Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 23, 18:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
COme caricare questa batteria....

Buona sera,

ho questa batteria che si carica col suo CARICA della foto 2.

Vorrei utilizzare il cavo 2S con la sua spina, tagliare il cavo a meta' e la sua estremita' utilizzarla su un altro carica per LIPO...ma ci sono i 3 fili ed io non so come vadano usati, se tutti e 3 e come collegarli.

Non so se sono stato chiaro...sperem!!!!

Grazie1000
Icone allegate
COme caricare questa batteria....-img_20230215_182502.jpg   COme caricare questa batteria....-img_20230215_182601.jpg   COme caricare questa batteria....-img_20230215_182616.jpg  
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 23, 20:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Buona sera,

ho questa batteria che si carica col suo CARICA della foto 2.

Vorrei utilizzare il cavo 2S con la sua spina, tagliare il cavo a meta' e la sua estremita' utilizzarla su un altro carica per LIPO...ma ci sono i 3 fili ed io non so come vadano usati, se tutti e 3 e come collegarli.

Non so se sono stato chiaro...sperem!!!!

Grazie1000
E' normale che una 2S abbia 3 fili, (- A +- B +) dove il positivo è il [+], il negativo [-] del pacco batteria, il terzo è collegato alle due batterie in serie [+-], e serve per caricare correttamente la batteria bilanciandola.

Il problema è che se non hai esperienza nel maneggiare le LiPo rischi di fare il botto, ma sul serio... quindi se sai cosa fare è banale in caso contrario, consiglio da amico, lascia perdere.

Se sai usare il tester e sei in grado di saldare bene i cavi ne riparliamo.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 23, 21:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Infatti non mi è chiaro cosa intendi fare.
Con la parte terminale del cavo con attaccato il connettore, lo vuoi collegare ad un'altra batteria?
Cosa vuoi attaccare a questa spinetta?
Cerca di spiegare meglio cosa vuoi fare.

Semplificando, direi che il primo filo dei tre è il negativo ( solitamente nero) della prima cella, e che gli altri due sono i positivi della prima e seconda cella.
Le celle sono collegate in serie, cioè, si parte con il negativo della prima cella, poi c'è un collegamento tra il positivo della prima cella che si collega al negativo della seconda cella, per finire c'è il positivo della seconda cella ( - + + ).
I collegamenti sono questi; negativo > positivo/negativo > positivo.
Per il bilanciamento delle celle, si usa il negativo della prima cella, il positivo della prima cella e il positivo della seconda cella.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 23, 23:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
E se all interno di quella batteria ci fosse un bms?e il terzo pin del caricatore originale fosse collegato ad una sonda di temperatura?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 23, 00:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se ci sono dei dubbi, è meglio controllare con un tester.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 23, 10:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Senza contare che se vuole usare un caricabatterie per lipo dalla batteria bisogna tirare fuori ulteriori 2 cavi
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 23, 11:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Intanto grazie a tutti, per le risposte.

SI, non mi sono spiegato bene o quasi. Comunque il TESTER lo so usare ABBASTANZA....± e fin qua#...

Adesso cerco di spiegarmi meglio, cosi' che voi raga, potete aiutarmi meglio....spero.


Ricomincio:

Il cavetto di ricarica 2S nella batteria lo taglio nel punto B

il punto B lo vorrei collegarlo al punto C e qui il mio problema - dove li attacco?...non al tram di sicuro!!!

Per finire il punto D - la spina 2S - alla basetta che collego ad un carica serio e + veloce con balacer.

FINE....soluzione, pewrfavore ?

--------------------------------------------------

Altro problema che siè presentato stamattina,, che è abbastanza simile a questo sopra:

BATTERIA 2s...ma stavolta con spina micro usb: taglio il cavo a meta', la spina micro nella batteria.....ma l'estremita' tagliata(non so quanati fili ci siano ancora...non l'ho mai fatto),,,,,,,,,

dove / come l'attacco ?

Di nuovo grazie1000 per l'aiuto....spero.
Icone allegate
COme caricare questa batteria....-img_20230216_105635_1.jpg   COme caricare questa batteria....-img_20230216_105810_1.jpg   COme caricare questa batteria....-img_20230216_105816_1.jpg   COme caricare questa batteria....-img_20230216_111354.jpg   COme caricare questa batteria....-img_20230216_111302.jpg  

niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 23, 16:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Intanto grazie a tutti, per le risposte.

SI, non mi sono spiegato bene o quasi. Comunque il TESTER lo so usare ABBASTANZA....± e fin qua#...

Adesso cerco di spiegarmi meglio, cosi' che voi raga, potete aiutarmi meglio....spero.


Ricomincio:

Il cavetto di ricarica 2S nella batteria lo taglio nel punto B

il punto B lo vorrei collegarlo al punto C e qui il mio problema - dove li attacco?...non al tram di sicuro!!!

Per finire il punto D - la spina 2S - alla basetta che collego ad un carica serio e + veloce con balacer.

FINE....soluzione, pewrfavore ?

--------------------------------------------------

Altro problema che siè presentato stamattina,, che è abbastanza simile a questo sopra:

BATTERIA 2s...ma stavolta con spina micro usb: taglio il cavo a meta', la spina micro nella batteria.....ma l'estremita' tagliata(non so quanati fili ci siano ancora...non l'ho mai fatto),,,,,,,,,

dove / come l'attacco ?

Di nuovo grazie1000 per l'aiuto....spero.
La prima cosa da capire è la corrispondenza dei cavi e come sono collegati al pacco batteria.

Con il tester misuri la tensione tra 2 punti, normalmente i due cavi esterni potrebbero essere il positivo e negativo del pacco batteria, quindi dovresti leggere 7,4 V. circa e capire quale è il positivo ed il negativo, mentre su quello centrale circa 3,7 ( bilanciamento).

Il cavo che hai postato ha un cavo rosso che saldi al cavo ( +7,5 V. ) positivo della batteria, quello nero esterno al negativo ( GND ) e quello centrale al bilanciamento.

A questo punto se usi un CB da modellismo per LiPo, in genere, hai bisogno anche di un connettore a due poli tipo XT60 o DEANS, i cavi sono positivo e negativo della batteria.

Nella mia foto il connettore del bilanciamento ha 3 fili:
rosso +, nero -, giallo bilanciamento che è il punto centrale delle due batterie in serie (positivo cella A e negativo cella B ).
Il connettore giallo, XT60, è normalmente necessario, anche se alcuni CB caricano attraverso il connettore di bilanciamento.

E' tutto molto semplice, il problema è che se commetti un errore è realmente pericoloso.

Se hai dei dubbi chiedi e fai attenzione, se la batteria è scarica è meglio
Icone allegate
COme caricare questa batteria....-batteria-2s.jpg  
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)

Ultima modifica di sub53 : 16 febbraio 23 alle ore 16:48
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 23, 08:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Grazie sub 53......

GRAZIE SUB 53, per la spiegazione, che non l'hai fatta per nulla, non hai perso tempo inutilmente per aiutarmi.

....finito adesso e...FUNZIA!!! (Vedi foto9
---------------------------------------------------

Ora,PERFAVORE, puoi aiutarmi anche per la batteria con presa MICRO USB, come aveveo scritto sopra per il secondo problema ? (vedi 3# foto)

voglio by-passare A,, tagliare B e le sue estremita' - che non so quanti fili ci siano dentro....insomma...come quella che mi hai risolto,,, solo che non so come funziona una micro-usb( PUNTO C1 ).

Grazie ancora.
Icone allegate
COme caricare questa batteria....-img_20230217_080452.jpg   COme caricare questa batteria....-img_20230217_080613.jpg   COme caricare questa batteria....-img_20230217_080554.jpg  
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 23, 12:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
GRAZIE SUB 53, per la spiegazione, che non l'hai fatta per nulla, non hai perso tempo inutilmente per aiutarmi.

....finito adesso e...FUNZIA!!! (Vedi foto9
---------------------------------------------------

Ora,PERFAVORE, puoi aiutarmi anche per la batteria con presa MICRO USB, come aveveo scritto sopra per il secondo problema ? (vedi 3# foto)

voglio by-passare A,, tagliare B e le sue estremita' - che non so quanti fili ci siano dentro....insomma...come quella che mi hai risolto,,, solo che non so come funziona una micro-usb( PUNTO C1 ).

Grazie ancora.
Ma figurati, se posso dare una mano....
Sono contento che tu sia riuscito a caricare la batteria, mi raccomando isola bene tutti i cavi. Non sono un catastrofista ma le LiPo hanno una notevole energia e possono fare dei veri disastri.

Per la batteria con ricarica USB, non credo sia possibile fare qualcosa. Al 99% la gestione del controllo della carica è nella batteria stessa.
Se il cavo è un normale USB ha 4 cavi, positivo 5V. , negativo e due per i dati:
https://it.wikipedia.org/wiki/USB

Ma esattamente cosa non funziona ?
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare batteria taranis zio Tonino Batterie e Caricabatterie 8 22 ottobre 17 23:13
caricare batteria Mitico_Lollo98 Batterie e Caricabatterie 2 25 giugno 14 23:06
come caricare questa batteria?? newhelico Batterie e Caricabatterie 2 26 novembre 10 13:46
Caricare batteria 9V Ni-Mh? wankel Batterie e Caricabatterie 4 22 ottobre 06 14:08
Caricare batteria con batteria macchina.... argent81 Batterie e Caricabatterie 2 03 ottobre 05 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002