Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 22, 19:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 658
il buzzer cinese puo' dannegiare una cella ?

salve, ho un problema con una batteria 3 celle, la batteria era usata comunque funzionava. volevo provare un buzzer cinese con il cicalino l'ho collegato alla spinetta rispettando la polarita' negativa e l'ho inserita nel riferimento per la 3 celle. il buzzer si e' acceso suonando il cicalino per circa un minuto, poi ha smesso. ho riprovato ad inserire nuovamente il buzzer come prima,ma niente da fare non ha piu' funzionato .
quindi ho controllato con un tester da elletricista le celle, e le prime 2 segnano correttemente il valore, la terza cella , quella partendo dal negativo e' morta, non segna niente. l'ho comunque provata sul elicottero e ha funzionato normalmente, come sempre.
arrivato a casa l'ho collegata al caricabatterie ma segna come carica con il led verde,
nonostante le 2 celle indicano un valore di 3,75 ciascuna, ( stranamente misurando dal jack che va' sul elicottero mi da un valore totale di 11,20 volt. quindi nel totale mi riconosce la somma di tutte e 3 le celle) quindi non inizia la carica. sto aspettando un testerino per lipo dedicato per fare un test ed eventualmente provare a bilanciare, anche se' so' che mi bilancia partendo dalla cella piu' scarica , quindi dovrebbe azzerarmi anche le altre 2. ma tanto ormai quella batteria sembra andata .
il problema e' che ora ho paura a provare con le altre batterie che sono nuove, non vorrei facessero la stessa fine

cosa ne pensate, puo' essere stato il buzzer a distruggere la cella ?.

Ultima modifica di aliante : 26 novembre 22 alle ore 19:28
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 22, 20:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
salve, ho un problema con una batteria 3 celle, la batteria era usata comunque funzionava. volevo provare un buzzer cinese con il cicalino l'ho collegato alla spinetta rispettando la polarita' negativa e l'ho inserita nel riferimento per la 3 celle. il buzzer si e' acceso suonando il cicalino per circa un minuto, poi ha smesso. ho riprovato ad inserire nuovamente il buzzer come prima,ma niente da fare non ha piu' funzionato .
quindi ho controllato con un tester da elletricista le celle, e le prime 2 segnano correttemente il valore, la terza cella , quella partendo dal negativo e' morta, non segna niente. l'ho comunque provata sul elicottero e ha funzionato normalmente, come sempre.
arrivato a casa l'ho collegata al caricabatterie ma segna come carica con il led verde,
nonostante le 2 celle indicano un valore di 3,75 ciascuna, ( stranamente misurando dal jack che va' sul elicottero mi da un valore totale di 11,20 volt. quindi nel totale mi riconosce la somma di tutte e 3 le celle) quindi non inizia la carica. sto aspettando un testerino per lipo dedicato per fare un test ed eventualmente provare a bilanciare, anche se' so' che mi bilancia partendo dalla cella piu' scarica , quindi dovrebbe azzerarmi anche le altre 2. ma tanto ormai quella batteria sembra andata .
il problema e' che ora ho paura a provare con le altre batterie che sono nuove, non vorrei facessero la stessa fine

cosa ne pensate, puo' essere stato il buzzer a distruggere la cella ?.
Tutto è possibile, ma il fatto che tu abbia 11.2 V. in uscita potrebbe far pensare che si sia danneggiato solo il connettore del bilanciatore e non la cella. Ovviamente poi il C.B. non vede la cella, la considera una anomalia e giustamente non carica.
Prima di eliminarla prova a controllare il cavo e lo spinotto del bilanciatore
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 22, 21:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 658
ci stavo pensando anche io, pero' il problema e' che dovrei staccare i fili per misurarli e poi chi ci li rimette nella spinetta. potrei per ora tagliare quei 2 fili della sola cella morta e misurare da li', e poi se' la cella e' buona potrei tagliare tutti i fili sopra la spinetta per poi saldarli su un altra spinetta recuperata con gia i fili attaccati dentro. che ne pensi ?
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 22, 21:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non ho capito perchè dovresti tagliare i fili del connettore. Non puoi infilare, oppure appoggiare, due spilli nel connettore stando attento che non vadano in cortocircuito?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 22, 23:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 658
fermi tutti. ho scoperto cos'era, stavo trafficando tra i fili e mi e' rimasto in mano il filo negativo vicino alla cella che segnava 0 dalla parte della batteria. si era spezzato sopra la saldatura. probabilmente e' accaduto l'ultima volta che ho avuto un incidente. ed ora ha ceduto del tutto. domani metto mano al saldatore e risolvo. meno male.

grazie del aiuto
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 22, 10:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Per usare il tester sulla spina di bilanciamento basta mettere i puntali sul fianco dove i contatti sono parzialmente scoperti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 22, 10:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Per usare il tester sulla spina di bilanciamento basta mettere i puntali sul fianco dove i contatti sono parzialmente scoperti.
... oppure, con le dovute precauzioni per evitare corti cicuiti, infilare due spilli nei buchini dello spinotto....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 22, 15:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
... oppure, con le dovute precauzioni per evitare corti cicuiti, infilare due spilli nei buchini dello spinotto....

Carlo
...come ha già scritto Naraj qualche post prima.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 22, 21:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 658
No no non importa ho già risolto era il negativo staccato appena ho 5 minuti lo risaldo
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 22, 08:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
...come ha già scritto Naraj qualche post prima.
Mi era sfuggito...
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO??? Paolove Batterie e Caricabatterie 9 10 novembre 14 07:35
Si può cambiare radiocomando ad una macchinina cinese? vallone Radiocomandi 1 31 agosto 10 12:15
aggingi una cella, aggiungi una cella, agg... comet Aeromodellismo Ventole Intubate 11 23 marzo 09 09:09
si può rianimare una cella morta? tecman Batterie e Caricabatterie 3 12 ottobre 08 22:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002