Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 21, 11:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2021
Residenza: Senigallia
Messaggi: 5
Inverte per batterie Lipo

Buongiorno a tutti,
per necessità di lavoro avrei bisogno di alimentare uno strumento che richiede 10-28VDC con 4 batterie LiPo da 12000mAh e 14.8 V che in uscita mi danno 24V. Come alternativa di alimentazione ho un alimentatore/trasformatore che eroga in uscita sempre 24V. A tal riguardo ho effettuato tre prove come segue:

1) utilizzando le 4 Lipo lo strumento si accende ma non funziona correttamente

2) usando l' alimentatore/trasformatore che mi fornisce 24V il sistema funziona correttamente.

3) usando una batteria da 12V per la macchina, un inverter e nuovamente l'alimentatore da 24V il sistema funziona correttamente.

Vorrei cercare di capire perchè la prova con e le Lipo non ha portato a risultati e dal momento che non sono esperto del settore non so più dove sbattere la testa.

Esistono per caso degli inverter per le Lipo? Ho provato ad usare lo stesso inverter che ho usato con l'altra batteria ma non viene alimentato bene, immagino perchè chieda 500W che le Lipo non forniscono.

Sicuramente non mi sono spiegato nel modo più tecnico e corretto possibile ma più di cosi per ora non saprei fare.

C'è qualcuno che ha qualche consiglio da darmi?
Grazie.

Buona giornata.
TeoMat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 21, 11:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Inverte per batterie Lipo

Citazione:
Originalmente inviato da TeoMat Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
per necessità di lavoro avrei bisogno di alimentare uno strumento che richiede 10-28VDC con 4 batterie LiPo da 12000mAh e 14.8 V che in uscita mi danno 24V. Come alternativa di alimentazione ho un alimentatore/trasformatore che eroga in uscita sempre 24V. A tal riguardo ho effettuato tre prove come segue:

1) utilizzando le 4 Lipo lo strumento si accende ma non funziona correttamente

2) usando l' alimentatore/trasformatore che mi fornisce 24V il sistema funziona correttamente.

3) usando una batteria da 12V per la macchina, un inverter e nuovamente l'alimentatore da 24V il sistema funziona correttamente.

Vorrei cercare di capire perchè la prova con e le Lipo non ha portato a risultati e dal momento che non sono esperto del settore non so più dove sbattere la testa.

Esistono per caso degli inverter per le Lipo? Ho provato ad usare lo stesso inverter che ho usato con l'altra batteria ma non viene alimentato bene, immagino perchè chieda 500W che le Lipo non forniscono.

Sicuramente non mi sono spiegato nel modo più tecnico e corretto possibile ma più di cosi per ora non saprei fare.

C'è qualcuno che ha qualche consiglio da darmi?
Grazie.

Buona giornata.

Così alla prima le lipo 4S in serie/parallelo - dato che sono 4 - ti danno 30V in uscita (14.8x2) e questa è già una differenza importante, quando sono cariche completamente sei a 33.5v. Circa la potenza ciascuna di da quasi 200W quindi a 500 ci sei.

Ma come hai collegato le lipo?
Occhio che prima di collegarle in parallelo devono essere “perfettamente” cariche uguali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 21, 12:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2021
Residenza: Senigallia
Messaggi: 5
Grazie della risposta Emipan,
le batterie sono collocate su di un veicolo comandato da remoto e il circuito che c'è ha due linee in base a dove attacchi le batterie, una linea da 12 V ed una da 24V. Non avendolo costruito personalmente non saprei darti delle info più tecniche.

Le batterie erano stato caricate completamente prima di eseguire quanto descritto prima.
TeoMat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 21, 13:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Come fanno 4 lipo 14,8v a dartene 24...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 21, 13:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2021
Residenza: Senigallia
Messaggi: 5
Vi illustro meglio la situazione. Lo strumento che sto cercando di alimentare con le Lipo è montato su un USV marino, una barchetta in carbon-kevlar controllata da remoto tramite il protocollo Mav-link e dotato della circuiteria propria dei droni che utilizzano il progetto open source Qground control. L'USV è dotato di 8 batterie Lipo le cui batterie hanno le caratteristiche sopra citate. 4 batterie vengono usate per la parte di motori e controllo da remoto mentre le altre 4 permettono l'alimentazione di un computer fanless e di uno strumento (è sonar batimetrico). Come detto precedentemente il veicolo ha due linee elettriche una che fornisce 12V e l'altra 24V. La mia domanda è, c'è un inverter particolare per le batterie Lipo? Il problema che ho riscontrato potrebbe essere stato dato dal fatto che da questo tipo di batterie non esce un'onda pura come quella dall'alimentatore?. Sicuramente non vi ho informato bene dal punto di vista tecnico ma non mi è possibile dato la mia inesperienza.

Grazie a tutti
TeoMat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 21, 13:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ancora non s è capito ste 8 pile come sono collegate..prova con uno step-up/stepdown converter.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 21, 13:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2021
Residenza: Senigallia
Messaggi: 5
Se è fondamentale saperlo domani mattina cerco di avere la risposta.
Cosa servirebbe lo step-up/stepdown converter?

Grazie per aver risposto.
TeoMat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 21, 14:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da TeoMat Visualizza messaggio
Vi illustro meglio la situazione. Lo strumento che sto cercando di alimentare con le Lipo è montato su un USV marino, una barchetta in carbon-kevlar controllata da remoto tramite il protocollo Mav-link e dotato della circuiteria propria dei droni che utilizzano il progetto open source Qground control. L'USV è dotato di 8 batterie Lipo le cui batterie hanno le caratteristiche sopra citate. 4 batterie vengono usate per la parte di motori e controllo da remoto mentre le altre 4 permettono l'alimentazione di un computer fanless e di uno strumento (è sonar batimetrico). Come detto precedentemente il veicolo ha due linee elettriche una che fornisce 12V e l'altra 24V. La mia domanda è, c'è un inverter particolare per le batterie Lipo? Il problema che ho riscontrato potrebbe essere stato dato dal fatto che da questo tipo di batterie non esce un'onda pura come quella dall'alimentatore?. Sicuramente non vi ho informato bene dal punto di vista tecnico ma non mi è possibile dato la mia inesperienza.

Grazie a tutti

No, non c’è un inverter particolare per le lipo.

Bisogna prestare attenzione alla tensione CC che accetta e alla potenza / corrente che serve.

Due delle tue lipo da 12Ah (12000mAh) da 14.8v se messe in serie arrivano a quasi 30v e considerando un fattore di scarica di 1,5 (bassissimo per una lipo) hai una potenza di circa 250W l’una perciò arrivi ai 500W che ti servono per almeno mezz’ora.
Il sapere come sono collegate le lipo ti è indispensabile perché se sono 4 in serie hai 60v e che ne fai? Se sono in parallelo ne hai 15 e che te ne fai? Con blocchi da 14.8v non c’è modo di fare 12 o 24 a meno che non ci siano altri circuiti (step down, come ti hanno scritto) che regolano le tensioni. Ma con quella corrente così alta (12A) bisogna stare attenti ad aggiungere elettronica, tutto consuma e tutto scalda…
Le batterie al piombo danno facilmente tensioni di 12 oppure 24v (le celle base sono da 2 volt) e per modificare le batterie bisogna considerare bene i circuiti che sono alimentati.
Potresti sostituire un 12v piombo con una lipo 3S che va da 12.6 a 11.1, non certo con una 4S da 14.8


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 21, 14:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2021
Residenza: Senigallia
Messaggi: 5
Ok grazie della risposta, domani vedo di informarmi sul tipo di connessione delle batterie. Per quanto riguarda altri dispositivi/circuiti si, ci sono eccome, e penso che siano proprio questi a fare in modo che facciano uscire i 24V dai cavi che servono per fornire l'alimentazione al pc e company. Forse non mi sono spiegato bene ma i dispositivi che ho bisogno di alimentare non prendono corrente direttamente dalle batterie.

Saluti.
TeoMat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 21, 21:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2007
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da TeoMat Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
per necessità di lavoro avrei bisogno di alimentare uno strumento che richiede 10-28VDC con 4 batterie LiPo da 12000mAh e 14.8 V che in uscita mi danno 24V. Come alternativa di alimentazione ho un alimentatore/trasformatore che eroga in uscita sempre 24V. A tal riguardo ho effettuato tre prove come segue:

1) utilizzando le 4 Lipo lo strumento si accende ma non funziona correttamente

2) usando l' alimentatore/trasformatore che mi fornisce 24V il sistema funziona correttamente.

3) usando una batteria da 12V per la macchina, un inverter e nuovamente l'alimentatore da 24V il sistema funziona correttamente.

Vorrei cercare di capire perchè la prova con e le Lipo non ha portato a risultati e dal momento che non sono esperto del settore non so più dove sbattere la testa.

Esistono per caso degli inverter per le Lipo? Ho provato ad usare lo stesso inverter che ho usato con l'altra batteria ma non viene alimentato bene, immagino perchè chieda 500W che le Lipo non forniscono.

Sicuramente non mi sono spiegato nel modo più tecnico e corretto possibile ma più di cosi per ora non saprei fare.

C'è qualcuno che ha qualche consiglio da darmi?
Grazie.

Buona giornata.
Se lo strumento come alimentazione accetta quel range 10-28 v non vedo dove stia il problema al massimo bisogna verificarne l'assorbimento.
Comunque visto che quel "USV marino" da qualcuno è stato costruito, basta che tu gli dia le specifiche di alimentazione del tuo strumento e sarà lui a dirti come muoverti
skyserch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
inverter, lipo




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore TGA non inverte rotazione Bunny_71 CNC e Stampanti 3D 1 11 febbraio 11 15:09
il motore mentre gira a bassi regimi inverte rotazione!!aiuto!! thkid7777777 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 10 29 dicembre 10 18:20
non si inverte la direzione del servo Vulcan76 Elimodellismo Principianti 6 10 agosto 08 10:50
Real Flight G3 inverte i comandi..... stefanoxjx Simulatori 0 29 luglio 07 23:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002