BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Alimentatore batteria (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/387202-alimentatore-batteria.html)

cosmos 27 marzo 21 17:52

quei valori scritti da me.....li ho presi dall'alimentatore.....sul libretto dovrebbe esserci scritta la stessa cosa..

emipan 27 marzo 21 18:01

Dovrebbe?
Si è vero; ma se L’alimentatore in dotazione non fosse stato il suo? (faccio ipotesi, naturalmente) Si spiegherebbe il guasto anomalo e prematuro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cosmos 27 marzo 21 19:31

...non credo.....sarà stato sicuramente uno sbalzo di corrente.....cmq essendo in garanzia....me lo sostituiscono....

Milione 29 marzo 21 07:40

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5222126)
Secondo me con quello da 12 V non si carica, e non sono sicuro che non faccia danni... io non proverei per evitare altri guasti.

Vediamo se qualche elettronico più esperto darà altri suggerimenti...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto.ho riparato un hoverboard con batteria 36v regalatomi.non avendo il suo cb ho provato con quello che avevo a casa (altro hoverboard ma con batteria 25V).niente da fare.sono riuscito a caricarla con un cb da modellismo.poi ho acquistato a 10 euro l alimentatore giusto.

cosmos 29 marzo 21 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5222238)
Esatto.ho riparato un hoverboard con batteria 36v regalatomi.non avendo il suo cb ho provato con quello che avevo a casa (altro hoverboard ma con batteria 25V).niente da fare.sono riuscito a caricarla con un cb da modellismo.poi ho acquistato a 10 euro l alimentatore giusto.

....lo avevo trovato anch'io su internet a 10€...ma aveva il cavo connessione a 3 pin...il mio è a 1 pin femmina

Milione 29 marzo 21 20:41

Vabbè..indipendentemente dal costo o dal tipo di connettore,il succo è che devi trovare il suo alimentatore per tensione e corrente.con alimentatori più piccoli non rovini niente(almeno io non ho rovinato nulla)ma nemmeno parte la carica.

cosmos 30 marzo 21 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5222308)
Vabbè..indipendentemente dal costo o dal tipo di connettore,il succo è che devi trovare il suo alimentatore per tensione e corrente.con alimentatori più piccoli non rovini niente(almeno io non ho rovinato nulla)ma nemmeno parte la carica.

....buongiorno....sì è chiaro....quello che non capisco è che in rete dovrebbero essere reperibili tali prodotti...il fatto che una marca decida, nel mio caso, di produrre solo caricatori a 1 pin , .....perchè quelli che si trovano in giro sono tutti a tre pin....., è poco commerciale....in pratica fin quando è in garanzia... no problem....ma quando non ci sarà piu la garanzia trovarne qualcuno sarà un'impresa....

emipan 01 aprile 21 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da cosmos (Messaggio 5222341)
....buongiorno....sì è chiaro....quello che non capisco è che in rete dovrebbero essere reperibili tali prodotti...il fatto che una marca decida, nel mio caso, di produrre solo caricatori a 1 pin , .....perchè quelli che si trovano in giro sono tutti a tre pin....., è poco commerciale....in pratica fin quando è in garanzia... no problem....ma quando non ci sarà piu la garanzia trovarne qualcuno sarà un'impresa....

Scusa ma cosa intendi per "caricatore a 1 pin".
Con il termine "pin" di intende polo (non il nord e il sud) di polarità, oppure meglio terminale elettrico, così la presa del frigo ha "tre pin", due per l'alimentazione di energia e uno per la messa a terra, il rasoio elettrico, con circuito in doppio isolamento, ha due pin, il circuito integrato NE555 ne ha otto di pin, e via dicendo.

Ora il tuo alimentatore avrà un connettore coassiale con il positivo in centro oppure più raramente con il negativo in centro. Ha un certo diametro esterno e interno.
Misurando lunghezza e diametri sei in grado di trovare un identico connettore sul mercato on line e quindi di adattare l'uscita di un IDONEO alimentatore.

L'energia elettrica non fa distinzioni di marche, che tu usi l'alimentatore originale oppure uno auto-costruito se fornisci la tensione richiesta (e ci sarebbe da approfondire il discorso ma non adesso) e la corrente necessaria il dispositivo utilizzatore fa quello che deve.

Nel tuo caso attendere la sostituzione in garanzia dell'alimentatore difettoso è la strada più comoda, più economica ma - probabilmente - non è la più veloce.
Trovare i componenti necessari e assemblarli affinché rispondano alle tue esigenze forse si farebbe più presto, ma costerebbe di più ed è necessario saper come fare.

Se sei nella mia zona ti aiuto volentieri, finito il periodo di confinamento.

Milione 01 aprile 21 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da cosmos (Messaggio 5222341)

Ma anche no...

https://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE...-/333621801331

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026