O SIETE TUTTI ANCORA IN FESTA ?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

abe77 08 gennaio 07 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da altiuss
Spero ancora che qualcuno mi aiuti.....O SIETE TUTTI ANCORA IN FESTA ?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Usa un vero caricabatterie per caricare il tuo pacco e "lui" ti gradirà e ti ripagherà con un buon funzionamento!:wink:
Inoltre non scaricare le tue sei celle a 4 volts. Al massimo dovresti scendere a 4.8 volts, che significa 0.8 volts per cella.
Comunque torno a ripetere che è meglio usare un caricabatterie. Se ne trovano a partire da 30-35 euro e di sicuro non rovini i tuoi pacchi batteria.

altiuss 08 gennaio 07 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Usa un vero caricabatterie per caricare il tuo pacco e "lui" ti gradirà e ti ripagherà con un buon funzionamento!:wink:
Inoltre non scaricare le tue sei celle a 4 volts. Al massimo dovresti scendere a 4.8 volts, che significa 0.8 volts per cella.
Comunque torno a ripetere che è meglio usare un caricabatterie. Se ne trovano a partire da 30-35 euro e di sicuro non rovini i tuoi pacchi batteria.

Grazie ABE77...ho provveduto!
Ho appena preso un CB (multicharger della multiplex....pensi sia valido? )
Quel pacco NiMH probabilmente è KO....provvederò a fare qualche ciclo di carica/scarica per vedere se può essere recuperabile....
Scusami...ma sulle batterie sono proprio abbastanza a digiuno.
Assieme al caricabatterie ho acquistato una lipo ( fullmax 2250 mAh-7,4 V - 2SP1) come mi devo regolare per l'amperaggio di carica? si possono caricare anche alla prima carica con amperaggi alti ? l' indicazione di caricare a 1c vale anche per la prima carica? dammi qualche indicazione per cortesia...
Qui sul forum avevo visto tempo fà la descrizione dei vari tipi di batterie e del modo di caricarle e scaricarle....non lo trovo più...
Per ora ringrazio tutti quelli che mi risponderanno....
:hail: :hail: :hail:

abe77 08 gennaio 07 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da altiuss
Ho appena preso un CB (multicharger della multiplex....pensi sia valido? )

Ci sono CB migliori di quello. Se cerchi sul forum vedrai che non tutti sono contenti di come carica le LiPo, però se non hai grosse pretese va più che bene.
Citazione:

Originalmente inviato da altiuss
Assieme al caricabatterie ho acquistato una lipo ( fullmax 2250 mAh-7,4 V - 2SP1) come mi devo regolare per l'amperaggio di carica? si possono caricare anche alla prima carica con amperaggi alti ? l' indicazione di caricare a 1c vale anche per la prima carica?

Le LiPo puoi caricarle già dalla prima carica ad 1C (nel tuo caso a 2250 mAh). Se le carichi con correnti minori di 1C avranno una vita più lunga. Quindi se non hai fretta potresti caricarle a 0.5C. Però il problema di quel CB mi pare fosse proprio quello di imporre la carica ad 1C.
Mi dispiace doverti dare questa notizia ma mi pare sia proprio così.

altiuss 09 gennaio 07 15:53

Grazie, hai proprio ragione...il CB carica solo ad 1C....spero che mi faccia durare un po' ste' lipo...con quello che costano...ho sbagliato a non informarmi di più, potevo prendere un CB solo per lipo e magari spendevo anche meno, visto che le NiMH le uso solo per la radio e le ho sempre caricate con un piccolo CB da spina senza problemi.
Grazie e...buoni voli
CIAO
:D :D

abe77 09 gennaio 07 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da altiuss
le NiMH le uso solo per la radio e le ho sempre caricate con un piccolo CB da spina senza problemi.

Ti consiglio di caricare anche le NiMH e le NiCd con il CB Multiplex. Le batterie avranno un efficenza maggiore e una vita molto più lunga.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002