Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 20, 17:19   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Il motivo è la capacità della batteria: passando da 4.,2V a 4,35 la capacità aumenta anche fino al 20%.
Nel modellismo RC si è sempre pensato che le HV avessero più potenza perché la tensione è più alta, purtroppo questo non è ancora del tutto vero poiché la Ri a piena carica delle LiPO HV è troppo alta e le batterie durano poco quando sono spremute.
urca, questa della Ri elevata a piena carica delle HV mi mancava
quindi, a tua sensazione, confrontandole a piena carica e con un buon carico applicato
questa lipo hv https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...pack-lihv.html
potrebbe fornire una tensione inferiore a quest'altra? https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ck-w-xt60.html
(volendo potrei includere nel confronto anche questa https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...lipo-pack.html ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco )
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 17:23   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Francamente non lo so, ma io dalle turnigy Bolt starei alla larga. Per sentito dire e per esperienze di altri al campo...

Durano molto poco, a meno di non caricarle a tensioni normali, e li allora non è più una HV.



Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 19:41   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
io dalle turnigy Bolt starei alla larga. Per sentito dire e per esperienze di altri al campo...
Durano molto poco, a meno di non caricarle a tensioni normali
ah bene
grazie del feedback, non ne ho altri ma basta e avanza
e di questa "tecnologia" nano-tech plus hai notizie? io per mia esperienza e anche altrui devo dire che le nano-tech normali (quelle ad alti C) valgono perlomeno quello che costano, spero che con le plus non abbiano fatto passi indietro anzichè avanti
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 21:23   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Francamente non lo so, ma io dalle turnigy Bolt starei alla larga. Per sentito dire e per esperienze di altri al campo...

Durano molto poco, a meno di non caricarle a tensioni normali, e li allora non è più una HV.



Sent from my iPhone using Tapatalk
Senti, davvero... non me ne viene nulla in tasca a contraddire e intavolare una discussione su chi la sa più lunga o chi lo ha più lungo..
io ci lavoro con le celle prismatiche lipo, 18650 e 21700, e ho le mie esperienze..

se poi i produttori di cellulari usano delle chimiche (e dei formati) ad hoc per le celle dei loro device che sono 0.15v più alti del normale e quindi sono definibili "HV", sono ben contento per loro, avranno i loro motivi e hanno il potere di creare intere filiere di produzione dati i numeri che fanno....
ma nel mondo industriale, automotive, aerospace, riferito alle 18650 e affini la regola è 4.2.. anche perchè dietro c'è tutto un mercato di elettronica dedicata (tipo bms e circuiti di ricarica), di sicurezza (certificazioni) e di standard relativi a progetti e componentistica per abbattere i costi di produzione che ruotano intorno al mondo dell'accumulo utilizzando questi formati di celle.


inoltre va fatta una divisione tra celle ad alta capacità e alta potenza.

le prime sono adatte a bassi assorbimenti per lunghi periodi, e puntano mlto sull'alta densità energetica e volumetrica, le seconde sono più indirizzate all'erogazione di alte correnti per periodi più brevi, a discapito delle varie densità..

sono due mercati diversi, con obiettivi diversi e ci sta che vi sia una diversificazione tra le evoluzioni delle chimiche.

In particolare mi occupo di propulsione, quindi conosco molto di più il mondo delle celle ad alta potenza, dove i "C" (ovvero la resistenza interna) sono un parametro fondamentale, ed ecco che tutto l'argomento litio HV viene un pò preso con le pinze, perchè come avete già evidenziato voi a riguardo delle Bolt di HK, ci sono dei limiti oggettivi e delle performance che non sono allineate con le nostre esigenze.


ricordo inoltre che per un uso prestazionale su impianti propulsivi, non è il voltaggio di etichetta che conta, ma quello sotto carico... inutile avere una lipo hv che poi sotto carico scende di più di una buona lipo classica... senza contare la vita utile che il pacco potrebbe essere davvero molto ridotto se utilizzato in quelle condizioni "non ideali"
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 04:53   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
Senti, davvero... non me ne viene nulla in tasca a contraddire e intavolare una discussione su chi la sa più lunga o chi lo ha più lungo..
te lo dico io:

io la so piu' lunga e tu lo hai piu' lungo, punto.

infatti io non carico le lipo a 4,35V (che tanto e' una minkiata di marketing) cosi' per giocare, e tantomeno non lo scrivo su un forum, che poi magari un ragazzino mi legge e incendia la casa.

chiudo
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 10:47   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
te lo dico io:

io la so piu' lunga e tu lo hai piu' lungo, punto.

infatti io non carico le lipo a 4,35V (che tanto e' una minkiata di marketing) cosi' per giocare, e tantomeno non lo scrivo su un forum, che poi magari un ragazzino mi legge e incendia la casa.

chiudo
non ho davvero capito il fine e i riferimenti di un simile messaggio, si poteva tranquillamente esporre argomentazioni costruttive, fondate su dati tecnici e datasheet in modo da ampliare un interessante a costruttivo argomento, senza sterili battute votate unicamente a creare flame.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 20:54   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
ah bene
grazie del feedback, non ne ho altri ma basta e avanza
e di questa "tecnologia" nano-tech plus hai notizie? io per mia esperienza e anche altrui devo dire che le nano-tech normali (quelle ad alti C) valgono perlomeno quello che costano, spero che con le plus non abbiano fatto passi indietro anzichè avanti
allora: ti dico perche' (secondo me) le nano tech plus sono interessanti.

ricerca fatta un paio di annetti fa sulle batterie per un modello 3D, AddictionX della Precision Aerobatics. Questo vola benissimo con una 3S 2200 mAh, il peso e' molto piu' importante dei "C" di scarica su questo tipo di modelli.

DISCLAIMER: qui riporto i "C" dichiarati, e ben sappiamo che alcuni marchi sono ben piu' ottimisti di altri... anyway:

le migliori batterie per questa applicazione sono le PA da 3S 2200 25C/50C da 175 gr con cavi e connettore. Ma queste costavano troppo.
Le GensAce e le RoaringTop (marchio locale molto usato qui) marchiate 25C e 35C risp. sono esattemente identiche per peso e dimensioni, e, poiche' le ho tutte e usate parecchio posso dire che sono anche identiche in termini di prestazioni. Immagino siano la stessa cella di partenza.

Ho provato una turnigy graphene da da 75C/150C, potrei dire che spinge un filo di piu', ma a 230+ grammi non sopperisce all'aumento di peso. In piu' costava, no bueno.

ora in casa HK (ho ripreso le mie note) le alternative per 3s 2200 mAh erano:

Turnigy 25C/35C a 188 g o 40C/50C a 204 g
Turnigy Nano tech 35C/70C a 199 gr o 45C/90C a 201g (per queste immagino che sono la stessa cella ma la selezione migliore viene marcata a C maggiori)
Turnigy Graphene 45C/90C a 211g o 75C/150C a 230g (comunque care entrambe)

mentre adesso le NanoTech Plus offrirebbero:

la 25C/50C 168 g !!
la 75C/150C a 210 g!!

quindi rispetto ai C dichiarati hanno un peso davvero interessante. (btw le nuove PA sono da 168g anch'esse)

quindi sono nella tua stessa barca: mi sembrano molto interessanti e sulla carta una bella alternativa tra la versione ad elevati C e quella leggera a C piu' bassi.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 21:40   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
bueno, non avevo fatto confronti troppo approfonditi sul peso, mi serve per un trapano ma avevo cmq notato dimensioni piuttosto compatte, ed elevati C dichiarati, terrò a mente per un futuro..

fattostà che la NanoTech Plus di mio interesse risultava disponibile solo nel magazzino UK, che non spedisce più in Italia per un po' di minuti ho annusato questa https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ck-w-xt60.html
poi, colto da un raptus patriottico e sperando in una consegna più rapida, ho cercato una soluzione entro confine e comprato questa https://shop.jonathan.it/it/448578-t...-mah-100c-xt60

speriamo bene
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 20, 07:40   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.102
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
bueno, non avevo fatto confronti troppo approfonditi sul peso, mi serve per un trapano ma avevo cmq notato dimensioni piuttosto compatte, ed elevati C dichiarati, terrò a mente per un futuro..

fattostà che la NanoTech Plus di mio interesse risultava disponibile solo nel magazzino UK, che non spedisce più in Italia per un po' di minuti ho annusato questa https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ck-w-xt60.html
poi, colto da un raptus patriottico e sperando in una consegna più rapida, ho cercato una soluzione entro confine e comprato questa https://shop.jonathan.it/it/448578-t...-mah-100c-xt60

speriamo bene
bho io ci messo una 4s che non usavo (600 grammi ) , frulla. bene e l'ho caricato due volte in sei anni. Ma andavo tranquillo perche il "regolatore" era gia andato subito dopo l'acquisto (investimento effettuato al lidl ) quindi qualche volt in piu non avrebbe fatto danni.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 20, 09:38   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
anche il mio con quella 3s Tattu al posto delle 12 NiCD frulla da bestia qualche giro in più a vuoto ma soprattutto non ne perde mezzo sotto carico, ha i suoi anni ma non lo ricordavo così baldanzoso da mai

mi ci sono dovuto mettere un tot con gli adattamenti, ho portato fuori anche le connessioni intermedie per fare carica bilanciata senza dover rimuovere la lipo, e relativo cavo di ricarica ad hoc, per poi scoprire che le lamelle di connessione tra il pacco batterie e la basetta di ricarica originali presentano una resistenza mostruosa (100-150 milliohm quando la mia connessione intermedia sul 2° elemento ne vede meno di 10 )

carica bilanciata quindi impossibile da effettuarsi, per fortuna ho ancora un B6AC clone che può fare carica non bilanciata, perchè lo SkyRC D100v2 fa bilanciamento in qualsiasi modalità anche veloce o LiIon, tant'è che senza connettore di bilanciamento inserito non parte nemmeno, e pace all'anima, tutto il lavoro per avere le tensioni intermedie lo tengo per la misura a vuoto, dove la Ri non impatta e infatti leggo tensioni corrette..

però io faccio il maniaco anche con questa lipo carico , uso, e poi metto in storage col mio fido scarichino ISDT , sai mai
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto con pacco batterie 3s2p li ION 18650 Alema,84 Batterie e Caricabatterie 1 23 marzo 19 16:09
batterie li-ion 18650 3,7v su quadricottero ? Speedyluck Batterie e Caricabatterie 7 02 gennaio 15 14:35
Equilibrium 3.0 e celle li-ion 18650 nidirex Batterie e Caricabatterie 14 03 marzo 11 11:57
Li-Ion 18650 NightRider Batterie e Caricabatterie 9 07 agosto 10 23:15
li-ion 18650 dex1 Batterie e Caricabatterie 2 05 febbraio 10 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002