Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 20, 20:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Saldatura connettore a batteria LiPo

Salve ragazzi, una domanda veloce veloce e banale...
Dovrei sostituire il connettore di una LiPo con un altro: vorrei tagliare via quello attuale e ai fili della batteria, provenienti ovviamente dai capi della stessa, saldare i fili del nuovo connettore. Domanda: vi sono problemi ad agire con il saldatore ai fili/capi della batteria? (che so, surriscaldamento, problemi elettrici...).
Grazie 1000
Luigi.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 21:22   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Domanda: vi sono problemi ad agire con il saldatore ai fili/capi della batteria? (che so, surriscaldamento, problemi elettrici...).
Grazie 1000
Luigi.
Se sai quello che fai, hai un buon saldatore e la mano ferma, no, non ci sono problemi particolari. Attento ai corticircuiti, perchè col primo terminale non ci sono problemi, ma col secondo sei lì che ravani in poco spazio con una serie di elementi tutti estremamente conduttivi. Io mi ero costruito un piccolo accrocco con una vecchia tessera di plastca con un taglio che si incastrava tra i due poli del connettore in modo da isolare in qualche modo la zona: se mettevo male la punte del saldatore al massimo scioglievo un po' di plastica e non mi toccava l'altra saldatura. Usa il tubetto termoretraibile, sempre.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 22:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, per fare un buon lavoro, servono tre cose:
- un connettore di qualità altrimenti la plastica si scioglie appena appoggi il saldatore
- un saldatore potente 70/80W che scaldi velocemente
- una coppia di mani in più o un supporto per il connettore ed il filo da saldare

In ogni caso non saldare filo con filo ma salda il conduttore della batteria direttamente sul nuovo connettore che hai scelto.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 22:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Grazie per le risposte ed i consigli, anche se devo dirvi che li attuo normalmente e che il materiale che mi avete consigliato è in mio possesso, non sono nuovo alle tecniche di saldatura...
quello che mi chiedevo era semplicemente se l'atto del saldare su poli elettrici o su fili connessi a poli elettrici, poteva creare danno alla batteria, ma dalle risposte deduco di no.
Ricordo che quando mio figlio girava in kart, era sconsigliato ri-saldare fili alle centraline elettroniche o alle uscite delle accensioni dei motori, perchè il sadatore alla fine non è che una resistenza elettrica percorsa da corrente...
per questo era meglio usare saldatori a gas, di quelli piccoli con la ricarica...
Vi ringrazio molto.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 23:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte ed i consigli, anche se devo dirvi che li attuo normalmente e che il materiale che mi avete consigliato è in mio possesso, non sono nuovo alle tecniche di saldatura...
quello che mi chiedevo era semplicemente se l'atto del saldare su poli elettrici o su fili connessi a poli elettrici, poteva creare danno alla batteria, ma dalle risposte deduco di no.
Ricordo che quando mio figlio girava in kart, era sconsigliato ri-saldare fili alle centraline elettroniche o alle uscite delle accensioni dei motori, perchè il sadatore alla fine non è che una resistenza elettrica percorsa da corrente...
per questo era meglio usare saldatori a gas, di quelli piccoli con la ricarica...
Vi ringrazio molto.
i saldatori normalmente hanno una resistenza ceramica all'interno che si scalda, e trasmette calore alla punta esterna (che spesso è intercambiabile con altre di diverse forme).. quindi il problema di creare danni a centraline non c'è.. o meglio, non a causa del principio di riscaldamento del saldatore, c'è per altri motivi, tipo elettricità statica ecc.. ma solo su componentistica elettronica delicata come processori ecc.. per batterie e connettori o cavi di potenza in generale, non c'è problema
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 23:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Puoi sempre fare un adattatore..tipo che ne so..da deans a xt60..non consigliatissimo ma eviti qualsiasi problema a saldare la batteria.cmq perché tagliare?sciogli lo stagno dal vecchio connettore e li risaldi al nuovo
...hai gia i cavi prestagnati.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 20, 00:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Grazie per le risposte.
Per Milione: le batterie LiPo sono un pò troppo "chiuse" per i miei gusti, nel senso che tutto l'impacchettamento non saprei come trattarlo...
Dici che è semplice togliere l'involucro per accedere ai capi e lavorare su di essi?
Certo, il lavoretto sarebbe più pulito, senza saldature filo/filo bensì fili, integri, direttamente dai capi del pacco batterie fino al connettore desiderato. Se puoi/potete chiarirmi questo passaggio...sarei contento
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 20, 00:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Scusami, non devi aprire la batteria, ma dissaldare il connettore esistente dai conduttori; é sicuramente saldato.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 20, 00:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Scusami, non devi aprire la batteria, ma dissaldare il connettore esistente dai conduttori; é sicuramente saldato.....
è un JR di quelli bianchi, non tipo bec; posso sfilare le spinettine dal connettore stesso, ma queste sono crimpate...tanto vale tagliare via e saldare filo/filo il nuovo connettore (di tipo bec) ai fili tagliati e opportunamente spellati, tanto più che il connettore nuovo ha i suoi fili belli pronti con i capi prestagnati...una goccina di stagno, termorestringente e via...
O no?...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 20, 08:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Si tratta del cavo bilanciamento allora..ma che connettore cidevi mettere?perche se sfili le spinette dovrebbero entrare in quello nuovo tranquillamente.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria al Lipo taglio connettore e giunzione nuovo connettore psycomantis Batterie e Caricabatterie 3 03 maggio 11 15:42
info carica batterie lipo e saldatura connettore steack_hatzie Batterie e Caricabatterie 6 20 settembre 10 16:05
Problema saldatura connettore batteria. brigge Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 09 settembre 10 09:48
Problema saldatura connettore batteria. brigge Batterie e Caricabatterie 0 03 settembre 10 19:10
schema saldatura batteria lipo tre celle ebonomi Batterie e Caricabatterie 1 22 maggio 09 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002