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Vecchio 11 febbraio 22, 10:29   #1 (permalink)  Top
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Question Ogni quanto devo mettere le LiPo in modalità stoccaggio (storage mode)?

Utilizzo un caricabatterie SKYRC iMAX B6 Mini. Ho tre batterie, due da 650mAh e una da 800mAh, ma uso più frequentemente quest'ultima: quelle da 650 le uso se mando il modello fino a che quella da 800 non si scarica; diciamo che guido il radiomodello una volta a settimana, prevalentemente con la batteria da 800mAh.
La modalità di stoccaggio (storage mode) devo utilizzarla sempre, prima di effettuare una ricarica completa di tutte le batterie?
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Vecchio 11 febbraio 22, 11:07   #2 (permalink)  Top
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Rispondo siccome non posso modificare il primo messaggio.

Volevo inoltre chiedere: la modalità storage, richiede la connessione di bilanciamento?
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Vecchio 11 febbraio 22, 11:14   #3 (permalink)  Top
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Storage = Mantenimento/conservazione.

Le lipo cariche e scariche per lungo tempo tendono a deteriorarsi, lo storage e' una mezza carica.

L'ideale caricare le batterie prima di usarle e dopo l'uso metterle in storage.

Io in genere le carico il giorno prima e le metto in storage il giorno dopo
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Vecchio 11 febbraio 22, 11:16   #4 (permalink)  Top
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Rispondo siccome non posso modificare il primo messaggio.

Volevo inoltre chiedere: la modalità storage, richiede la connessione di bilanciamento?
Il bilanciamento e' sempre consigliato.
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Vecchio 11 febbraio 22, 11:19   #5 (permalink)  Top
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Grazie mille Italo.
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Vecchio 12 febbraio 22, 11:52   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da D.Dave Visualizza messaggio
Utilizzo un caricabatterie SKYRC iMAX B6 Mini. Ho tre batterie, due da 650mAh e una da 800mAh, ma uso più frequentemente quest'ultima: quelle da 650 le uso se mando il modello fino a che quella da 800 non si scarica; diciamo che guido il radiomodello una volta a settimana, prevalentemente con la batteria da 800mAh.
La modalità di stoccaggio (storage mode) devo utilizzarla sempre, prima di effettuare una ricarica completa di tutte le batterie?
Nel tuo caso, visto l’utilizzo frequente non sarebbe necessario lo Storage. Questa funzione esiste principalmente x stoccare lipo per periodi lunghi, anche 6 mesi. Ovviamente ogni storage equivale ad un ciclo di carica o scarica della lipo ovvero attiva la chimica interna, “mangiandosi” uno dei 1000 cicli a disposizione.
In ogni caso sempre carica bilanciata
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Vecchio 02 marzo 22, 22:43   #7 (permalink)  Top
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Nel tuo caso, visto l’utilizzo frequente non sarebbe necessario lo Storage. Questa funzione esiste principalmente x stoccare lipo per periodi lunghi, anche 6 mesi. Ovviamente ogni storage equivale ad un ciclo di carica o scarica della lipo ovvero attiva la chimica interna, “mangiandosi” uno dei 1000 cicli a disposizione.

In ogni caso sempre carica bilanciata
Concordo, però io le metto in modalità storage anche per poche settimane di stoccaggio.
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Vecchio 03 marzo 22, 01:07   #8 (permalink)  Top
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Utilizzo un caricabatterie SKYRC iMAX B6 Mini. Ho tre batterie, due da 650mAh e una da 800mAh, ma uso più frequentemente quest'ultima: quelle da 650 le uso se mando il modello fino a che quella da 800 non si scarica; diciamo che guido il radiomodello una volta a settimana, prevalentemente con la batteria da 800mAh.
La modalità di stoccaggio (storage mode) devo utilizzarla sempre, prima di effettuare una ricarica completa di tutte le batterie?

Alle risposte precedenti aggiungo che il tempo per cui un pacco "resiste" alla carica, prima di gonfiarsi, per esempio, dipende dalla qualità della batteria e dalle sue dimensioni.
Ho notato che le batterie meno pazienti sono quelle intermedie (800/2000 mAh) mentre quelle più grandi sono moOolto più pazienti; quelle piccoline 150/300mAh spesso non gonfiano e non danno segni fisici di insofferenza, ma semplicemente si guastano e non si caricano più, si sbilanciano (le 2s) e aumenta la RI in modo vertiginoso (fino a 2 o 3 ohm). C'è da dire anche che a batterie piccole hanno meno cicli di vita di quelle più grandi.

Ma qual'è il tempo giusto? o per lo meno quello meno sbagliato?
Devi provare da te per le tue marche e le tue dimensioni.

Ho delle Xell-Sport da 860mAh 3S che tratto malissimo, con delle apnee di settimane e mesi che sono asciutte come nuove, ho avuto delle full-power da 2200mAh 3S che ho trovato con la pancia dopo qualche settimana... e che erano nuove, NUOVE.

Ah, ma non le ho buttate, nuove com'erano non ho avuto cuore: 5 Lipo da 25 € l'una scherziamo, sono o no un Ligure? Ecchediamine a tutto c'è un limite! :-)) , allora le ho sgonfiate (con una procedura che mi ha già attirato le ire di "vecchi esperti del settore" qui sul Barone) e che ora sto utilizzando con successo (le lipo dico) su un elicottero di classe 450, volando traslato normale e con qualche loop e roll, per i regolari 5 minuti che faccio con altre batterie identiche nuove.
Ovviamente con grande soddisfazione, infatti intanto ho risparmiato denari, secondo non ho smaltito batterie e terzo - in barba a coloro che mi hanno quasi augurato che mi sarei fatto male perché era pericoloso per me e per altri, sono ancora vivo (non ho sentito che qualcuno sia morto a causa dello scoppio di una LiPo, mentre i morti ci sono stati ANCHE per la stupidità e l'OTTUSITA' di certi creduloni) e soprattutto son contento perché le batterie recuperate funzionano bene, BENE!

Ora, tornando al tempo di attesa prima dello storage, ho imparato, comunque a mie spese, che non bisogna lasciar passare più di qualche settimana, meno per le lipo piccoline, e queste piccoline non c'è modo di salvarle, quando faticano a caricarsi sono da smaltire... Almeno nei micro elicotteri non vanno più bene perché questi modelli hanno un assorbimento molto incostante e quindi un alto fattore C e una bassa resistenza interna sono caratteristiche fondamentali.

mmm ho scritto una odissea, è meglio che smetta!

Ciao.
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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
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Vecchio 03 marzo 22, 22:24   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Alle risposte precedenti aggiungo che il tempo per cui un pacco "resiste" alla carica, prima di gonfiarsi, per esempio, dipende dalla qualità della batteria e dalle sue dimensioni.
Ho notato che le batterie meno pazienti sono quelle intermedie (800/2000 mAh) mentre quelle più grandi sono moOolto più pazienti; quelle piccoline 150/300mAh spesso non gonfiano e non danno segni fisici di insofferenza, ma semplicemente si guastano e non si caricano più, si sbilanciano (le 2s) e aumenta la RI in modo vertiginoso (fino a 2 o 3 ohm). C'è da dire anche che a batterie piccole hanno meno cicli di vita di quelle più grandi.

Ma qual'è il tempo giusto? o per lo meno quello meno sbagliato?
Devi provare da te per le tue marche e le tue dimensioni.

Ho delle Xell-Sport da 860mAh 3S che tratto malissimo, con delle apnee di settimane e mesi che sono asciutte come nuove, ho avuto delle full-power da 2200mAh 3S che ho trovato con la pancia dopo qualche settimana... e che erano nuove, NUOVE.

Ah, ma non le ho buttate, nuove com'erano non ho avuto cuore: 5 Lipo da 25 € l'una scherziamo, sono o no un Ligure? Ecchediamine a tutto c'è un limite! :-)) , allora le ho sgonfiate (con una procedura che mi ha già attirato le ire di "vecchi esperti del settore" qui sul Barone) e che ora sto utilizzando con successo (le lipo dico) su un elicottero di classe 450, volando traslato normale e con qualche loop e roll, per i regolari 5 minuti che faccio con altre batterie identiche nuove.
Ovviamente con grande soddisfazione, infatti intanto ho risparmiato denari, secondo non ho smaltito batterie e terzo - in barba a coloro che mi hanno quasi augurato che mi sarei fatto male perché era pericoloso per me e per altri, sono ancora vivo (non ho sentito che qualcuno sia morto a causa dello scoppio di una LiPo, mentre i morti ci sono stati ANCHE per la stupidità e l'OTTUSITA' di certi creduloni) e soprattutto son contento perché le batterie recuperate funzionano bene, BENE!

Ora, tornando al tempo di attesa prima dello storage, ho imparato, comunque a mie spese, che non bisogna lasciar passare più di qualche settimana, meno per le lipo piccoline, e queste piccoline non c'è modo di salvarle, quando faticano a caricarsi sono da smaltire... Almeno nei micro elicotteri non vanno più bene perché questi modelli hanno un assorbimento molto incostante e quindi un alto fattore C e una bassa resistenza interna sono caratteristiche fondamentali.

mmm ho scritto una odissea, è meglio che smetta!

Ciao.


Scusa....quale procedura?? Grazie
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newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 22, 23:20   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Scusa....quale procedura?? Grazie
hai un messaggio privato! ;-)
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