Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 20, 13:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2019
Residenza: Romagna
Messaggi: 83
Configurazione batterie per aereo

Ciao a tutti, sto completando la costruzione di un aeromodello in balsa, apertura alare circa 150cm, classe 40.
Ho 4 servi analogici HITEC HS-485HB, motorizzazione glow Supertigre, ricevente FrSky X8R.
Mi domandavo alcune cose sull'alimentazione e la parte elettrica in generale:
1) Interruttore si o no?
E' certamente molto comodo, sono sempre stato abituato con interruttori semplici, ma ho letto anche di gente che li sconsiglia, perchè dice che meno cose ci sono meno problemi possono accadere

2) uso NiMH o LiFe?
Uso NiMH (4 o 5 celle????) o LiFe?
Per questi modelli semplici, in passato ho sempre usato pacchi batterie NiMH, ma ho letto e mi hanno suggerito che forse una LiFe 2 celle è più opportuna perchè molto più affidabile.

Voi cosa ne pensate?
micbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 20, 13:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Ciao, personalmente andrei col classico pacco NiMh 4 celle da circa 2000mAh abbinato all'interruttore...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 20, 13:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Ciao, provo a rispondere alle tue domande secondo il mio modesto parere..
Per l'interruttore io lo sconsiglierei soprattutto se hai la possibilità di accedere facilmente al pacco batterie con modello montato... Se così non fosse puoi montarlo ma in questo caso ti sconsiglio vivamente gli interruttori a levetta.
Per le batterie io andrei sulle NiMh (5 celle) perché le life 2s hanno una tensione di 6,6 volt mentre i servi che hai mi pare possano andare fino a 6v.
Spero di essere stato di aiuto e magari, fonti più autorevoli, possono confermare.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 20, 22:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 371
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
...Per le batterie io andrei sulle NiMh (5 celle) perché le life 2s hanno una tensione di 6,6 volt mentre i servi che hai mi pare possano andare fino a 6v.
Scusa, ma un pacco batterie a 5 celle NiMh carico, a quanto arriva ? ..perché stai evitando una life che a pieno carico va a 3,6 ...che per 2s fanno un bel 7,2

invece 5 NiMh ..nomnale 1.2V ...da cariche arrivano a 1.4/5 ...facciamo 1.4 ...che x 5 fanno 7V ... se invece arrivano a 1.5 ...sono 7.5V ...non vedo tutta questa grande differenza... invece ritengo le life più affidabili delle NiMh

Però se invece metti 4 celle NiMh, saresti più sicuro per i voltaggi, anche se ritengo cmq più affidabili le life
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 20, 00:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
Scusa, ma un pacco batterie a 5 celle NiMh carico, a quanto arriva ? ..perché stai evitando una life che a pieno carico va a 3,6 ...che per 2s fanno un bel 7,2



invece 5 NiMh ..nomnale 1.2V ...da cariche arrivano a 1.4/5 ...facciamo 1.4 ...che x 5 fanno 7V ... se invece arrivano a 1.5 ...sono 7.5V ...non vedo tutta questa grande differenza... invece ritengo le life più affidabili delle NiMh



Però se invece metti 4 celle NiMh, saresti più sicuro per i voltaggi, anche se ritengo cmq più affidabili le life
Le batterie NiMh raggiungono 1,4 volt in fase di carica e misurandole a vuoto, ma come colleghi un minimo di carico non superano gli 1,25 volt che si stabilizza rapidamente a 1,2 (5x1,25=6,25 Max) mentre le life raggiungono i 3,6 volt da cariche... Quando arrivano a 3 volt possono considerarsi scariche...
Risultato: con 5 NiMh lavori ad un massimo di 6,25 volt (per un breve periodo) mentre con 2S life lavori ad un massimo di 7,2 volt per arrivare ai 6 volt solo quando completamente scariche.
Questo è il motivo per cui ho dato il mio parere. Se poi i servi reggono quelle tensioni ben vengano le life.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 20, 09:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2019
Residenza: Romagna
Messaggi: 83
Grazie a tutti.
In effetti ho servi analogici che nominalmente, da dati di targa, sono per utilizzo fra 4,8 e 6.0 V

Il dubbio mi è venuto perchè su un altro modello analogo, preso completo usato, ho una simile configurazione: 4 servi standard analogici, interruttore a levetta e pacco da 5 elementi NiMH.
Al campo una persona mi ha suggerito di eliminare immediatamente le NiMH e passare a una Life 2celle, mettendo eventualmente un interruttore stabilizzato.
Per quel modello vecchio/stravecchio non ci penso a fare questa modifica, ma visto che ne sto completando uno nuovo mi sono posto il dubbio.

Interruttori non a levetta, guardando su Jonathan, non mi sembra di averne visti. Avete link/suggerimenti?
micbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 20, 23:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 371
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Le batterie NiMh raggiungono 1,4 volt in fase di carica e misurandole a vuoto, ma come colleghi un minimo di carico non superano gli 1,25 volt che si stabilizza rapidamente a 1,2 (5x1,25=6,25 Max)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie, mi hai dato una info che non sapevo ..uso poco le NiMh ..in questo caso si, vedo meglio le NiMh al posto delle life ...resta inteso che cmq per affidabilità ..preferisco le life, ma non in questo conteso ...hai ragione tu ..qui sono meglio le NiMh

Nello
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 20, 00:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
Grazie, mi hai dato una info che non sapevo ..uso poco le NiMh ..in questo caso si, vedo meglio le NiMh al posto delle life ...resta inteso che cmq per affidabilità ..preferisco le life, ma non in questo conteso ...hai ragione tu ..qui sono meglio le NiMh



Nello
L'ideale sarebbero le life con un bec..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 20, 07:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Gli interruttori da usare sarebbero quelli a slitta (possibilmente a doppia pista da collegare in parallelo, le due piste, su uno dei cavi di alimentazione, meglio se il positivo) perché le vibrazioni potrebbero influire sul movimento autonomo della levetta..
Si trovano nei negozi di elettronica o accessori per stereo/roba musicale, o su web.
Per l'alimentazione, userei 4 nimh di cui controllerei rigorosamente la tensione a fine carica (..talvolta fanno strani scherzetti...mi sono capitate celle che facevano 2,5 V a fine carica...se ne metti quattro, bruciare qualcosa e' un attimo...)
Forse le celle più affidabili sarebbero nicd, ma nn si trovano facile e sono considerate anacronistiche...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 20, 09:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Il punto debole degli interruttori non è il sistema di azionamento ma il fatto che i fili sono saldati a stagno e con il tempo possono cedere appena dopo la saldatura in quanto il calore ha indebolito i refoli di rame.
Le NiMH oggi veramente affidabili sono le NiMH ibride ovvero le Eneloop........hanno oltretutto una autoscarica minima, quasi a livello delle lipo.
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio configurazione primo aereo a scoppio havana Aeromodellismo Volo a Scoppio 28 15 ottobre 18 23:53
Giusta configurazione del modello di aereo AXN Floater-Jet / Ready To Fly EPO iannas Aeromodellismo Principianti 52 01 settembre 15 17:44
configurazione aereo per principiante pipino Aeromodellismo Principianti 6 19 dicembre 06 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002