BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   "Voltage error" (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/394219-voltage-error.html)

carlo_gambino 15 novembre 25 19:00

"Voltage error"

Caricando una 6s turnigy da un po che succede di sentire l 'allarme del graupner, scollecando il bilanciatore continua a caricare, cosa sta succedendo?

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk

Clabe 16 novembre 25 08:28

Citazione:

Originalmente inviato da carlo_gambino (Messaggio 5278175)
Caricando una 6s turnigy da un po che succede di sentire l 'allarme del graupner, scollecando il bilanciatore continua a caricare, cosa sta succedendo?

Falso contatto sul cavo del bilanciatore. Verifica con il tester.
Claudiuo

carlo_gambino 16 novembre 25 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5278180)
Falso contatto sul cavo del bilanciatore. Verifica con il tester.

Claudiuo

[emoji1417]grazie . Caricare senza bilanciamento può fare danni?

staudacher300 16 novembre 25 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da carlo_gambino (Messaggio 5278181)
[emoji1417]grazie . Caricare senza bilanciamento può fare danni?

Dipende da molti fattori, fondamentalmente dipende dalla omogeneità o meno delle celle. Su un 6s le celle cominciano ad essere parecchie e l'eventualità che ce ne sia una un po meno ( o un po più) efficiente delle altre é più alta che su un 2s (ad esempio). quindi dato che i bilanciatori sono stati adottati proprio per non dover selezionare a monte le celle direi che sia essenziale.

I primi costosissimi pacchi non avevano bilanciatore perché le celle erano selezionate a monte dal produttore, difatti ho ancora un paio di vecchie etec mai (ovviamente) bilanciate che funzionano ancora perfettamente.

Ultima nota, i bilanciatori sono stati adottati anche perché le celle centrali di un pacco, specie se con molte celle, si riscaldano, per ovvi motivi,di più rispetto a quelle esterne, quindi con l'uso anche un pacco perfettamente omogeneo può portare ad una diversa usura, determinando quindi la necessità di una ricarica "ad hoc" per ogni cella. :)
Ciò detto non credo che per una volta o due si possa fare un gran danno, magari per sicurezza evita di ricaricare al 100%.

carlo_gambino 16 novembre 25 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 5278183)
Dipende da molti fattori, fondamentalmente dipende dalla omogeneità o meno delle celle. Su un 6s le celle cominciano ad essere parecchie e l'eventualità che ce ne sia una un po meno ( o un po più) efficiente delle altre é più alta che su un 2s (ad esempio). quindi dato che i bilanciatori sono stati adottati proprio per non dover selezionare a monte le celle direi che sia essenziale.

I primi costosissimi pacchi non avevano bilanciatore perché le celle erano selezionate a monte dal produttore, difatti ho ancora un paio di vecchie etec mai (ovviamente) bilanciate che funzionano ancora perfettamente.

Ultima nota, i bilanciatori sono stati adottati anche perché le celle centrali di un pacco, specie se con molte celle, si riscaldano, per ovvi motivi,di più rispetto a quelle esterne, quindi con l'uso anche un pacco perfettamente omogeneo può portare ad una diversa usura, determinando quindi la necessità di una ricarica "ad hoc" per ogni cella. :)

Ciò detto non credo che per una volta o due si possa fare un gran danno, magari per sicurezza evita di ricaricare al 100%.

Daltronde cosa c'è da aspettarsi da una 22v pagata solo 30euro...

staudacher300 18 novembre 25 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da carlo_gambino (Messaggio 5278184)
Daltronde cosa c'è da aspettarsi da una 22v pagata solo 30euro...

Infatti alla fine va bene così, viva il cavo bilanciatore.:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002