BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Un caricabatterie di fascia medio-bassa può danneggiare le batterie? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/386528-un-caricabatterie-di-fascia-medio-bassa-pua-danneggiare-le-batterie.html)

Diego Piccioni 03 gennaio 21 20:33

Un caricabatterie di fascia medio-bassa può danneggiare le batterie?
 
Ciao a tutti, mi interesserebbe sapere il vostro parere. La domanda è: un caricabatterie di fascia medio-bassa a lungo andare può danneggiare le batterie? Il caricabatterie in questione bilancia discretamente bene e non fa mai superare i 4,2V alle celle delle batterie. Su questo fronte non ci sono problemi dunque. Invece le batterie possono essere danneggiate durante la carica?

marcodef 03 gennaio 21 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 5214644)
Ciao a tutti, mi interesserebbe sapere il vostro parere. La domanda è: un caricabatterie di fascia medio-bassa a lungo andare può danneggiare le batterie? Il caricabatterie in questione bilancia discretamente bene e non fa mai superare i 4,2V alle celle delle batterie. Su questo fronte non ci sono problemi dunque. Invece le batterie possono essere danneggiate durante la carica?


Risposta breve:

Per le LiPO no, se funziona a dovere non ci son problemi, per le LiFE uguale.
Per le LiIO in teoria si se la corrente di carica è vicina ad 1C o più, ma ciò forse solo in teoria.
Per le LiPO HV invece si, potrebbe davvero farle invecchiare più in fretta, ma qui il discorso è molto lungo...

Buoni voli

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk

emipan 03 gennaio 21 21:05

A meno che il fornitore non lo dichiari esplicitamente, bisogna caricare alla corrente nominale della lipo, se hai tempo anche a metà o meno, soprattutto i pacchi ad alta capacità.
Questa è una buona pratica per far durare a lungo le lipo, poi bisogna tenerle in storage, caricarle prima di usarle (1, 2 giorni) e se non usate meglio scaricarle a storage. Devi tener conto che le lipo, come tutte le batterie, invecchiano col passar del tempo anche se non le usi, e che hanno un numero di cicli di vita difficile da prevedere ma si attesta intorno ai 100 / 150 con una forbice molto larga.

Queste procedure non prendono in considerazione la qualità del CB che, a meno che non sia difettoso o guasto oppure starato non è così influente.
I CB migliori lo sono per caratteristiche elettroniche di stabilità, precisione, durevolezza e comodità operative (memorie di setup, collegamenti con circuiti inseriti nei pacchi, collegamento con pc o smartphone, e via dicendo) ma la funzione base di caricamento controllato, ripeto a meno di guasti o starature, è quella e non si scappa.

Io ho diversi CB, economici e meno economici, e ogni tanto (tanto!) ne controllo la taratura: Sky-rc e ISDT tengono meglio di ultra-power. Ne ho altri piccini su cui non hai nessun controllo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diego Piccioni 04 gennaio 21 14:07

Ho un Ultrapower up duo 240 ac e, verificando col tester, noto che le letture sono buone.. Quindi non ho altro di cui preoccuparmi, giusto?

emipan 04 gennaio 21 14:14

Secondo me no,
solo rispettare le procedure per la carica e la conservazione delle lipo, e accettare il fatto che, comunque, non durano in eterno... ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diego Piccioni 04 gennaio 21 17:56

In realtà sono più di 6 anni che ho a che fare con le lipo, le regole di sicurezza le conosco e non ho mai avuto un problema, considerando oltretutto il fatto che ho praticamente solo lipo cinesi! Le prime lipo cinesi prese nel 2014, 4s, le ho dovute trasformare a 3s per via di una cella morta, da allora quelle 3s sono perfettamente piatte e bilanciate. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa cosa

emipan 04 gennaio 21 18:26

Molto bene!
Allora non hai bisogno certo dei miei suggerimenti! [emoji3526]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diego Piccioni 04 gennaio 21 21:24

Beh fa sempre piacere sentire pareri altrui! Grazie a tutti e due :D

falex71 05 gennaio 21 20:00

la qualita di un carichino viene determinata dalla precisione delle letture di corrente e tensioni e del bilanciamento delle celle, oltre che dalla durata della conservazione delle prestazioni. Se il tuo e' preciso allora e' di qualita, indipendetemente dal costo.
Io ho visto pile danneggiarsie e gonfiarsi con carichini scadenti che sbilanciavano parecchio le celle, andando oltre i 4.2 V (4.3 effettivi).
Una precisione accettabile in tensione io la considero pari a 0,01 - 0,02 V max

greg89 08 gennaio 21 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5214985)
la qualita di un carichino viene determinata dalla precisione delle letture di corrente e tensioni e del bilanciamento delle celle, oltre che dalla durata della conservazione delle prestazioni. Se il tuo e' preciso allora e' di qualita, indipendetemente dal costo.
Io ho visto pile danneggiarsie e gonfiarsi con carichini scadenti che sbilanciavano parecchio le celle, andando oltre i 4.2 V (4.3 effettivi).
Una precisione accettabile in tensione io la considero pari a 0,01 - 0,02 V max

..che le lipo si gonfino per 0.1v in più è una storiella da campo, di quelle che si raccontano dopo qualche birra di troppo.. inoltre il centesimo di volt a cui tu fai riferimento, nel nostro mondo e con i nostri "strumenti" è quasi impossibile da rispettare per molte ragioni... non diffondiamo il terrore o informazioni false.. dai su..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002