BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batterie pensionate (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/38727-batterie-pensionate.html)

Pepitos 09 novembre 06 16:37

Batterie pensionate

Batterie pensionate

Visto il repentino crescere sullo scaffale di batterie Lipo prossime alla pensione, mi faccio questa domanda: che faccio?
Smaltirle (anche col dovuto criterio) mi piange il cuore, vederle lì ferme e pensare al patrimonio speso, mi da’ un colpo;
e allora ???

Gia’ da tempo le ho ulteriormente sfruttate mettendone in parallelo ove era possibile, ma oltre quel tanto…. non si puo’ spremere.
Ora le ho messe nei vasi di vetro per le conserve tipo
“quattro stagioni “ della Bormioli, con tappo a vite ermetico evitando cosi’ che mani indesiderate (o gatti come e’ stato per qualcuno) possano fare danni.

Ma voi…. Come fate??? Le smaltite subito ??
Le piantate come Pinocchio sperando che cresca
l’albero delle Lipo??
Anche perche’ puo diventare abbastanza pericoloso averne parecchie da tenere tutte sotto controllo

valpozzo 09 novembre 06 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da Pepitos
Batterie pensionate

Visto il repentino crescere sullo scaffale di batterie Lipo prossime alla pensione, mi faccio questa domanda: che faccio?
Smaltirle (anche col dovuto criterio) mi piange il cuore, vederle lì ferme e pensare al patrimonio speso, mi da’ un colpo;
e allora ???

Gia’ da tempo le ho ulteriormente sfruttate mettendone in parallelo ove era possibile, ma oltre quel tanto…. non si puo’ spremere.
Ora le ho messe nei vasi di vetro per le conserve tipo
“quattro stagioni “ della Bormioli, con tappo a vite ermetico evitando cosi’ che mani indesiderate (o gatti come e’ stato per qualcuno) possano fare danni.

Ma voi…. Come fate??? Le smaltite subito ??
Le piantate come Pinocchio sperando che cresca
l’albero delle Lipo??
Anche perche’ puo diventare abbastanza pericoloso averne parecchie da tenere tutte sotto controllo

Io ho messo in conserva 2 pacchi vecchi in acqua e sale, e poi li ho buttati il giorno dopo, diventano innocue.

fabrylama 09 novembre 06 23:50

ho una domanda... leggo che le smaltite tutti in acqua e sale, ma non sarebbe più comodo e ambientalmente corretto metterle negli appositi raccoglitori per batterie scariche o portarli nei centri multiraccolta cittadini così che possano essere riciate?

valpozzo 10 novembre 06 01:46

Citazione:

Originalmente inviato da fabrylama
ho una domanda... leggo che le smaltite tutti in acqua e sale, ma non sarebbe più comodo e ambientalmente corretto metterle negli appositi raccoglitori per batterie scariche o portarli nei centri multiraccolta cittadini così che possano essere riciate?

Dopo il trattamento le ho messe comunque nei raccoglitori differenziati per pile; non credo proprio possano essere riciclate, e' piu' una questione di
smaltimento rifiuti tossici.

charliev 10 novembre 06 20:08

Ciao Pepitos,
hai un MP!

il_Zott 12 novembre 06 14:22

mah.. io me le tengo per capodanno. gli do 12V a cella.. sai che botto !!!:icon_rofl :icon_rofl

a perte gli scerzi anche io ho un po di batt che si sono ammosciate e buttarle mi dispiace.. però gira gira qualcuna voglio farla esplodere!!!
sono curioso do vedere questa fantomatica fiammata :fiu:
consigli per un botto sicuro ?? tralasciando la 220V...

ciaoo

dex1 12 novembre 06 16:13

ma se prendono ancora amper in ricarica,basta che esageri.

dopo poco si gonfiano e quando si fora l'involucro,il gas che esce
automaticamente a contatto con l'aria si infiamma.
non esplode come tutti dicono,al massomo fa paf.

provareeee.

ocio stare lontani in ogni caso.
io pero preferisco smaltirle alla buona.
scaricarle,forarle e immergerle in acqua e sale x 24 ore,poi racoglitore pile.

ciao dex1

nikemen85 03 maggio 07 20:48

Smaltimento

Scusate, c'è qualcuno che mi dice nei dettagli come devo smaltire un pacco?

Se le buco non fanno la fiammata? Ho paura di farmi male.....:shutup:

il_Zott 03 maggio 07 21:09

tagli paino piano un lato dell'involucro, anche con le forbici stando attento a tagliare solo la parte argentata, poi le immergi in acqua e sale per una notte, dopo le ricicli come le pile classiche

nikemen85 04 maggio 07 20:40

...

devo prima scaricarle? Non fanno la fiammata se taglio la parte argentata?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002