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Vecchio 08 settembre 20, 19:09   #11 (permalink)  Top
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Eh già, ci avevo pensato ma vuoi mettere la comodità di non carburare ogni volta il motore, non pulire l'aereo a fine voli. E poi qui chi mi sta seguento ha tutto elettrico mi sembrava quasi uno sgarbo
Pero' dopo questa fase di riabilitazione al volo, oltre a costruire vorrei anche sentire il rombo del motore a scoppio.

Bravo figliuolo!!!! Pentiti......

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Vecchio 08 settembre 20, 20:43   #12 (permalink)  Top
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Diciamo che 5-6 ricariche mi andrebbero anche bene e prendendo una batteria da 100Ah avrei un maggior margine e stresserei meno la batteria al PB.

Voi come fate ?
Angelo
Personalmente carico dalle 4 alle 6 lipo da portare al campo ...davvero dicevo a naraj di essere ottimista perché il calcolo non è preciso come ha affermato (beh sulla carta si),ma nella pratica non è così' ...con una batteria da 100A di massa ...ci fai 6 cariche tutte, poi ti fermi o rovini la batteria al piombo...
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L'invidia è l'arte degli Incapaci !
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Vecchio 08 settembre 20, 20:46   #13 (permalink)  Top
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Bravo figliuolo!!!! Pentiti......

ih ih ...bellissimo il PENTITI !!!
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Vecchio 08 settembre 20, 23:53   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Diciamo che 5-6 ricariche mi andrebbero anche bene e prendendo una batteria da 100Ah avrei un maggior margine e stresserei meno la batteria al PB.
Il mio carica batterie LIPO (penso tutti ) ha la possibilità di settare la soglia della tensione minim di ingresso in dc, quindi potrei proteggere a batteria da tensioni sotto la soglia che la danneggerebbero.
Mi sorge un'altro dubbio, ma conviene comprare una batteria al PB con il rischio che con questi cicli di carica e scarica si deteriora molto velocemente e quindi sono costretto a ricomprarne un'altra ?
O mi conviene comprare altre 4 batterie a spanne ottimisticamente altri € 250 ?

Insomma gioia e dolore dell'aeromodellismo elettrico.

Voi come fate ?
Angelo
Secondo me con una batteria da auto da 60Ah ci farai 5 ricariche al massimo quando e' nuova.

Le batterie da auto non vanno bene per scariche continue anche a correnti relativamente basse, cosi' rilasciano solo un frazione della energia accumulata (wattora e non watt) e tendono a solfatare in fretta. Infatti sono fatte per essere caricate di continuo, come nell'utlizzo in un'automobile appunto, e per dare alti spunti di corrente, cioe' rilasciare potenze elevate, per pochi secondi.

Vanno meglio per esempio per alimentare i verricelli da f3b/j, dove vengono scaricate per brevi momenti e poi lasciate riposare.

Per l'utilizzo che ne vuoi fare ti servirebbe una "deep discharge", come quelle usate nei camper o nelle barche. Li pero' il prezzo sale. Cerca batterie AGM o gel.

Alla fine se si vuole ricaricare al campo batterie grosse la cosa migliore rimane un alternatore. Come fanno tutti quelli con gli elicotteri o i piloti F3A.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 20, 01:19   #15 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i consigli, ho anche letto altri post che mi hanno ulteriormente chiarito la situazione.

Quindi credo che la cosa migliore sia comprare altre LIPO o comprare un inverter 4 tempi. L'utilizzo di una normale batteria di macchina (non al gel, no deep cycle agm, etc ) per svariati motivi non la trovo una soluzione ottimale anche se apparentemente piu' economica.

Per il pentimento e chi glielo dice a Philippe che in questo momento mi sta affiancando al pilotaggio del mio calmato alpha 40 trainer? Lui vola con aliante in termica ed accende raramente il motorino che gli consente di avere autonomie anche di 1h....
Certo la tentazione al pentimento c'e' ma in questo momento resisto

Angelo.
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Vecchio 09 settembre 20, 01:22   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-08-2020
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Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Secondo me con una batteria da auto da 60Ah ci farai 5 ricariche al massimo quando e' nuova.

Le batterie da auto non vanno bene per scariche continue anche a correnti relativamente basse, cosi' rilasciano solo un frazione della energia accumulata (wattora e non watt) e tendono a solfatare in fretta. Infatti sono fatte per essere caricate di continuo, come nell'utlizzo in un'automobile appunto, e per dare alti spunti di corrente, cioe' rilasciare potenze elevate, per pochi secondi.

Vanno meglio per esempio per alimentare i verricelli da f3b/j, dove vengono scaricate per brevi momenti e poi lasciate riposare.

Per l'utilizzo che ne vuoi fare ti servirebbe una "deep discharge", come quelle usate nei camper o nelle barche. Li pero' il prezzo sale. Cerca batterie AGM o gel.

Alla fine se si vuole ricaricare al campo batterie grosse la cosa migliore rimane un alternatore. Come fanno tutti quelli con gli elicotteri o i piloti F3A.
Condivido pienamente.
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