BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   batterie Nimh con carica Nicd (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/386224-batterie-nimh-con-carica-nicd.html)

oscarpippo 02 dicembre 20 15:04

batterie Nimh con carica Nicd
 
SAlve,
chiedo se è possibile caricare batterie NiMh con carica batteria che mi carica Nicd
grazie

x oni 02 dicembre 20 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da oscarpippo (Messaggio 5211466)
SAlve,

chiedo se è possibile caricare batterie NiMh con carica batteria che mi carica Nicd

grazie

Se non ha l'opzione per NiMh direi di no

marcodef 02 dicembre 20 16:40

Se è un caricabatterie rapido (ricarica completa in circa un ora) allora è meglio di no.

Se è un caricabatterie lento invece non c’è alcun problema.


Sent from my iPhone using Tapatalk

nonnotec 02 dicembre 20 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5211479)
Se è un caricabatterie rapido (ricarica completa in circa un ora) allora è meglio di no.

Se è un caricabatterie lento invece non c’è alcun problema.


Sent from my iPhone using Tapatalk

emm,dipende.
se carica 50mA difficilmente le carica.

milan 02 dicembre 20 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da oscarpippo (Messaggio 5211466)
SAlve,
chiedo se è possibile caricare batterie NiMh con carica batteria che mi carica Nicd
grazie


La differenza fra la carica di Nimh e Nicd è nel delta V o picco di fine carica rapida, per le Nicd è piu' alto e potrebbe sovraccaricare e scaldare le Nimh sopratutto se di taglia AA (stilo), se si tratta di sub C la questione è meno critica ma sempre sconsigliabile se vuoi che le batterie durino.
La carica a picco deve avvenire con correnti non inferiori alla capacita' della batteria, quindi in circa un'ora al massimo, diversamente il caricabatterie potrebbe sovraccaricare anche le batterie Nicd.
La carica lenta (in piu' ore) va fatta calcolando il tempo necessario (+ 10/15%) ad integrare la capacità della batteria, in funzione della corrente disponibile ed interrompendola manualmente, è identica per i due tipi di batterie.
Non ha importanza quanto la corrente per carica lenta sia bassa, è sufficiente che superi l'autoscarica, ma di solito si fa a corrente pari a 1/10 della capacità.


Umberto

marcodef 02 dicembre 20 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5211487)
emm,dipende.
se carica 50mA difficilmente le carica.


Altrettanto difficilmente avrebbe ricaricato anche le NiCd...

Oscar avrà un cb per batterie stilo tipo AA (immagino) vecchio marchiato per NiCd, se è rapido non va bene per le NiMH, se è del tipo lento allora va bene uguale. As simple as that ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk

oscarpippo 03 dicembre 20 12:23

carica batterie
 
In pratica ho ereditato un ottimo avvitatore Wurth ma con pacco di batterie Nicd scariche con il suo caricabatterie. La carica dura pochissimo tempo. Vorrei cambiare le sue batterie Nicd con le Nimh (credo che queste ultime siano migliori). Solo che ho il caricabatteria è per Nicd. Se potessi metterei batterie lipo ma poi diventa tutto più complicato con il sistema di ricarica. Voltaggio totale 14,4 V. Essendo modellista ho un caricabatteria per i miei modelli ma per effettuare la ricarica sul pacco dell'avvitatore dovrei dotarmi di spinette particolari. Grazie per eventuali suggerimenti.

Diego Piccioni 03 dicembre 20 14:09

Io ho salvato il mio avvitatore. Lo apri, sui contatti del motore ci saldi due fili abbastanza lunghi da uscire fuori e ci saldi il connettore uguale a quello delle batterie che hai. Niente di più semplice.

oscarpippo 03 dicembre 20 15:54

batterie
 
Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 5211552)
Io ho salvato il mio avvitatore. Lo apri, sui contatti del motore ci saldi due fili abbastanza lunghi da uscire fuori e ci saldi il connettore uguale a quello delle batterie che hai. Niente di più semplice.

Scusami, non dici che batterie hai utilizzato. Ma come fai a bloccare la scarica delle batterie per non farle scendere sotto il limite previsto? altrimenti si rovinano velocemente.

nonnotec 03 dicembre 20 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da oscarpippo (Messaggio 5211571)
Scusami, non dici che batterie hai utilizzato. Ma come fai a bloccare la scarica delle batterie per non farle scendere sotto il limite previsto? altrimenti si rovinano velocemente.

mai sentito parlare del liposaver?
gogla.
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002