Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 20, 16:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
batterie Nimh con carica Nicd

SAlve,
chiedo se è possibile caricare batterie NiMh con carica batteria che mi carica Nicd
grazie
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 16:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
SAlve,

chiedo se è possibile caricare batterie NiMh con carica batteria che mi carica Nicd

grazie
Se non ha l'opzione per NiMh direi di no
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 17:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Se è un caricabatterie rapido (ricarica completa in circa un ora) allora è meglio di no.

Se è un caricabatterie lento invece non c’è alcun problema.


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 18:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 425
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Se è un caricabatterie rapido (ricarica completa in circa un ora) allora è meglio di no.

Se è un caricabatterie lento invece non c’è alcun problema.


Sent from my iPhone using Tapatalk
emm,dipende.
se carica 50mA difficilmente le carica.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 19:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
SAlve,
chiedo se è possibile caricare batterie NiMh con carica batteria che mi carica Nicd
grazie

La differenza fra la carica di Nimh e Nicd è nel delta V o picco di fine carica rapida, per le Nicd è piu' alto e potrebbe sovraccaricare e scaldare le Nimh sopratutto se di taglia AA (stilo), se si tratta di sub C la questione è meno critica ma sempre sconsigliabile se vuoi che le batterie durino.
La carica a picco deve avvenire con correnti non inferiori alla capacita' della batteria, quindi in circa un'ora al massimo, diversamente il caricabatterie potrebbe sovraccaricare anche le batterie Nicd.
La carica lenta (in piu' ore) va fatta calcolando il tempo necessario (+ 10/15%) ad integrare la capacità della batteria, in funzione della corrente disponibile ed interrompendola manualmente, è identica per i due tipi di batterie.
Non ha importanza quanto la corrente per carica lenta sia bassa, è sufficiente che superi l'autoscarica, ma di solito si fa a corrente pari a 1/10 della capacità.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 02 dicembre 20 alle ore 19:19
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 19:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
emm,dipende.
se carica 50mA difficilmente le carica.

Altrettanto difficilmente avrebbe ricaricato anche le NiCd...

Oscar avrà un cb per batterie stilo tipo AA (immagino) vecchio marchiato per NiCd, se è rapido non va bene per le NiMH, se è del tipo lento allora va bene uguale. As simple as that ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 20, 13:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
carica batterie

In pratica ho ereditato un ottimo avvitatore Wurth ma con pacco di batterie Nicd scariche con il suo caricabatterie. La carica dura pochissimo tempo. Vorrei cambiare le sue batterie Nicd con le Nimh (credo che queste ultime siano migliori). Solo che ho il caricabatteria è per Nicd. Se potessi metterei batterie lipo ma poi diventa tutto più complicato con il sistema di ricarica. Voltaggio totale 14,4 V. Essendo modellista ho un caricabatteria per i miei modelli ma per effettuare la ricarica sul pacco dell'avvitatore dovrei dotarmi di spinette particolari. Grazie per eventuali suggerimenti.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 20, 15:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Io ho salvato il mio avvitatore. Lo apri, sui contatti del motore ci saldi due fili abbastanza lunghi da uscire fuori e ci saldi il connettore uguale a quello delle batterie che hai. Niente di più semplice.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 20, 16:54   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
batterie

Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Io ho salvato il mio avvitatore. Lo apri, sui contatti del motore ci saldi due fili abbastanza lunghi da uscire fuori e ci saldi il connettore uguale a quello delle batterie che hai. Niente di più semplice.
Scusami, non dici che batterie hai utilizzato. Ma come fai a bloccare la scarica delle batterie per non farle scendere sotto il limite previsto? altrimenti si rovinano velocemente.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 20, 19:58   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 425
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Scusami, non dici che batterie hai utilizzato. Ma come fai a bloccare la scarica delle batterie per non farle scendere sotto il limite previsto? altrimenti si rovinano velocemente.
mai sentito parlare del liposaver?
gogla.
ciao
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scarica-Carica batterie NiCd NiMh rasghi81 Batterie e Caricabatterie 0 23 aprile 09 08:08
Batterie NiCd - NiMh Sir Percy Batterie e Caricabatterie 11 13 dicembre 08 00:58
Un consiglio su carica-scarica pacco NiMh e NiCd antonio60 Batterie e Caricabatterie 4 13 aprile 08 14:47
carica batterie nicd e nimh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 05 novembre 05 02:00
carica nimh - nicd fabio1963 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 02 ottobre 04 17:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002