BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Acquistare Lipo celle singole (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/38636-acquistare-lipo-celle-singole.html)

raptino 08 novembre 06 19:13

Acquistare Lipo celle singole

Facendo 2 conti ho visto che alle volte acquistando 3 celle singole ci troviamo a risparmiare circa 15,00 euro a fronte però di maggiori prestazioni.
Faccio un esempuio:
- pacco 3 celle da 2100 mAh euro 70,00
- 3 celle singole da 2200 mAh euro 55,00
gli importi sono solo a titolo d'esempio.
Poi però mi sembra che tutti acquistano i pacchi già pronti da 3 celle...perchè?
è cosi complicato saldare le LiPo? Ci sono rischi particolari? Il dubbio mi è sorto perchè ho dovuto "smembrare" un pacco da 3 ...poi ho rianimato una cella, ed infine ho riassemblato tutto. Quindi, adesso, saprei fare il pacco da 3 partendo dalle singole celle, ma vorrei qualche parere da i più esperti.
Forse il gioco non vale la candela?
grazie,
franco

abe77 08 novembre 06 19:22

Citazione:

Originalmente inviato da raptino
- pacco 3 celle da 2100 mAh euro 70,00
- 3 celle singole da 2200 mAh euro 55,00

Il confronto di prezzo su quali celle lo hai fatto? Il pacco 3s e le celle singole dovrebbero essere dello stesso produttore e con le stesse caratteristiche per poter fare un confronto significativo.

raptino 09 novembre 06 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Il confronto di prezzo su quali celle lo hai fatto? Il pacco 3s e le celle singole dovrebbero essere dello stesso produttore e con le stesse caratteristiche per poter fare un confronto significativo.

Si, hai perfettamente ragione, però io volevo un'indicazione di "principio".
Facciamo finta che si stia parlando di 1 pacco da 3 celle rapportato a 3 singole celle con caratteristiche + o - simili.
C'è qualche controindicazione nel fare autonomamente il pacco?

abe77 09 novembre 06 10:45

Citazione:

Si, hai perfettamente ragione, però io volevo un'indicazione di "principio".
Facciamo finta che si stia parlando di 1 pacco da 3 celle rapportato a 3 singole celle con caratteristiche + o - simili.
C'è qualche controindicazione nel fare autonomamente il pacco?

Solo (e sottolineo SOLO) se le celle sono dello stesso tipo, e non semplicemente simili, ha senso fare un confronto del genere. Comunque ammettendo che stiamo parlando di celle identiche, se riesci a risparmiare 15 euro per l'acquisto di 3 celle devi poi aggiungere il costo delle basette per saldarle in serie, i cavi al silicone per la connessione, eventuali cavi di bilanciamento, il termoretraibile per ricoprirle e probabilmente il liquido per flushare le linguette delle celle (alcuni tipi non si riesce a saldarli senza il suo utilizzo). Forse il risparmio finale non sarà di 15 ma di 10 euro a pacco se di ha intenzione di farne almeno 3 o 4. Comunque non vedo controindicazioni nel farsi i pacchi lipo "in casa" se si hanno la capacità.

raptino 09 novembre 06 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
..... devi poi aggiungere il costo delle basette per saldarle in serie, i cavi al silicone per la connessione, eventuali cavi di bilanciamento, il termoretraibile per ricoprirle e probabilmente il liquido per flushare le linguette delle celle ......Comunque non vedo controindicazioni nel farsi i pacchi lipo "in
casa" se si hanno la capacità.

Grazie abe77,
erano le informazioni di cui avevo bisogno.
ciao

abe77 09 novembre 06 12:12

Citazione:

Grazie abe77,
erano le informazioni di cui avevo bisogno.
ciao

Prego:wink:

SapereLibero 29 agosto 08 13:37

Una curiosità, ma il circuito stampato dentro le lipo non lo utilizzate per assemblare quelle singole?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002