BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo ferme da tempo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/383832-lipo-ferme-da-tempo.html)

marcosinatti 08 aprile 20 23:04

Lipo ferme da tempo
 
Ciao a tutti, è da diversi anni che sono fermo con il modellismo, ho delle lipo 3s da 2200mah dell'elicottero taglia 450 ferme da circa 6 anni. Le avevo lasciate con le celle equilibrate e 3,8V e ancora oggi su 5 pacchi 4 sono ben equilibrati a 3,7V. Se volessi riutilizzarle, avete dei consigli tipo butta tutto, fagli fare prima dei cicli, usale ma stai attento, vai tranquillo una caricata e via, etc...

Grazie!
Marco

Pietro1944 08 aprile 20 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 5187619)
Ciao a tutti, è da diversi anni che sono fermo con il modellismo, ho delle lipo 3s da 2200mah dell'elicottero taglia 450 ferme da circa 6 anni. Le avevo lasciate con le celle equilibrate e 3,8V e ancora oggi su 5 pacchi 4 sono ben equilibrati a 3,7V. Se volessi riutilizzarle, avete dei consigli tipo butta tutto, fagli fare prima dei cicli, usale ma stai attento, vai tranquillo una caricata e via, etc...

Grazie!
Marco


non c'è altro sistema che caricarle completamente e poi fare il ciclo di scarica -carica
e controllare la capacità indicata dal cb che penso sia diminuita di quanto non è dato sapere dipende da molti fattori, qualità , temperatura di immagazzinaggio ecc.
può darsi che dopo qualche ciclo ci sia un miglioramento riguardo alla capacità.

marcosinatti 08 aprile 20 23:24

Sono state in garage interrato, in estate abbastanza fresco e in inverno non troppo rigido.
La mia preoccupazione non è tanto la capacità ma il fattore sicurezza, se stare ferme può in qualche modo renderle più pericolose.

Grazie

Pietro1944 09 aprile 20 01:44

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 5187621)
Sono state in garage interrato, in estate abbastanza fresco e in inverno non troppo rigido.
La mia preoccupazione non è tanto la capacità ma il fattore sicurezza, se stare ferme può in qualche modo renderle più pericolose.

Grazie


se non sono gonfie non ho mai sentito che diventano pericolose perchè sono stata ferme alcuni anni. comunque se le metti in un contenitore a prova di
incendio e comunque le sorvegli durante la carica io non mi preoccuperei troppo .

filo77 09 aprile 20 09:16

Marcosinatti hai mp

emipan 18 aprile 20 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 5187619)
Ciao a tutti, è da diversi anni che sono fermo con il modellismo, ho delle lipo 3s da 2200mah dell'elicottero taglia 450 ferme da circa 6 anni. Le avevo lasciate con le celle equilibrate e 3,8V e ancora oggi su 5 pacchi 4 sono ben equilibrati a 3,7V. Se volessi riutilizzarle, avete dei consigli tipo butta tutto, fagli fare prima dei cicli, usale ma stai attento, vai tranquillo una caricata e via, etc...

Grazie!
Marco


Non ho esperienze pluriennali, tuttavia non risulta dalla letteratura che possiamo consultare, che ci sia un decadimento in così pochi anni. Nel caso ci fosse si manifesterebbe subito alla prima ricarica. Io al tuo posto misurerei la resistenza interna che dev'essere al massimo di qualche decina di milli Ohm se è sopra i 60/100 milli Ohm c'è da sospettare, poi di farei una carica a 1 Ampere tenendo sotto controllo la temperatura, se la LiPo scalda - secondo me - è da scartare.
Scaricarla a 1A (come fa la maggior parte dei caricabatteria) non serve a niente perché è la metà della corrente nominale, bisognerebbe scaricarla ad almeno 15/20 A ma ci vorrebbe un carico da mezzo Ohm capace di dissipare 250 Watt, mica male! Ci vorrebbe un reostato da laboratorio di elettrotecnica.

Quando farai il primo volo sii prudente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002