Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 21, 18:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Caricare litio 18650 all'interno del radiocomando Frsky x9 lite

Buongiorno a tutti.
Posseggo un radiocomando frsky taranis x 9 lite, come saprete, per l'alimentazione, utilizza due batterie 18650. Per poterle caricare è necessario estrarle dal radiocomando.
In rete ho visto che è disponibile una schedina da aggiungere all'interno per poter ricaricare le batterie tramite cavo usb https://www.youtube.com/watch?v=Pl9UMo2nRZM.
Io avrei intenzione di aggiungere un jack femmina da 3,5 mm collegato come da schema allegato per poter ricaricare le batterie tramite caricabatterie esterno. Chiedo ai più esperti di elettronica se questo sistema comporta qualche problema o rischio all'alimentazione della radio. Personalmente credo che non ci siano rischi in quanto l'inserimento del jack isola i contatti tra batterie e scheda radicomando.
Il pin 1 (libero nello schema) lo utilizzerei per il bilanciamento delle celle introducendo un contatto tra le due batterie.
Per favore, se ho pensato ad una c........ta non esitate ad insultarmi.
Icone allegate
Caricare litio 18650 all'interno del radiocomando Frsky x9 lite-jack.jpg   Caricare litio 18650 all'interno del radiocomando Frsky x9 lite-vano_batterie.jpg   Caricare litio 18650 all'interno del radiocomando Frsky x9 lite-schema.jpg  
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 21, 19:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Interessante...non ho capito se tra il jack e le batterie colleghi cmq la schedina.in tal caso eviterei un ulteriore buco sulla scocca..poi bisogna vedere se il cb che usi può caricare direttamente dal bilanciatore..la maggior parte non lo fanno.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 21, 13:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Interessante...non ho capito se tra il jack e le batterie colleghi cmq la schedina.in tal caso eviterei un ulteriore buco sulla scocca..poi bisogna vedere se il cb che usi può caricare direttamente dal bilanciatore..la maggior parte non lo fanno.
Forse mi sono spiegato male, la soluzione Jack con caricatore esterno sarebbe in alternativa alla scheda Uruav (tra l'altro al momento è introvabile).
Attualmente sono costretto ad estrarre le batterie e caricarle (e bilanciarle) con il caricatore Imax b6. Vorrei evitare l'estrazione, non essendo un esperto in elettronica chiedo se rischio di andare incontro a qualche problema di alimentazione sulla radio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 21, 15:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 427
io sulle batterie eviteri i jek,al momento dell'inserimento vai un attimo in corto tra + e -
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 21, 01:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Ma non è più comodo avere altre due 18650 cariche da portarsi appresso per quando le prime due finiscono?
Poi le piazzi in un CB doppio e le carichi insieme in metà tempo.

Nel jack ci sono contatti a molla un po’ piccoli, anche se la corrente non è elevata avrai della resistenza che non fa bene a nessuno.

Per il contatto centrale ci dovrai mettere una lastrina di metallo che aggiunge resistenza, o forse intendi saldare le due celle così da ottenere un pacco? Forse è meglio.

Io cercherei di conservare la comodità di sostituzione delle batterie... sulla mia TX Spektrum c’era dentro un pacco ricaricabile con 2 18650, ne ho subito costruito un secondo e ho inserito spinotti jst facili da sfilare per quando devo cambiare pacco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 21, 13:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Il mio dubbio maggiore è proprio sui contatti del Jack femmina, effettivamente ci sono diverse criticità, in primis il rischio di un falso contatto durante l'utilizzo, questo comporterebbe l'immediato spegnimento della radio
Ho già due batterie di scorta, volevo solo evitare il fastidio di rimuoverle (operazione un po' complicata)
Grazie a tutti per i consigli

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FrSky QX7 + Batteria 18650 CescoP Radiocomandi 0 05 gennaio 21 11:12
caricare 4/6 batterie 18650 con circuitino recuperato... nik57 Batterie e Caricabatterie 5 11 ottobre 18 10:28
Grasso al litio nel cuscinetto interno del motore puo fare danni??? Liuk-mbx6 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 14 settembre 17 12:41
Caricare le batterie del radiocomando!!! andrea87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 02 marzo 09 12:16
caricare lipo con presa di ricarica del radiocomando egadino Radiocomandi 7 30 ottobre 07 00:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002