BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Sensore Temp su pacco batterie Ni-Mh (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/385337-sensore-temp-su-pacco-batterie-ni-mh.html)

mariolico 17 agosto 20 17:41

Sensore Temp su pacco batterie Ni-Mh
 
Ciao a tutti.
Chiedo intanto scusa se pongo una domanda per voi scontatissima, ma avrei necessità di risposte chiare e concrete al mio "problema".

Sto assemblando dei pacchi batterie da 9,6V e 14V con celle ni-mh 1000 mAh.

Ho disegnato e stampato in ABS i miei pacchi e il mio caricabatteria.

Ho acquistato dei caricabatterie con circuito elettronico all'interno dedicati per trapani con voltaggio variabile auto-determinato (così riporta la specifica del caricabatterie) e con amperaggio di circa 1,5A ovviamente per celle ni-mh.

Ho costruito una puntatrice che utilizzo per saldare gli elementi fra di loro.

Tutto funziona alla perfezione, ma volevo implementare i pacchi batterie, di un sensore di "stacco" carica oltre i 45 °C, così come le batterie originali dei trapani più blasonati.

Ecco, scusate la premessa prolissa. Vado alla domanda.

Posso collegare il sensore temperatura direttamente ad un polo (negativo pensavo) così che stacchi se temperatura raggiunge il limite soglia? Oppure devo, così come nei pacchi batterie trapani, utilizzare per forza un terzo piedino dedicato alla carica?

La mia domanda è inoltre. Se faccio passare la corrente durante l'utilizzo della batteria, dal sensore temperatura, succede qualcosa?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi risposte. Risposte semplici e dirette. Grazie mille a tutti

emipan 17 agosto 20 17:55

La lunga premessa non ha specificato come funziona il sensore, da quel che scrivi sembra che si tratti di un circuito complesso con dentro un “interruttore” che ‘stacca’ quindi interrompe il circuito quando passa un gradino di soglia (che si imporrà in qualche modo, credo)
Se è così la linea da interrompere è il circuito di corrente principale, sul positivo o negativo è indifferente.

Se non ha capito niente ti prego di trascurare il mio intervento...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mariolico 17 agosto 20 18:51

Grazie per la risposta. Rileggendo ho visto che ho tralasciato qualche cosa.
Cerco di fare chiarezza.

I carica batteria per trapani che ho acquistato, NON hanno nessun sistema di controllo della temperatura. Hanno un circuito all'interno che determina automaticamente il voltaggio complessivo del pacco batteria che si sta collegando e stacca la carica una volta che questo è carico. Non so tramite quale principio (delta?).

In tutti i casi diamo per buono che questo carica batteria, carichi il pacco.
Nella descrizione di questo caricabatteria c'è scritto che può caricare pacchi da 9,6 fino a 18V.

Ha solo i due poli di ricarica. Nessun terzo polo per sensore temp ecc.

Io ho smontato il case di questo caricabatteria e l'ho inserito in un caricabatteria da me disegnato e stampato. Solo per un problema di accoppiamento tra il mio pacco batteria e questo caricabatteria (concepito inizialmente per pacchi batteria trapani Makita).

Detto questo, vorrei io interrompere la carica all'aumentare della temperatura del pacco. Quindi, così come nei pacchi batterie dei trapani, vorrei inserire un sensore che stacchi il passaggio di corrente raggiunta la temperatura stabilita.

Vorrei sapere se posso montare questo sensore direttamente sul polo negativo della batteria (dentro la batteria) oppure devo per forza creare un terzo polo (Un altro negativo) da dove fare passare la corrente di ricarica.

Quindi, così per come avviene nei pacchi batterie dei trapani, avere,
Poli sulla batteria:
-Negativo
-Positivo
-Negativo per ricarica (sotto controllo temperatura).

Sostanzialmente la domanda è:
posso collegare il sensore temperatura collegato ad un polo della batteria ed utilizzare questo polo, sia per utilizzo (scarica) che per ricarica della stessa?
Oppure devo per forza collegarlo ad un altro polo dedicato per la ricarica?

Lo so, mi esprimo male e forse non si capisce cosa voglia dire ma non saprei come altro spiegarmi.

emipan 17 agosto 20 19:01

Scusami ma il sensore di temperatura deve interagire con il circuito del carica batteria, se quest’ultimo non lo prevede non puoi mettere un semplice “sensore” ma un sistema più complesso con sensore, circuito di controllo e interruttore il viale deve prevedere in qualche modo di impostare la temperatura di intervento.
Quindi il numero di fili di cui tu dici dipende dal tipo di circuito di controllo.

Nelle tue descrizioni usi la parola “sensore” in modo molto semplice, ma: hai idea di che tipo di “sensore” ti serva? E poi: ti sei già procurato un “sensore” adatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giankyfunky 17 agosto 20 19:10

Ciao, esistono termostati bimetallici che forse potrebbero essere utilizzati per 1,5A in c.c. (hanno portata 10A a 230V) ma solitamente vengono utilizzati sensori tipo PT100 collegati all'elettronica del caricabatteria......e che ovviamente non sono adatti e non funzionerebbero con un collegamento "in serie"...

mariolico 17 agosto 20 19:30

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5203153)
Ciao, esistono termostati bimetallici che forse potrebbero essere utilizzati per 1,5A in c.c. (hanno portata 10A a 230V) ma solitamente vengono utilizzati sensori tipo PT100 collegati all'elettronica del caricabatteria......e che ovviamente non sono adatti e non funzionerebbero con un collegamento "in serie"...

Ciao, grazie per le risposte.

Quoto sopra.
Esattamente è quello che ho acquistato.
Non proprio quello del tuo link, ma un altro modello. Ho letto di un altra persona che li ha utilizzati per lo stesso mio scopo.
L'interruttore bimetallico in questione è questo in allegato.

mariolico 17 agosto 20 19:34

Volevo capire appunto se potevo collegarlo come interruttore all'ingresso di un polo della batteria. Quindi lavorerebbe anche in caso di aumento di temperatura durante l'utilizzo della stessa.
Oppure se era consigliabile collegarlo separatamente in modo tale da lavorare solo durante la carica del pacco batterie.

Forse ora sono riuscito a spiegare ciò che volevo dire.

In tutti i casi se esiste un modo alternativo meno "indaginoso" e più semplice, ditemi pure.:wink:

emipan 17 agosto 20 19:35

Allora con un sensore bimetallico lo metterai in serie al cavo, il polo non ha importanza perché è in corrente alternata... vedi solo a che soglia di temperatura scatta, dovresti averlo nelle specifiche!

Complimenti per il progetto scolastico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sub53 17 agosto 20 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da mariolico (Messaggio 5203156)
Volevo capire appunto se potevo collegarlo come interruttore all'ingresso di un polo della batteria. Quindi lavorerebbe anche in caso di aumento di temperatura durante l'utilizzo della stessa.
Oppure se era consigliabile collegarlo separatamente in modo tale da lavorare solo durante la carica del pacco batterie. meglio....

Forse ora sono riuscito a spiegare ciò che volevo dire.

In tutti i casi se esiste un modo alternativo meno "indaginoso" e più semplice, ditemi pure.:wink:

Ovviamente devi controllare che l'assorbimento del carico sia decisamente inferiore a quello massimo del termostato, che dovrebbe essere 5A. :wink:

https://www.nikom.biz/pdf/KSD-9700.pdf

mariolico 17 agosto 20 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5203157)
Allora con un sensore bimetallico lo metterai in serie al cavo, il polo non ha importanza perché è in corrente alternata... vedi solo a che soglia di temperatura scatta, dovresti averlo nelle specifiche!

Complimenti per il progetto scolastico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto. Lo metterei proprio all'ingresso di uno dei poli, ed il termostato posizionato al centro del pacco batterie. Questo che ho preso scatta a 45 °C come da specifiche.

Cosa intendi per "scolastico"?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002