BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Domanda sostituzione lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/389922-domanda-sostituzione-lipo.html)

imperatore82. 04 settembre 22 11:45

Domanda sostituzione lipo
 
Buon giorno a tutti mi servirebbe un consiglio anche se so' bene che dovrei rivolgermi altrove per la domanda che sto per porvi mai io sono iscritto qui e ne approfitto.Ho un piccolo drone che monta una batteria a detta dei produttori cinesi ovviamente 7.6v 3400mha.Ora suddetta batteria è racchiusa in un case di plastica con una scheda collegata che oltre a darmi lo stato di carica della suddetta credo bilanci anche la scarica e la carica della stessa durante l' uso.Ora la batteria sarebbe anche funzionante ma siccome si è gonfiata si è allargato anche il suo case,col risultato che devo forzare per inserirla nell'alloggiamento del drone e quasi non esce quando la estraggo.La batteria nuova in Cina costa circa una 35 di euro e mi sembra una bestemmia, siccome a casa ho delle 2s 2200mha sarebbe possibile utilizzare una di queste secondo voi? Certo perdo un po' in durata e potenza ma a me serve solo quando vado a pesca per non più di 10 minuti per vedere le zone di pesca dall'alto e poco più

giocavik 05 settembre 22 06:59

Dovrebbe funzionare senza troppi problemi, dopo aver verificato che i c di scarica siano ammissibili. Es, se la 3400mAh dura 10 min., mediamente gli vengono richiesti poco più di 20A, che diviso per 2,2 fa poco meno di dieci, per cui se le batterie da 2200mAh supportano più di 10 C, (..sarà difficile che non siano da almeno 20 C...) non dovrebbero esserci troppi problemi. Più che altro bisognerebbe cercare di capire perché si è gonfiata la batteria originale, che può dipendere da vari fattori. Possono essere, molti cicli di funzionamento, o ricarica non bene condotta o scarica eccessiva, o lasciata troppo scarica per troppo tempo, etc. :)

imperatore82. 05 settembre 22 15:26

1 Allegato/i
All'ora oggi ho aperto il case della batteria per vedere la stessa se riportasse qualche indicazione.Con mia sorpresa non viene riportato niente ma soprattutto a differenza delle classifiche batterie manca il cavo di bilanciamento.Ci sta il positivo il negativo e un cavo azzurro che è saldato sulla scheda dove viene riportato 4.4v come se avessero preso il più e meno di una singola cella per alimentare qualcosa,ma se una singola cella carica è di 4.4v la batteria dovrebbe essere da 7.4v e non 7.6 ma va be'sto cazzi.Per il fatto che si sia gonfiata sicuramente non è colpa dell'uso usato veramente poco ma forse dipende dal fatto che mi sono scordato la batt in carica per due giorni e mezzo e non ci metterei la mano sul fuoco che il circuito della batteria stacchi in autonomatico a carica copletata.ora allego un foto del circuito per spiegare.

carletttta 05 settembre 22 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 5246956)
All'ora oggi ho aperto il case della batteria per vedere la stessa se riportasse qualche indicazione.Con mia sorpresa non viene riportato niente ma soprattutto a differenza delle classifiche batterie manca il cavo di bilanciamento.Ci sta il positivo il negativo e un cavo azzurro che è saldato sulla scheda dove viene riportato 4.4v come se avessero preso il più e meno di una singola cella per alimentare qualcosa,ma se una singola cella carica è di 4.4v la batteria dovrebbe essere da 7.4v e non 7.6 ma va be'sto cazzi.Per il fatto che si sia gonfiata sicuramente non è colpa dell'uso usato veramente poco ma forse dipende dal fatto che mi sono scordato la batt in carica per due giorni e mezzo e non ci metterei la mano sul fuoco che il circuito della batteria stacchi in autonomatico a carica copletata.ora allego un foto del circuito per spiegare.

7,6V non è una lipo; Prova con un tester x capire il reale voltaggio della batteria e di quel punto 4,4V

imperatore82. 05 settembre 22 19:26

Nella speranza che sia affidabile visto che il mio tester è un valex la batteria completamente carica mi da 8.6v misurando il cavo rosso col blu mi da 4.3v il rosso fa da positivo il blu negativo la cosa strana è che misurando il nero col blu mi da sempre 4.3v ma il blu diventa positivo

carletttta 06 settembre 22 10:16

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 5246970)
Nella speranza che sia affidabile visto che il mio tester è un valex la batteria completamente carica mi da 8.6v misurando il cavo rosso col blu mi da 4.3v il rosso fa da positivo il blu negativo la cosa strana è che misurando il nero col blu mi da sempre 4.3v ma il blu diventa positivo

potrebbero essere delle lipo hv
il cavo blu è nella serie delle 2s, quindi giusta la tua lettura

imperatore82. 06 settembre 22 15:51

Comunque stavo vedendo che per il mio drone esiste anche la batteria 7.4v 2800 m'ha ora bisogna capire se il circuito della batteria sia lo stesso o meno.E' un po' che non compro batterie neanche sapevo esistessero le hv lipo

paologiusy 08 settembre 22 08:19

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 5246970)
Nella speranza che sia affidabile visto che il mio tester è un valex la batteria completamente carica mi da 8.6v misurando il cavo rosso col blu mi da 4.3v il rosso fa da positivo il blu negativo la cosa strana è che misurando il nero col blu mi da sempre 4.3v ma il blu diventa positivo

Non è strano. È normale. In tutte le lipo da 2 celle in su funziona così.

MAXZANI 08 settembre 22 22:09

Quello che chiami caricatore potrebbe essere un semplice alimentatore, e il circuito potrebbe contenere 2 caricatori ovvero 1 per cella........

imperatore82. 16 settembre 22 22:17

Buonasera a tutti riapro il post per sapere una cosa.Oggi ho avuto un po' di tempo e ho provveduto a fare l'esperimento,ma prima di prendere una batteria apposita ho preso una vecchia lipo 3s l' trasformata in 2s e gli ho saldato la scheda della vecchia batteria.Sembra funzionare il tutto il drone si accende i led anche per il momento sembra tutto ok.Ora devo passare alla fase due prima di fare la prova volo e poi usare una batteria nuova che ho.Come la ricarico?La vecchia batteria la ricaricavo tramite cavo USB collegandola al PC ma siccome ci metteva tra il giorno e mezzo o due,ad un certo punto stufo di perdere tutto sto tempo ho deciso di collegare il cavo USB al caricabatterie di un vecchio cellulare che avevo in giro per casa e a batteria tutta scarica in circa una decina di ore la caricava.Ora non sto a spiegare come non ho più quel caricabatterie a carica lenta ma solo di quelli più moderni che ricaricano batteria da 5200 m'ha in 1.2 ore sarà troppo potente?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002