Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 25, 16:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2017
Exclamation Nuova batteria Lipo carica lentamente

Ciao ragazzi, ho un problema con 2 batterie Lipo 6s1p 4000mah 150c appena comprate. In pratica le collego al mio caricabatterie iMax b6, avvio la carica bilanciata impostando li6s bal 4.0a per caricarle a 1c. Fin qui tutto bene, il problema è che ampere di ricarica non superano il 0.4 e di conseguenza la batteria rimane a caricare per più di un giorno. Ho provato anche la seconda batteria e stesso problema. Ho caricato una di queste due al 90% e l’ho provata su un aeromodello scaricandola, torno a casa, attacco il caricabatterie e stesso problema. Ho provato con un altra batteria semi nuova 6s1p 5200mah 50c e funziona perfettamente. Dimenticavo ho testato le celle con un tester e sono quasi perfettamente bilanciate a parte una che differisce di 0,2 V (non dovrebbe essere un problema). Sto uscendo pazzo. In rete non ho trovato nessuna soluzione e mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza o conosce una soluzione. Vi ringrazio in anticipo.

Saluti Michele
Flebo85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 25, 19:09   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Flebo85 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho un problema con 2 batterie Lipo 6s1p 4000mah 150c appena comprate. In pratica le collego al mio caricabatterie iMax b6, avvio la carica bilanciata impostando li6s bal 4.0a per caricarle a 1c. Fin qui tutto bene, il problema è che ampere di ricarica non superano il 0.4 e di conseguenza la batteria rimane a caricare per più di un giorno. Ho provato anche la seconda batteria e stesso problema. Ho caricato una di queste due al 90% e l’ho provata su un aeromodello scaricandola, torno a casa, attacco il caricabatterie e stesso problema. Ho provato con un altra batteria semi nuova 6s1p 5200mah 50c e funziona perfettamente. Dimenticavo ho testato le celle con un tester e sono quasi perfettamente bilanciate a parte una che differisce di 0,2 V (non dovrebbe essere un problema). Sto uscendo pazzo. In rete non ho trovato nessuna soluzione e mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza o conosce una soluzione. Vi ringrazio in anticipo.

Saluti Michele
Sembra un problema di settaggio del caricabatterie, non é che per caso hai una limitazione sull'alimentazione? alcuni caricabatterie moderni possono impostare un limite di corrente in ingresso che di fatto determina un limite in uscita.
Ps: sposto la discussione nella sezione adatta.
Vecchio 03 febbraio 25, 17:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
secondo me è un problema di pochi watt del caricabatterie...

https://www.baronerosso.it/forum/bat...0fino%20a%205A.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 25, 18:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di newmaster

Data registr.: 05-11-2013
Immagini: 1
Ha scritto che altra batteria più grossa la ricarica perfettamente e in un tempo ragionevole!!!!

Ho provato con un altra batteria semi nuova 6s1p 5200mah 50c e funziona perfettamente.
Vecchio 03 febbraio 25, 20:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Data registr.: 06-08-2015
Immagini: 9
Ciao, quando carica che tensioni sulle singole 6 celle ti legge? Hai detto che le hai misurate e sono tutte uguali, ma da scariche? Riesci a misurare durante la carica?
Vecchio 03 febbraio 25, 22:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
. Sto uscendo pazzo. In rete non ho trovato nessuna soluzione e mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza o conosce una soluzione. Vi ringrazio in anticipo.

Saluti Michele[/QUOTE]

Ciao Michele,

posseggo da anni lo stesso caricabatterie, vai ad ultima pagina del manualetto cartaceo.

MAXIMUM CIRCUIT POWER CHART

E' specificato, essendo un caricabatterie da 50 watt massimi totali, che per una lipo 6S avrai questi valori massimi di ricarica:

Max Volt di carica 25,20
Max Amper di carica 2,25 totali su 6 celle

Ergo avrai sempre una ricarica lenta con molte celle collegate, inoltre sempre alla stessa pagina è specificato:

Per batterie di voltaggio superiore a 10V, la corrente totale di ricarica è limitata in modo automatico dal caricabatterie (per ovvi motivi di sicurezza)
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 25, 10:00   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2017
Innanzitutto grazie mille per le vostre risposte
Comunque ho risolto.
In pratica i problemi erano 2:

1 - le batterie nuove hanno il nuovo sistema con spina anti scintilla, quindi collegando le batterie con le pinzette, non arrivando a fine corsa della spina xt90, non riusciva a prendere una corrente dal caricabatterie superiore a 0,4a.
Soluzione: ho saldato un cavo con connettori banana ad una presa xt90.
Risultato: una carica massima da 2.4a

2 - il caricabatterie iMax b6 ha una potenza non adeguata a caricare batterie di quel calibro (come menzionato da i vostri commenti sopra).
Soluzione: ho comprato un nuovo caricabatterie da 200w (ISDT D2 Mark 2)
Risultato: riesco a caricare e bilanciare le batterie in 35/40 min ad una carica 1c

Grazie infinite per il vostro aiuto
Flebo85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 25, 14:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Data registr.: 06-08-2015
Immagini: 9
Ottimo che hai risolto, il limite di potenza del B6 era chiaro, ma avevi omesso la parte coccodrilli. È sempre opportuno caricare con appositi spinotti/connettori debitamente saldati e ben inseriti.
Vecchio 05 febbraio 25, 12:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Flebo85 Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie mille per le vostre risposte
Comunque ho risolto.
In pratica i problemi erano 2:

1 - le batterie nuove hanno il nuovo sistema con spina anti scintilla, quindi collegando le batterie con le pinzette, non arrivando a fine corsa della spina xt90, non riusciva a prendere una corrente dal caricabatterie superiore a 0,4a.
Soluzione: ho saldato un cavo con connettori banana ad una presa xt90.
Risultato: una carica massima da 2.4a

2 - il caricabatterie iMax b6 ha una potenza non adeguata a caricare batterie di quel calibro (come menzionato da i vostri commenti sopra).
Soluzione: ho comprato un nuovo caricabatterie da 200w (ISDT D2 Mark 2)
Risultato: riesco a caricare e bilanciare le batterie in 35/40 min ad una carica 1c

Grazie infinite per il vostro aiuto
Ricordati che la ricarica lenta favorisce la vita utile di una batteria, mentre quella veloce non è loro amica nel tempo.
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
batterie, carica lenta, caricabatterie, lipo

Strumenti discussione
Visualizzazione