Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 21, 19:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se è come dici e posso utilizzarlo su di una unica cella, lo prendo, così posso fare dei confronti con altri strumenti di misura.

Naraj.
Come ho scritto sul mio è così, non posso garantirti che le funzioni siano le stesse su quello che andrai ad acquistare. Ad esempio i primi cicalini di allarme batteria bassa che ho acquistato se si attivano dopo una sgasata del motore poi si disattivano quando rallentando il motore la batteria torna su di voltaggio, su quelli che che ho preso più di recente, pur sembrando gli stessi, una volta andati in allarme non si fermano più.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 21, 21:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se è come dici e posso utilizzarlo su di una unica cella, lo prendo, così posso fare dei confronti con altri strumenti di misura.

Naraj.

Io ne ho diversi di questi postati da micromega, funzionano bene tutti (sono di marchi diversi e tutti simili) MA funzionano su pacchi di minimo due celle. Se colleghi una sola cella non si accende

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 21, 22:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Io ne ho diversi di questi postati da micromega, funzionano bene tutti (sono di marchi diversi e tutti simili) MA funzionano su pacchi di minimo due celle. Se colleghi una sola cella non si accende

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
Vero, da la lettura di ogni cella ma funziona da 2S in su.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 21, 23:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Io ne ho diversi di questi postati da micromega, funzionano bene tutti (sono di marchi diversi e tutti simili) MA funzionano su pacchi di minimo due celle. Se colleghi una sola cella non si accende

Marco
Questo nel mio caso è un problema. Il controllo lo devo fare su di una sola cella.
Si potrebbe mettere in serie una seconda cella e controllare solo quella che mi interessa.
Vedremo cosa fare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 21, 23:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Questo nel mio caso è un problema. Il controllo lo devo fare su di una sola cella.
Si potrebbe mettere in serie una seconda cella e controllare solo quella che mi interessa.
Vedremo cosa fare.

Naraj.
Scusa, non avevo capito la tua necessità.
Però mi è venuta l'idea di assemblarmi un cavetto adattatore, con presa multipolare e 2-3 spine XH bipolari, per usare lo strumento con le lipo 1S.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 24 novembre 21 alle ore 23:39
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 21, 00:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Scusa, non avevo capito la tua necessità.
Però mi è venuta l'idea di assemblarmi un cavetto adattatore, con presa multipolare e 2-3 spine XH bipolari, per usare lo strumento con le lipo 1S.
Non mi è chiaro il tuo circuito.
Puoi fare uno schema a mano libera e fare una foto da allegare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 21, 07:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
In alternativa, per visionare qualitativamente lo stato di carica, si può ricorrere allo smontaggio di qualche power bank ad uso cellulare e usare il circuitino.Alcuni, maggiormente i primi, erano a singola cella 18650 e avevano la striscia di led...Ad es ne ho uno dei primi usciti a Lidl, che ha 5 led verdi e man mano che si scarica se ne spengono sempre più...inoltre quando scende la tensione, stacca da solo a protezione della batteria.Bisognerebbe vedere però, i dati di targa delle 18650, per verificare di quanto si discostano dalle lipo i valori limiti delle tensioni consigliate...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 21, 10:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
In realtà la cella che devo controllare è proprio una 18650 ma lo stesso strumento può andar bene anche per le LiPo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 21, 13:06   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Da 3.7 a 4.15 Volt può essere usata con approssimazione accettabile questa formula
% carica residua = (volt misurati - 3.6) * 180.

Questa formula restituisce una curva lineare mentre la misura darebbe una curva non lineare difficile da calcolare in modo semplice.
L’approssimazione peggiore si ha intorno ai 3.85 V dove la curva sperimentale flette.

Sotto i 3.6 e sopra i 4.15 gli errori sono più grandi, ma li sappiamo che la batteria è scarica oppure completamente carica.

Questa formuletta potrebbe essere infilata in un Arduino mini per fare lo strumento… ma dovrà essere alimentato, forse basta la lipo stessa…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 21, 14:30   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Su eBay si trovano molti circuitini già fatti

Qualcosa di simile:

https://www.ebay.com/itm/1s-Lithium-...-127632-2357-0

Sono sicuro che anche i siti cinesi ne hanno a bizzeffe

Buoni voli
Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verifica carica residua lipo... come? rafpigna Batterie e Caricabatterie 7 21 marzo 18 10:10
Conoscere la carica residua di una lipo 3s Hazon Batterie e Caricabatterie 19 10 dicembre 13 18:54
strumento per controllo tenuta carburatore?????? ctenos Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 25 agosto 08 13:44
strumento per controllo frequenze unifrancesco Elimodellismo in Generale 4 03 dicembre 07 17:46
LiPo e loro carica residua... S_Ciambra Aeromodellismo Volo Elettrico 5 16 gennaio 05 10:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002