| staudacher300 | 16 novembre 25 13:36 | Citazione:
Originalmente inviato da carlo_gambino
(Messaggio 5278181)
[emoji1417]grazie . Caricare senza bilanciamento può fare danni?
Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk | Dipende da molti fattori, fondamentalmente dipende dalla omogeneità o meno delle celle. Su un 6s le celle cominciano ad essere parecchie e l'eventualità che ce ne sia una un po meno ( o un po più) efficiente delle altre é più alta che su un 2s (ad esempio). quindi dato che i bilanciatori sono stati adottati proprio per non dover selezionare a monte le celle direi che sia essenziale.
I primi costosissimi pacchi non avevano bilanciatore perché le celle erano selezionate a monte dal produttore, difatti ho ancora un paio di vecchie etec mai (ovviamente) bilanciate che funzionano ancora perfettamente.
Ultima nota, i bilanciatori sono stati adottati anche perché le celle centrali di un pacco, specie se con molte celle, si riscaldano, per ovvi motivi,di più rispetto a quelle esterne, quindi con l'uso anche un pacco perfettamente omogeneo può portare ad una diversa usura, determinando quindi la necessità di una ricarica "ad hoc" per ogni cella. :)
Ciò detto non credo che per una volta o due si possa fare un gran danno, magari per sicurezza evita di ricaricare al 100%. |