Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 20, 23:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ingkart
 
Data registr.: 05-06-2016
Residenza: Caltanissetta
Messaggi: 63
Caricabatterie e bilanciatore

Carissimi
Devo comprare un caricabatterie per gestire al meglio le mie batterie lipo.
Ovviamente voglio qualcosa di buono senza aprire mutui.
Avevo pensato a questo
[23,00€ 51% OFF]IMAX B6AC 80W 6A Scarico bilanciatore di carica aggiornato per Lipo / Li-ion / LiFe / NiMh Batteria parti rc from giocattoli hobbies e robot on banggood.com
https://banggood.app.link/uCYoJ1xLm5

1. Cosa ne pensate?
2. Quante batterie posso ricaricare/bilanciare/scaricare insieme?

Tenete conto che attualmente ho soltanto batterie 2s.

Inviato dal mio LM-Q610.FGN utilizzando Tapatalk
ingkart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 20, 23:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
uno dei millemila cloni dell'omonimo storico SkyRC : https://www.banggood.com/SKYRC-iMAX-...r_warehouse=CN

c'è da chiedersi perchè venga offerto a metà prezzo, al di là del magheggio commerciale del prezzo "di listino" e del successivo sconto..

volendo essere ottimisti si può dire che la componentistica interna sia la stessa o analoga, ma il controllo qualità "umano" a fine produzione dimezzato, quindi perlomeno una qualità "altalenante" tra un modello e l'altro come tarature interne, cioè la precisione di lettura delle tensioni sulle singole celle, le correnti totale e parziali del bilanciatore, ci va un po' di culo in pratica

ne ho avuto uno ai tempi, ce l'ho ancora (marchiato Jamara) precisione/tempi di carica accettabili ma non ottimi, soprattutto non regge a lungo gli 80W sbandierati causa assenza di ventole e spazi interni molto ristretti e ben poco arieggiati..

per una cifra e metà strada tra originale e clone, valuterei quest'altro SkyRC
https://www.banggood.com/SKYRC-S60-6...r_warehouse=CN
"solo" 60W , 4 celle e 200mA di corrente di bilanciamento, ma l'ho visto usare con soddisfazione da più persone, ottimo robusto e durevole prodotto

ravanando tra i modelli SkyRC a fondo pagina dell' S60, salta fuori questo
https://www.banggood.com/SKYRC-T6X80...r_warehouse=CN
mai visto usare nè mai sentito parlarne, ma per il solo fatto di essere uno SkyRC lo valuterei seriamente
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 20, 00:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da ingkart Visualizza messaggio
2. Quante batterie posso ricaricare/bilanciare/scaricare insieme?
dipende

se parli di gestione lipo in serie, dipende dal numero di celle complessivo / diviso num celle della singola lipo, quindi nel tuo caso 3 (2 per S60), al netto di comprare (o farsi) i cavi adeguati.

se parli di gestione lipo in parallelo, è meglio fare prima un po' di pratica con la gestione in serie e cmq ha più a che fare con la corrente totale erogabile..

in entrambi i casi, è fortemente consigliabile "gestire" assieme batterie di simile qualità / vita passata, identica o simile capacità, e identico (o quasi) stato di scarica , viceversa i tempi di carica bilanciata potrebbero allungarsi di molto e rendere l'operazione sconveniente, lo storage/scarica addirittura potenzialmente pericoloso, visto che non viene quasi mai fatto leggendo le singole tensioni del bilanciatore ma solo quella complessiva
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 20, 06:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da ingkart Visualizza messaggio
Carissimi
Devo comprare un caricabatterie per gestire al meglio le mie batterie lipo.
Ovviamente voglio qualcosa di buono senza aprire mutui.
Avevo pensato a questo
[23,00€ 51% OFF]IMAX B6AC 80W 6A Scarico bilanciatore di carica aggiornato per Lipo / Li-ion / LiFe / NiMh Batteria parti rc from giocattoli hobbies e robot on banggood.com
https://banggood.app.link/uCYoJ1xLm5

1. Cosa ne pensate?
2. Quante batterie posso ricaricare/bilanciare/scaricare insieme?

Tenete conto che attualmente ho soltanto batterie 2s.

Inviato dal mio LM-Q610.FGN utilizzando Tapatalk
Dipende...60 watt a 12 volt sono 5 ampere in uscita..se metti in parallelo 2 2s da 3000mah,per caricarle ad un c te ne servono 6A...le carichi lo stesso,sia chiaro,ma non in un ora e col cb con l acqua alla gola..diverso se le colleghi in serie...ad ogni modo devi poi procurarti apposite schede/cavi di bilanciamento,fermo restando ciò che dice mad sulla loro gestione..
Quello da 80w eroga 6A ma sempre tirato sei..
Se hai necessità di caricare più di una alla volta cerca qualcosa con due o più uscite..ovviamente devi sborsare un po di più
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 03 aprile 20 alle ore 06:46
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 20, 07:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Sai che rileggendo ho sbagliato tutto?
Ho fatto un sacco di confusione con l alimentazione del cb e la potenza necessaria a caricare...
Rifaccio..2s 3000mah potenza necessaria 22,2 w
2s in parallelo 3000 mah 44,4w
2s in serie sempre 44,4w(14,8v×3A)
Resta il fatto che per stare tranquilli va calcolato un 15% in più per non stressare il cb e che cmq quelli sono gli ampere massimi erogabili
..60w sei cmq al limite,80 va bene ma se un domani passi a batterie più grosse ti viene stretto cmq..
Resto cmq dell idea di trovare qualcosa con più uscite.
Scusate la minchiata sopra scritta
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 03 aprile 20 alle ore 08:01
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 20, 08:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ingkart
 
Data registr.: 05-06-2016
Residenza: Caltanissetta
Messaggi: 63
Grazia a tutti.

Io attualmente ho batterie massimo 2000 mah 2 s.

L'80 w potrebbe essere la mia scelta...rimango confuso sulla differenza tra i modelli...



Inviato dal mio LM-Q610.FGN utilizzando Tapatalk
ingkart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 20, 09:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Eh li devi vedere tu..valuta se comprare qualcosa che può essere alimentato a 220,con alimentatore integrato o esterno,alcuni vanno solo a 220 altri solo con batteria o appunto trasformatore esterno..altri hanno entrambe le possibilità..

Altre caratteristiche importanti non credo c e ne siano..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 20, 10:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Personalmente ho questo
https://www.google.com/url?sa=t&sour...WRCr3YMRz9WN0v
E mi ci trovo bene,sto valutando di acquistare l altro che vedi nello stesso link,ma possiedo già l alimentatore esterno
Tutti uscita singola però
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 20, 19:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raceracer
 
Data registr.: 28-01-2019
Messaggi: 99
Buonasera a tutti, entro nella discussione per avere anche io qualche info su dei caricabatterie.

Mi sto affacciando per la prima volta all'elettrico, buggy 1/8 su pista ma non agonistico.

Ho già trovato delle batterie che prezzo/prestazioni dovrebbero andare bene e permettermi più o meno 15 minuti di autonomia.
https://shop.jonathan.it/it/448577-g...-hardcase-xt90

Ora la domanda:
Ho 2 Imax B6 originali con cui andavo avanti per l' 1/8 nitro, ma questi carichini sono adatti per ricaricare quelle lipo?
Il manuale riporta 5A come carica max, che sarebbe un po' sotto al valore di 1C delle lipo (Che succede se carico sotto 1C, oltre a metterci più tempo?) ma non so se effettivamente riesce ad arrivare a 5A con una lipo 4s.

Non voglio spendere un capitale, non mi interessa caricare più di una batteria alla volta, vorrei solo sapere se con i miei B6 posso andare avanti, oppure, nel caso, un caricabatterie adatto allo scopo a prezzo contenuto.

Consigli?
raceracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 20, 22:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
devi ragionare sulla potenza massima oltre che sulla corrente max

P = V * I = 4 * 4.2 * 5.5 = 92.4 W "teorici" ,
mettici un margine "da teorico a pratico" del 15% , 92.4 * 1.15 = 106W

per caricare ogni pacco a 1C , ti servono circa 100W cadauno,

fai il rapporto con quanti W hanno i tuoi, e trovi la corrente che possono fornire a 4s (rispetto ai 5.5A del conteggio)

nel touring "stock", probabilmente la categoria più esasperata nell'utilizzo delle batterie, si dice che cariche "lente" a 1C o meno "addormentino" un po' le batterie, facendole rendere meno (ma non ti dicono che certamente avranno una vita più lunga, chi carica abitualmente a 3C - 4C le lipo le vende dopo una stagione )

per tutti gli altri, il principale problema della carica inferiore a 1C sono i tempi, anche qui li puoi stimare partendo dalla mezzora abbondante standard, caricando a 1C con lipo in condizione "storage" , oppure un'ora piena se è completamente scarica
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bilanciatore o Nuovo Caricabatterie LexCris Batterie e Caricabatterie 0 25 maggio 15 15:21
Dotare Caricabatterie di bilanciatore .... GPSfly Batterie e Caricabatterie 4 31 gennaio 09 12:57
Caricabatterie e Bilanciatore Ricky MHR Batterie e Caricabatterie 5 25 agosto 07 13:11
Caricabatterie e bilanciatore bell412 Elimodellismo Motore Elettrico 2 06 marzo 06 01:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002