Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 21, 08:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
quanta energia per 2 servi verricelli HS-785HB ?

buon giorno, ho pensieri circa la configurazione che voglio mettere sulla mi barca a vela per alimentare 2 HS-785 e servo timone standard + ricevente.
sto pensando di mettere 4 CGR 18650CG facendo pacco da 2 in serie e i 2 pacchi in paralelo otterrei quasi 8v, aggiungerei un bec per portarli a 6v, chiedo se potrebbero bastare per veleggiare almeno 1 ora, so che le li-ion non possono scendere sotto i 3v per non danneggiarsi e questo valore lo vedrei sulla radio, appena scendono i 6v si rientra.
come caricabatterie userei un imax b6, e non so se è il caso di mettere alle batterie i cavi per bilanciamento, in molti power-bank non ci sono.

se esiste soluzione più semplice ...consigliatemi.
grazie
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 21, 12:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Sui PowerBank normalmente non serve bilanciare in quanto le celle sono solitamente in parallelo.
Quando, invece, sono in serie (qualche volta ci sono) hanno i cavi di bilanciamento.

Un BEC deve avere, sempre, una tensione di alimentazione superiore a quella di uscita altrimenti lavora male.

Tornando al tuo caso specifico, si può stimare un consumo medio di circa 2-3 Ampere tra i 3 servi e la ricevente quindi circa 12-18 Watt/h
Considerando, quindi, che ogni cella contiene 8.3 Watt/h, usando 4 celle avresti circa 33 Watt/h, quindi più che abbondante per fare 1 ora (anche considerando gli errori e le perdite di conversione del BEC).

Personalmente, invece che fare 2S2P (2 serie 2 parallelo), le metterei tutte in serie (quindi 14,8Volt nominali) e un bel BEC da almeno 5 ampere in grado di tenere 4S (praticamente tutti)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 21, 13:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Sui PowerBank normalmente non serve bilanciare in quanto le celle sono solitamente in parallelo.
Quando, invece, sono in serie (qualche volta ci sono) hanno i cavi di bilanciamento.

Un BEC deve avere, sempre, una tensione di alimentazione superiore a quella di uscita altrimenti lavora male.

Tornando al tuo caso specifico, si può stimare un consumo medio di circa 2-3 Ampere tra i 3 servi e la ricevente quindi circa 12-18 Watt/h
Considerando, quindi, che ogni cella contiene 8.3 Watt/h, usando 4 celle avresti circa 33 Watt/h, quindi più che abbondante per fare 1 ora (anche considerando gli errori e le perdite di conversione del BEC).

Personalmente, invece che fare 2S2P (2 serie 2 parallelo), le metterei tutte in serie (quindi 14,8Volt nominali) e un bel BEC da almeno 5 ampere in grado di tenere 4S (praticamente tutti)
Pericoloso! Non conviene salire troppo di Volt quando la tensione finale deve essere comunque bassa. Ti diró, io monterei due life in diretta senza nessun bec e vai senza problemi. Nella barca a vela consuma il verricello ma il timone no per cui non credo che arrivi ai consumi che ti ha indicato. Con un pacco da 2000mha giri un'ora senza problemi.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 21, 17:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Pericoloso! Non conviene salire troppo di Volt quando la tensione finale deve essere comunque bassa. Ti diró, io monterei due life in diretta senza nessun bec e vai senza problemi. Nella barca a vela consuma il verricello ma il timone no per cui non credo che arrivi ai consumi che ti ha indicato. Con un pacco da 2000mha giri un'ora senza problemi.
Claudio
Pericoloso assolutamente no. ha la stessa pericolositá dell'avere 2 celle.
Senza BEC con 2 celle sarebbe l'ideale, ma bisognerebbe essere sicuri che il tutto funzioni a 2 celle (e i HS-785 li danno massimo per 6V, quindi 2 celle si bruciano).
Per i consumi i 2 servi da verricello consumano a vuoto 250mAh (quando si muovono) e, visto che devono tenere le vele, penso che circa 1 Ampere ognuno ci stia tutto (per calcoli pessimistici)!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 21, 15:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
in effetti 6.6v sono troppi non voglio correre rischi, anche perchè di 18650 ne ho un po.
Vada per il bec a 5A e pacco in serie 4 celle.
per collegare i cavo bilanciatore che vedo ha 4 neri e uno rosso come posso procedere?

quanta energia per 2 servi verricelli  HS-785HB ?-bilanciamento.jpg

grazie del tempo dedicatomi.
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 21, 00:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Segui questo semplicissimo schemino:
Icone allegate
quanta energia per 2 servi verricelli  HS-785HB ?-4s-battery-connections.jpg  
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 21, 22:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
BBC25185 e Clabe grazie per il vostro contributo, ho le idee molto più chiare e sono già al lavoro. a presto
allievo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
i servi si rubano energia... cambio il pacco batteria? Miles "Tails" Prower Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 28 13 febbraio 13 23:45
verricello Servo Hitec HS-785HB francy99 Compro 0 26 agosto 12 15:07
info verricelli ancore fabiano2007 Navimodellismo Riproduzioni 11 07 novembre 11 10:44
Servi sterzo, gas-freno, quanta forza? Novellino Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 19 05 ottobre 10 16:21
Servi trasmittenti e verricelli Paul Cayard94 Navimodellismo a Vela 9 22 settembre 09 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002