Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 21, 00:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Beh magari erano davvero andate solo le batterie..il problema è capire se il motore funge,prima di spendere soldi in batterie e altro testalo collegandoci un alimentatore...certo bisogna essere certi di che tensione aveva bisogno...e sopratutto quanto assorbe.tutti i bms che hai postato bilanciano le celle.lo si vede chiaramente dal circuito e lo si legge chiaramente nelle specifiche.un bms per 3 celle funziona con 3 celle,uno per 4 con 4 e così via.una volta creati i pacchi li puoi collegare in parallelo,per la ricarica no.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 21, 09:56   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2021
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
concordo e aggiungo.
se lo hanno buttato via ci sara' un motivo,o no?
l'aspirapolvere è un aspirapolvere comune senza filo, non un robot aspirapolvere.
era perfettamente funzionante, ma alla fine si è scaricato. non so perchè lo abbiano buttato, potrebbe semplicemente essere che si è rotto il caricatore.
se potete aiutarmi in questa avventura bene, ma vedo che ci stiamo distaccando dai discorsi iniziali......
guessMaster22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 21, 22:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Ho frainteso che fosse un robot aspirapolvere e probabilmente gli altri sono stati ingannati dal mio post...
Essendo un aspirapolvere che aveva le NiMh, il problema e' quello di adattarvi le 18650 e caricarle in sicurezza.Il modo piu' facile sarebbe di cercare l'aspirapolvere in questione su web, e da li risalire a quante celle NiMh c'erano nella batteria originale, o per che tensione e capacita' la davano e da quello valutare quante celle occorrono, per poi farsi il pacco e l'elettronica per gestirlo...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 21, 11:50   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2021
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...Ho frainteso che fosse un robot aspirapolvere e probabilmente gli altri sono stati ingannati dal mio post...
Essendo un aspirapolvere che aveva le NiMh, il problema e' quello di adattarvi le 18650 e caricarle in sicurezza.Il modo piu' facile sarebbe di cercare l'aspirapolvere in questione su web, e da li risalire a quante celle NiMh c'erano nella batteria originale, o per che tensione e capacita' la davano e da quello valutare quante celle occorrono, per poi farsi il pacco e l'elettronica per gestirlo...
innanzitutto rispondo sui BMS. mi ero perso qualche messaggio, grazie.
https://www.ebay.it/itm/173297615947...cAAOSwd2JdCGS8
questo BMS non ha il bilanciamento di carica a quanto ho capito, ma ha solo le funzioni di protezione. difatti di solito lo aggiungono sul retro. mi potreste dire che parte di questo circuito bilancerebbe la carica? secondo me manca proprio tale parte.

Il motore funziona, l'aspirapolvere funziona. era carica e la ho usata per un mese, nuovissima. le batterie erano 14da 1.5V mi pare. il motore andava circa a 20V ma lo ho acceso con un alimentatore e ha tenuto benissimo anche i 25 per diverso tempo.

io voglio creare un pacco batterie 6S e in uscita ci voglio mettere uno step down per portarlo sui 20 (comunque sia è regolabile, scelgo io nel circuito se portarlo a 20 o 23V) cosi da non avere problemi e avere abbastanza carica.
il problema ora è capire se, passando in un tappeto per esempio, il motore inizia a richiedere molti ampere sino a distruggere tutto. in tal caso dovrei pure limitarne la corrente in uscita. come posso scoprire questa cosa? io ho cercato diy vacuum cleaner ma non trovo nulla su questo argomento.
in questo momento non ho modo di alimentare il motore singolarmente e contemporaneamente misurarne l'assorbimento. io non ho un laboratorio.
grazie
guessMaster22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 21, 13:33   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 332
Ti confermo che ha il bilanciamento, se espandi la foto del circuito sono segnate le piazzole con le tensioni delle varie celle,
non preoccuparti per 1 o 2 volt in più, nell'uso le batterie si siedono un pò e un pò di tensione (qualche decina di millivolt) li ruba anche il BMS.
ciao
Marco
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 21, 15:25   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2021
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Marco-64. Visualizza messaggio
Ti confermo che ha il bilanciamento, se espandi la foto del circuito sono segnate le piazzole con le tensioni delle varie celle,
non preoccuparti per 1 o 2 volt in più, nell'uso le batterie si siedono un pò e un pò di tensione (qualche decina di millivolt) li ruba anche il BMS.
ciao
Marco
grazie, ma continuo a vedere solo il circuito di protezione. il fatto che ci siano le tensioni è solo per dirti come collegare le celle, o no? insisto solo perchè voglio capire. non mi sono del tutto chiari come circuiti.
questa tipologia di schede del link si dice non abbia bilanciamento, la scheda non è fatta per bilanciarle durante la carica. però non ne ho conferme visive
guessMaster22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 21, 15:38   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2021
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Marco-64. Visualizza messaggio
Ti confermo che ha il bilanciamento, se espandi la foto del circuito sono segnate le piazzole con le tensioni delle varie celle,
non preoccuparti per 1 o 2 volt in più, nell'uso le batterie si siedono un pò e un pò di tensione (qualche decina di millivolt) li ruba anche il BMS.
ciao
Marco
grazie, ma continuo a vedere solo il circuito di protezione. il fatto che ci siano le tensioni è solo per dirti come collegare le celle, o no? insisto solo perchè voglio capire. non mi sono del tutto chiari come circuiti.
questa tipologia di schede del link si dice non abbia bilanciamento, la scheda non è fatta per bilanciarle durante la carica. però non ne ho conferme visive. nei vari siti ho letto che normalmente si puo aggiungere il bilanciamento nell altra faccia.
l altro bms invece dovrebbe tenere d'occhio anche la carica delle celle.

ho scelto le batterie.
https://eu.nkon.nl/bak-n18650cnp-2500mah-20a.html
secondo voi vanno bene? ne conoscete migliori e piu economiche?

Allegato 384631vi allego la foto dell'etichetta aspirapolvere. facendo i conti: 65W/18V=3.6A di assorbimento. comunque io gli metto 6 celle e poi uno step down a quei watt.

devo ancora scegliere il limitatore di corrente da attaccare prima del motore e il constant voltage regulator. avete consigli su qualcosa di economico ma funzionante?
guessMaster22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 21, 18:38   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 332
Si vede benissimo il circuito del bilanciamento, sono i sei componenti neri a 6 piedini e i 12 a 3 piedini, oltre a tutte le resistenze e condensatori in smd, non esistono BMS senza bilanciamento.
se non avesse il bilanciamento, non avrebbe i collegamenti per le celle, sarebbe inutile collegarle.
ciao Marco
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 21, 18:48   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 332
C'è anche scritto nel titolo dell'inserzione:
BMS 6s 15a li-Ion LiPo battery 18650 charger protection board 24v Balancer
ciao
Marco
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 21, 21:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..Dunque...l'allegato non si vede...dice che non e' valido e non fa vedere niente...
Se i valori sono quelli, per dormire proprio tranquilli...punterei su un BMS da almeno 10 A
(..cosi' come lo step down..)...Ma la cosa che non si capisce e' la questione del tappeto...ovvero se ci ha in dotazione il pulisci tappeto, in genere c'e' una spazzola rotante mossa da un altro motore che si collega al circuito primario di alimentazione, e se cosi' fosse bisognerebbe vedere anche l'assorbimento del secondo motore.
Se invece il dubbio riguarda il potere di aspirazione del motore primario il problema e' relativo, perche' se si tappa eccessivamente l'aspirazione, la ventola stalla e l'assorbimento cala
(..ma tende ad andare in fuori giri...tant'e' che in genere c'e' una capsula dinamometrica in aspirazione, che sotto una certa pressione si apre sotto l'effetto di una molla tarata e permette il passaggio di aria...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiarimenti sui flap. edomun@libero.it Aeromodellismo Principianti 24 23 marzo 21 20:00
Servi BMS BLUE BIRD BMS-380MAX 16 g M AndreaMartini Radiocomandi 1 20 giugno 07 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002