BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   RI lipo alta? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/387104-ri-lipo-alta.html)

Diego Piccioni 12 marzo 21 19:04

RI lipo alta?
 
2 Allegato/i
Ciao ragazzi, ho acquistato da un privato 2 lipo Gens Ace 5200 mAh 3s 40C. Prima di utilizzarle le ho controllate, come oramai faccio sempre, e sono saltati fuori questi valori di RI. Io non mi fido ad utilizzarle, che ne dite?

Woodoo 12 marzo 21 19:36

Che non sono bellissime, ma da li a dire che non bisogna fidarsi....:P

Vai tranquillo, e magari non caricarle a manetta ....una buona lipo per restare giovane :) ..va caricata a 0.5C

starwars 12 marzo 21 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 5221066)
Ciao ragazzi, ho acquistato da un privato 2 lipo Gens Ace 5200 mAh 3s 40C. Prima di utilizzarle le ho controllate, come oramai faccio sempre, e sono saltati fuori questi valori di RI. Io non mi fido ad utilizzarle, che ne dite?

Scusa la franchezza..troppe pippe mentali..caricale e usale....

Bye.

Diego Piccioni 12 marzo 21 20:37

Siccome abbiamo già fatto altre trattative in passato, se le riprende tranquillamente. Lui le usava sul Summit e quindi magari non si accorgeva della differenza. Se le usassi si gonfierebbero di sicuro.

Milione 12 marzo 21 22:29

La ri andrebbe misurata bypassando cavi e connettori....va tranquillo.

Edit:prova a invertire le lipo sui 2 ch del cb.scometto na birra che i valori cambiano.

Diego Piccioni 13 marzo 21 10:32

Scusate la domanda stupida ma con l'elettronica non ci capisco niente. Come devo impostare il multimetro per vedere la resistenza interna delle celle? Così ho due valori da confrontare. Intanto faccio qualche ciclo di carica/scarica a corrente bassa per vedere se cambia qualcosa.

Diego Piccioni 15 marzo 21 03:18

2 Allegato/i
Praticamente sto facendo cicli continui di carica a 2A e scarica a 0,6A fino a 3,4V per cella. Dopo 3-4 cicli le resistenze interne sono inferiori, guardate

giankyfunky 15 marzo 21 10:01

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 5221114)
Scusate la domanda stupida ma con l'elettronica non ci capisco niente. Come devo impostare il multimetro per vedere la resistenza interna delle celle?

Con il multimetro non puoi fare una lettura diretta della resistenza interna: non è una misura banale.....
E anche la misura riscontrata con il caricabatterie deve intendersi indicativa, giusto per tenere sotto controllo l'andamento con il passare del tempo......

Diego Piccioni 15 marzo 21 16:09

Sì, d'accordo. In ogni caso se le altre batterie che possiedo mi danno 10-11 mOhm sulla lettura vuol dire che sono comunque migliori di queste due che ho preso.

emipan 15 marzo 21 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 5221300)
Sì, d'accordo. In ogni caso se le altre batterie che possiedo mi danno 10-11 mOhm sulla lettura vuol dire che sono comunque migliori di queste due che ho preso.

questo si, indubbiamente, tuttavia - dato che non sono nuove - avrai risparmiato ad acquistarle, a meno che non te le abbia vendute come nuove.
Io non sono un esperto ma questa RI è sopportabile.
se sono ferme da un po’ anche i connettori saranno ossidati e la r di contatto fa la sua parte.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002