|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2017 Residenza: Germania
| ![]()
Ciao ragazzi, ho un problema con 2 batterie Lipo 6s1p 4000mah 150c appena comprate. In pratica le collego al mio caricabatterie iMax b6, avvio la carica bilanciata impostando li6s bal 4.0a per caricarle a 1c. Fin qui tutto bene, il problema è che ampere di ricarica non superano il 0.4 e di conseguenza la batteria rimane a caricare per più di un giorno. Ho provato anche la seconda batteria e stesso problema. Ho caricato una di queste due al 90% e l’ho provata su un aeromodello scaricandola, torno a casa, attacco il caricabatterie e stesso problema. Ho provato con un altra batteria semi nuova 6s1p 5200mah 50c e funziona perfettamente. Dimenticavo ho testato le celle con un tester e sono quasi perfettamente bilanciate a parte una che differisce di 0,2 V (non dovrebbe essere un problema). Sto uscendo pazzo. In rete non ho trovato nessuna soluzione e mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza o conosce una soluzione. Vi ringrazio in anticipo. Saluti Michele |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
![]() Ps: sposto la discussione nella sezione adatta. ![]()
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
|
secondo me è un problema di pochi watt del caricabatterie... https://www.baronerosso.it/forum/bat...0fino%20a%205A. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao, quando carica che tensioni sulle singole 6 celle ti legge? Hai detto che le hai misurate e sono tutte uguali, ma da scariche? Riesci a misurare durante la carica?
__________________ I miei modelli |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
|
. Sto uscendo pazzo. In rete non ho trovato nessuna soluzione e mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza o conosce una soluzione. Vi ringrazio in anticipo. Saluti Michele[/QUOTE] Ciao Michele, posseggo da anni lo stesso caricabatterie, vai ad ultima pagina del manualetto cartaceo. MAXIMUM CIRCUIT POWER CHART E' specificato, essendo un caricabatterie da 50 watt massimi totali, che per una lipo 6S avrai questi valori massimi di ricarica: Max Volt di carica 25,20 Max Amper di carica 2,25 totali su 6 celle Ergo avrai sempre una ricarica lenta con molte celle collegate, inoltre sempre alla stessa pagina è specificato: Per batterie di voltaggio superiore a 10V, la corrente totale di ricarica è limitata in modo automatico dal caricabatterie (per ovvi motivi di sicurezza) |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2017 Residenza: Germania
|
Innanzitutto grazie mille per le vostre risposte ![]() Comunque ho risolto. In pratica i problemi erano 2: 1 - le batterie nuove hanno il nuovo sistema con spina anti scintilla, quindi collegando le batterie con le pinzette, non arrivando a fine corsa della spina xt90, non riusciva a prendere una corrente dal caricabatterie superiore a 0,4a. Soluzione: ho saldato un cavo con connettori banana ad una presa xt90. ![]() Risultato: una carica massima da 2.4a 2 - il caricabatterie iMax b6 ha una potenza non adeguata a caricare batterie di quel calibro (come menzionato da i vostri commenti sopra). Soluzione: ho comprato un nuovo caricabatterie da 200w (ISDT D2 Mark 2) Risultato: riesco a caricare e bilanciare le batterie in 35/40 min ad una carica 1c ![]() Grazie infinite per il vostro aiuto |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User |
Ottimo che hai risolto, il limite di potenza del B6 era chiaro, ma avevi omesso la parte coccodrilli. È sempre opportuno caricare con appositi spinotti/connettori debitamente saldati e ben inseriti.
__________________ I miei modelli |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Tags |
batterie, carica lenta, caricabatterie, lipo |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Carica di nuova batteria | Loren55 | Batterie e Caricabatterie | 12 | 21 agosto 18 23:01 |
Problema carica nuova batteria al Litio | ferretti | Batterie e Caricabatterie | 10 | 24 febbraio 15 13:25 |
Batteria LITIO LIPO x PC nuova, non carica | kitaro | Batterie e Caricabatterie | 2 | 09 ottobre 13 11:00 |
Problema Batteria 3s Nuova - solo una cella carica | HenselGretel | Batterie e Caricabatterie | 4 | 17 maggio 10 15:01 |
Rodaggio batteria LIPO nuova? Consigli per la prima scarica/carica... | jhoexp | Batterie e Caricabatterie | 12 | 24 marzo 09 23:07 |