BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   problemi con doppia batteria su macchinina elettrica per bambini (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/384215-problemi-con-doppia-batteria-su-macchinina-elettrica-per-bambini.html)

astraclub 29 aprile 20 19:46

problemi con doppia batteria su macchinina elettrica per bambini
 
1 Allegato/i
ciao, avrei un quesito da esporvi sperando che qualcuno più ferrato di me, possa aiutarmi. Il problema è questo: ho la macchinina elettrica di mio nipote che monta una batteria 12v 10 ah, il problema e che per far durare un po di più la durata del giretto che di solito facciamo insieme, ho pensato di aggiungere una seconda batteria in parallelo, una 12v 12 ah ,fatto sta che però la macchinina ogni tanto si spegne, come se si interrompesse la corrente. Naturalmente ho ricontrollato i morsetti e i cavi e sono ok! rimettendo la singola batteria torna apposto. Questo lavoro lo avevo fatto anche sulla sua precedente macchinina che aveva una batteria singola da 12v 7ah e durava sui 40 minuti. Gli avevo messo una seconda batteria, sempre da 12v 7ah ed ero riuscito a tirar fuori un ora e mezza di funzionamento e andava benissimo. Il dubbio che mi viene è questo: puo essere che il problema venga dal fatto che una batteria e 10 ah e l'altra 12 ah? oppure: puo essere che questa macchinina abbia una sorta di centralina che blocchi in qualche modo la tensione delle batterie e va in protezione? non so proprio cosa possa essere! potete darmi delle delucidazioni in merito? ve ne sarei veramante grato.
allego file con le caratteristiche.

giocavik 29 aprile 20 21:11

Non e' questione di tensione perche' le metti in
parallelo (..dovresti collegarle in parallelo, perlomeno..)
Potresti provare ad alimentare il tutto con la sola
batteria da 12 Ah e vedere se va...
Comunque non dovrebbe farlo, cioe' non dovrebbe
evincersi tale problematica...

Milione 01 maggio 20 10:58

Non è che una delle 2 batterie sia fiacca e l altra non riesce a sopperire?

emipan 01 maggio 20 11:24

Secondo me Milione ha visto giusto, le due batterie non danno la stessa tensione e quindi c'è un travaso di corrente da una all'altra, ma a un certo punto una delle due cede e mette in corto tutto l'impianto che si spegne.

Prima di tutto dovresti verificare come sono le uscite delle batterie prima di collegare e se non sono uguali inutile provarci, poi verificare con un amperometro quale corrente passa tra le due batterie nel momento in cui le colleghi in parallelo, qualcosa del genere.




BATT1+ ---- (+ A -) ---- BATT2+ ----------- USCITA +

BATT1- ----------------- BATT2- ----------- USCITA -




Con l'amperometro tieniti sulla portata più alta che poi diminuirai se occorre.
invertirai le polarità secondo come si muove l'ago.
ma se passa corrente fra le due batterie senza carico in uscita vuol dire che la tensione non è uguale.

astraclub 01 maggio 20 13:39

Grazie a tutti, forse ora ho le idee più chiare. Le due batterie effettivamente sono di diverso ancoraggio. Una delle due si è scaricata molto più dell'altra, e solo allora la macchinina si spegneva. Risolverò prendendo un altra uguale a una delle due, o approfittando dello spazio disponibile, prenderò una da 14/16 ah, non credo ce ne siano di più grandi. Approfittando della vostra gentilezza vi chiedo un altro consiglio; abitando in montagna, la macchinina fa tanta fatica perché ci sono tante salite, potrei risolvere sostituendo i motori? Gli originali sono da rpm 10000, per una maggiore trazione dovrei sostituirli con motori che hanno più o meno di 10000 rpm?

Milione 01 maggio 20 14:43

Più che i giri bisogna aumentare la coppia..serve un motore più potente,oppure bisogna giocare con gli ingranaggi del riduttore,ovviamente perdi in velocità..si potrebbe anche tentare di aumentare la tensione delle batterie passando a lipo/ li.ion a 4celle..ma la cosa diventa complessa.

giocavik 01 maggio 20 16:43

Se cambi i motori conviene
passare ai brushless...
Ma se vuoi prendere una
batteria nuova, prima devi
scoprire quale e' tarocca tra
le due che hai già...o meglio
ancora, prima ti conviene
fargli fare delle cariche e
scariche, pche' può darsi
che quella'stanca' un po' si
ripiglia, forse gli serve di
ripristinare l'acqua (distillata)

Milione 01 maggio 20 17:13

Mah..di solito quelle batterie sono sigillate..si può provare..una prova certa la può fare collegandole una alla volta,dai gas e col tester vedi quanto calano di tensione,quella più stanca è quella che cala di più.per i brushless però tocca modificare tutta l elettronica.

seengapoor 01 maggio 20 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5191800)
Se cambi i motori conviene
passare ai brushless...

Su una macchinina per bambini? Con tutto il casino ESC/ regolatori/ riduttori? Mi sa che ne compra 3...:P

Avrà le solite batterie piombo-gel da moto (se va bene) o da antifurto (più probabile), basta che siano rigorosamente identiche e gli passa la paura. Sulla trazione c'è poco da fare, o riesce a intervenire sul riduttore o mette ruote più piccole o mette a dieta il bimbo..:P

astraclub 01 maggio 20 23:11

1 Allegato/i
Ragazzi tutto è più chiaro! Terrò conto del fatto che è un giocattolo, è apparte seguire i vostri consigli per testare le batterie per trovare quella da mettere a riposo e sostituirla con un altra uguale alla buona, per il resto lascerò stare! Le batterie sono con i tappino per la distillata, non sono ermetiche, però credo che non siano proprio il top, forse investiro' proprio nel cambio batterie, come dicevo prima, il resto credo non ne valga la pena. Ringrazio vivamente tutti per la disponibilità, ma soprattutto per la competenza dimostrata. Buona vita a tutti!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002