Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 07, 09:29   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RC250
 
Data registr.: 30-01-2005
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto

..ma allora collegare i cb alla classica batteria da macchina 65 A è una ca..ata ????
Assolutamente no... ....è ciò che si fà sul campo quando si vola preferibilmente con le ni-xx...etc....
ma in casa.....
RC250 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 11:08   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crocodyle66
 
Data registr.: 17-09-2005
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Io ho l'ultramat 14.

Per l'uso che ne faccio io, per ora almeno, è centratissimo

Spiego:

1) non cicla le batterie : a me non serve perchè uso solo lipo
2) ha la doppia alimentazione : volo poco e quindi il più delle volte la carica fatta a casa (uuhhh, che comoda) è più che sufficiente
3) non bilancia: volo piccolo e quindi uso batterie piccole (730 mah della Tundher Power) e quindi non bilancio (se la TP non mette il cavo per bilanciare sulle batterie si vede che non ce n'è bisogno, oppure sono un pirla io)
4) carica al massimo fino a 5A: bisognerebbe avere delle batterie da 5000mah per saturarlo
5) puoi impostare i C di ricarica a step di 0,1 A = 100 mah, grossonlano ma sufficiente a quanto pare.

Poi vedi tu
Ciao

EDIT: dimenticavo - tempo massimo di ricarica 300 min. se devi ricaricare la TX occhio ad impostare un amperaggio di carica sufficiente. Aggiungo che un carica solo 12 v devi poi alimentarlo con un alimentatore adeguato (non basta un trasformatorino qualunque), da ricavare es. da PC o altro, che comunque un costo ce l'ha
Ciao, mi dite che l'Ultramat 14 non cicla le batterie (ciclare significa scaricare e ricaricare, giusto?); io ho letto il manuale delle istruzioni del cb in questione, e nell'intestazione riporta:

Caricabatterie universale , rapido, computerizzato per la carica, la scarica e la formattazione di celle NiCd / NiMH, Li-Io / Li-Po

ed alla sezione 16 dice:

Prima di formattare un pacco di celle, scaricatele individualmente e separatamente e alla fine caricate l’accumulatore. Scaricate le celle con il caricabatterie (cella per cella) o collegando ogni singola cella del pacco con una resistenza di 100 ohm.

Ma allora hanno riportato delle fregnacce??? Se uno dovesse basarsi su quello che c'è scritto...
Crocodyle66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 14:16   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Crocodyle66
Ciao, mi dite che l'Ultramat 14 non cicla le batterie (ciclare significa scaricare e ricaricare, giusto?); io ho letto il manuale delle istruzioni del cb in questione, e nell'intestazione riporta:

Caricabatterie universale , rapido, computerizzato per la carica, la scarica e la formattazione di celle NiCd / NiMH, Li-Io / Li-Po

ed alla sezione 16 dice:

Prima di formattare un pacco di celle, scaricatele individualmente e separatamente e alla fine caricate l’accumulatore. Scaricate le celle con il caricabatterie (cella per cella) o collegando ogni singola cella del pacco con una resistenza di 100 ohm.

Ma allora hanno riportato delle fregnacce??? Se uno dovesse basarsi su quello che c'è scritto...
Boh ? Io nel manuale (me lo son letto tutto) non ho visto da nessuna parte che si può scaricare le celle. Se trovi come si fa e poi lo posti mi fai un piacere.

Semmai meglio (ma io tanto volo solo con le Lipo - tutt'al più il problema mi si porrebbe con la TX)

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 19:51   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescocharlie
 
Data registr.: 27-05-2006
Residenza: Vazzano (Vibo Valentia)
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
E non ti è mai capitato di rimontare l'ingranaggio della leva dell'accensione al contrario ed accorgertene a vespa completamente riassemblata al momento di accenderla ?
Salve cari, e a voi e' mai capitato di rimanere per giorni con il motore della moto in mille pezzi in una scatola di cartone in attesa dell'ingranaggio di ricambio e che vostra madre ( a vostra insaputa ) gettava un pezzo ogni giorno di modo che voi non ve ne accorgeste ?????A me e' successo, mi sono rimaste solo le carcasse!!!!
francescocharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 21:24   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da francescocharlie
Salve cari, e a voi e' mai capitato di rimanere per giorni con il motore della moto in mille pezzi in una scatola di cartone in attesa dell'ingranaggio di ricambio e che vostra madre ( a vostra insaputa ) gettava un pezzo ogni giorno di modo che voi non ve ne accorgeste ?????A me e' successo, mi sono rimaste solo le carcasse!!!!
Con gran fortuna di mia madre non è mai successo anche se anch'io per un periodo ho avuto i parafanghi del motorino sotto il letto ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 22:34   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Bene , ho acquistato il Multipl...5014 ed ora che bilancino consigliate ??
no ciofeche , no topclass
Sgnaus !!
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 22:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
io uso quello della jamara..abbinato al carichino della graupner..
ho 4 pacchi lipo da 3 celle...ormai è quasi un anno che li uso...PERFETTI!!!
mai avuto problemi con la carica...
19 euri del carichino da flynow..
e il bilancatore lo ho preso qui
http://cgi.ebay.it/Jamara-Lipo-Akku-...QQcmdZViewItem
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 00:39   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
Bene , ho acquistato il Multipl...5014 ed ora che bilancino consigliate ??
no ciofeche , no topclass
Sgnaus !!
Io uso il lipo balancer plus della graupner e sembra funzionare bene.

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 02:02   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
...vedo che alla fine i nomi sono sempre i soliti Multi... , Graup...., Jama....(meglio così...) , ma queste apparecchiature(...che parolone..) tra di loro si "parlano" tutte allo stesso modo o hanno linguaggi diversi ?
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 15:29   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
boh..non so gli altri...ma per il jamara ci ho dovuto studiare un bel pò per capire come funzionava...e il significato dei lampeggi..dato che le istruzioni sono in teteschen
1-collegamento al carichino
2-collegamento alla batteria
3-il bilanciatore si autosetta sul numero di lipo segnalate tramite i 5 led,ad ogni led corrisponde una lipo
4-i led (2-3-4-5 a seconda del numero di lipo) smettono di lampeggiare e rimangono accesi fissi
5-premere il pulsante (l'unico) del bilanciatore
5-il led verde inizia a lampieggiare
6-premere tasto start sul carichino

se non rispetto questa sequenza di operazioni il carichino mi da errore..<_<
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su carica batterie Lipo economico sandokan2000 Batterie e Caricabatterie 6 25 dicembre 07 01:24
aiuto acquisto lipo+carica+++ deodeoag Elimodellismo Principianti 18 27 settembre 07 21:23
Consiglio carica battteria lipo per t-rex satmania63 Batterie e Caricabatterie 2 07 dicembre 06 18:37
Consiglio su Carica LIPO PIKIMATTE Batterie e Caricabatterie 4 23 giugno 06 14:21
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 10:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002