BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Storage o Discharge (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/388112-storage-o-discharge.html)

komet49 15 settembre 21 16:15

Storage o Discharge
 
Ho sotto mano da pochissimo uno SkyRC e680.

Poteri effettuare una prova empirica ma preferisco chiedere a chi ha dimestichezza con questo charger: alcuni mi dicono che la modalità Storage si comporta sempre portando le celle al 50% indipendentemente si trovino al di sotto e quindi le carica, o al di sopra e quindi dovrebbe scaricarle fino al 50%. Ho più di un dubbio su questa possibilità in questo carichino, il manuale non lo specifica, ma nel caso, è più veloce e corretto operare in modalità scarica e successivamente modalità storage o semplicemente storage?

emipan 15 settembre 21 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5231518)
Ho sotto mano da pochissimo uno SkyRC e680.

Poteri effettuare una prova empirica ma preferisco chiedere a chi ha dimestichezza con questo charger: alcuni mi dicono che la modalità Storage si comporta sempre portando le celle al 50% indipendentemente si trovino al di sotto e quindi le carica, o al di sopra e quindi dovrebbe scaricarle fino al 50%. Ho più di un dubbio su questa possibilità in questo carichino, il manuale non lo specifica, ma nel caso, è più veloce e corretto operare in modalità scarica e successivamente modalità storage o semplicemente storage?


Con lo skyrc d100 faccio sempre direttamente storage.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PaoloGi 16 settembre 21 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5231521)
Con lo skyrc d100 faccio sempre direttamente storage.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche io con T200 direttamente storage.

komet49 16 settembre 21 19:09

Confermato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toio!! 17 settembre 21 08:12

Vorrei sapere se lo storage è raccomandato anche per le life e in generale per tutte le batterie al litio.
Grazie

emipan 17 settembre 21 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 5231610)
Vorrei sapere se lo storage è raccomandato anche per le life e in generale per tutte le batterie al litio.
Grazie


Sempre premettendo che non sono un esperto ma un hobbista, il fatto è che conservare per lungo tempo le batterie cariche ha due effetti, uno è che tendono a rovinarsi e lo manifestano gonfiando, l’altro è che in caso di incidenti (urti, cadute, cavi rovinati) c’è tanta energia di cui preoccuparsi. Scariche completamente non va bene perché perdono capacita (non mi ricordo dove l’ho letto).
Quindi in tutti i casi le batterie invecchiano da sole, che le usiamo oppure no. Conservarle più o meno a 3.8 volt sembra la soluzione più longeva e meno rischiosa. Ma occhio ai cavi. Se sono anche minimamente danneggiati vanno riparati, sono un serio rischio di cirtocircuiti, anche a batterie conservate negli armadi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

komet49 17 settembre 21 15:24

Storage o Discharge
 
Effettuato lo storage, 3,80 per cella ma 36% di carica (batteria nuova)
Vero che il valore di riferimento deve essere la tensione, ma ero abituato a 3,85 e 50% di carica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Clabe 17 settembre 21 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 5231610)
Vorrei sapere se lo storage è raccomandato anche per le life e in generale per tutte le batterie al litio.
Grazie

Si anche se le Life sono meno soggette a rovinarsi cariche.
Claudio

komet49 17 settembre 21 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5231625)
Si anche se le Life sono meno soggette a rovinarsi cariche.
Claudio


Sono impiegate spesso delle radio TX, ma non ho mai visto nessuno fare lo storage.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

falex71 18 settembre 21 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5231628)
Sono impiegate spesso delle radio TX, ma non ho mai visto nessuno fare lo storage.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per le lipo o life da tx nin si usa mai lo storage, altrimenti poi quando usi la radio devi prima ricaricare, di solito a correnti molto basse (1/5 C o meno) quindi per diverse ore.
Per le lipo performanti meglio invece tenerle piu scariche possibile, personalmente dopo l'uso verifico la tensione, se e' superiore a 3.6 V x cella o giu di li le ripongo senza Storage. Se sono ancora sopra i 3.9 v do una botta in scarica e via, lo storage serve per chi non ha dimestichezza. Avere una cella a 3.6-3.7 3.8 3.81.... Cambia poco nulla, di fondo piu e' scarica meglio e', importante non scendano troppo, sotto i 3.2 -3 v.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002