|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
26 aprile 20, 17:19 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
| Citazione:
quindi, a tua sensazione, confrontandole a piena carica e con un buon carico applicato questa lipo hv https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...pack-lihv.html potrebbe fornire una tensione inferiore a quest'altra? https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ck-w-xt60.html (volendo potrei includere nel confronto anche questa https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...lipo-pack.html ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco )
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 | |
26 aprile 20, 17:23 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
|
Francamente non lo so, ma io dalle turnigy Bolt starei alla larga. Per sentito dire e per esperienze di altri al campo... Durano molto poco, a meno di non caricarle a tensioni normali, e li allora non è più una HV. Sent from my iPhone using Tapatalk |
26 aprile 20, 19:41 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
| Citazione:
grazie del feedback, non ne ho altri ma basta e avanza e di questa "tecnologia" nano-tech plus hai notizie? io per mia esperienza e anche altrui devo dire che le nano-tech normali (quelle ad alti C) valgono perlomeno quello che costano, spero che con le plus non abbiano fatto passi indietro anzichè avanti
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 | |
26 aprile 20, 21:23 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
| Citazione:
io ci lavoro con le celle prismatiche lipo, 18650 e 21700, e ho le mie esperienze.. se poi i produttori di cellulari usano delle chimiche (e dei formati) ad hoc per le celle dei loro device che sono 0.15v più alti del normale e quindi sono definibili "HV", sono ben contento per loro, avranno i loro motivi e hanno il potere di creare intere filiere di produzione dati i numeri che fanno.... ma nel mondo industriale, automotive, aerospace, riferito alle 18650 e affini la regola è 4.2.. anche perchè dietro c'è tutto un mercato di elettronica dedicata (tipo bms e circuiti di ricarica), di sicurezza (certificazioni) e di standard relativi a progetti e componentistica per abbattere i costi di produzione che ruotano intorno al mondo dell'accumulo utilizzando questi formati di celle. inoltre va fatta una divisione tra celle ad alta capacità e alta potenza. le prime sono adatte a bassi assorbimenti per lunghi periodi, e puntano mlto sull'alta densità energetica e volumetrica, le seconde sono più indirizzate all'erogazione di alte correnti per periodi più brevi, a discapito delle varie densità.. sono due mercati diversi, con obiettivi diversi e ci sta che vi sia una diversificazione tra le evoluzioni delle chimiche. In particolare mi occupo di propulsione, quindi conosco molto di più il mondo delle celle ad alta potenza, dove i "C" (ovvero la resistenza interna) sono un parametro fondamentale, ed ecco che tutto l'argomento litio HV viene un pò preso con le pinze, perchè come avete già evidenziato voi a riguardo delle Bolt di HK, ci sono dei limiti oggettivi e delle performance che non sono allineate con le nostre esigenze. ricordo inoltre che per un uso prestazionale su impianti propulsivi, non è il voltaggio di etichetta che conta, ma quello sotto carico... inutile avere una lipo hv che poi sotto carico scende di più di una buona lipo classica... senza contare la vita utile che il pacco potrebbe essere davvero molto ridotto se utilizzato in quelle condizioni "non ideali"
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
27 aprile 20, 04:53 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
| Citazione:
io la so piu' lunga e tu lo hai piu' lungo, punto. infatti io non carico le lipo a 4,35V (che tanto e' una minkiata di marketing) cosi' per giocare, e tantomeno non lo scrivo su un forum, che poi magari un ragazzino mi legge e incendia la casa. chiudo | |
27 aprile 20, 10:47 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
| Citazione:
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
27 aprile 20, 20:54 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
| Citazione:
ricerca fatta un paio di annetti fa sulle batterie per un modello 3D, AddictionX della Precision Aerobatics. Questo vola benissimo con una 3S 2200 mAh, il peso e' molto piu' importante dei "C" di scarica su questo tipo di modelli. DISCLAIMER: qui riporto i "C" dichiarati, e ben sappiamo che alcuni marchi sono ben piu' ottimisti di altri... anyway: le migliori batterie per questa applicazione sono le PA da 3S 2200 25C/50C da 175 gr con cavi e connettore. Ma queste costavano troppo. Le GensAce e le RoaringTop (marchio locale molto usato qui) marchiate 25C e 35C risp. sono esattemente identiche per peso e dimensioni, e, poiche' le ho tutte e usate parecchio posso dire che sono anche identiche in termini di prestazioni. Immagino siano la stessa cella di partenza. Ho provato una turnigy graphene da da 75C/150C, potrei dire che spinge un filo di piu', ma a 230+ grammi non sopperisce all'aumento di peso. In piu' costava, no bueno. ora in casa HK (ho ripreso le mie note) le alternative per 3s 2200 mAh erano: Turnigy 25C/35C a 188 g o 40C/50C a 204 g Turnigy Nano tech 35C/70C a 199 gr o 45C/90C a 201g (per queste immagino che sono la stessa cella ma la selezione migliore viene marcata a C maggiori) Turnigy Graphene 45C/90C a 211g o 75C/150C a 230g (comunque care entrambe) mentre adesso le NanoTech Plus offrirebbero: la 25C/50C 168 g !! la 75C/150C a 210 g!! quindi rispetto ai C dichiarati hanno un peso davvero interessante. (btw le nuove PA sono da 168g anch'esse) quindi sono nella tua stessa barca: mi sembrano molto interessanti e sulla carta una bella alternativa tra la versione ad elevati C e quella leggera a C piu' bassi. | |
27 aprile 20, 21:40 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
|
bueno, non avevo fatto confronti troppo approfonditi sul peso, mi serve per un trapano ma avevo cmq notato dimensioni piuttosto compatte, ed elevati C dichiarati, terrò a mente per un futuro.. fattostà che la NanoTech Plus di mio interesse risultava disponibile solo nel magazzino UK, che non spedisce più in Italia per un po' di minuti ho annusato questa https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ck-w-xt60.html poi, colto da un raptus patriottico e sperando in una consegna più rapida, ho cercato una soluzione entro confine e comprato questa https://shop.jonathan.it/it/448578-t...-mah-100c-xt60 speriamo bene
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
21 maggio 20, 07:40 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.102
| Citazione:
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
21 maggio 20, 09:38 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
|
anche il mio con quella 3s Tattu al posto delle 12 NiCD frulla da bestia qualche giro in più a vuoto ma soprattutto non ne perde mezzo sotto carico, ha i suoi anni ma non lo ricordavo così baldanzoso da mai mi ci sono dovuto mettere un tot con gli adattamenti, ho portato fuori anche le connessioni intermedie per fare carica bilanciata senza dover rimuovere la lipo, e relativo cavo di ricarica ad hoc, per poi scoprire che le lamelle di connessione tra il pacco batterie e la basetta di ricarica originali presentano una resistenza mostruosa (100-150 milliohm quando la mia connessione intermedia sul 2° elemento ne vede meno di 10 ) carica bilanciata quindi impossibile da effettuarsi, per fortuna ho ancora un B6AC clone che può fare carica non bilanciata, perchè lo SkyRC D100v2 fa bilanciamento in qualsiasi modalità anche veloce o LiIon, tant'è che senza connettore di bilanciamento inserito non parte nemmeno, e pace all'anima, tutto il lavoro per avere le tensioni intermedie lo tengo per la misura a vuoto, dove la Ri non impatta e infatti leggo tensioni corrette.. però io faccio il maniaco anche con questa lipo carico , uso, e poi metto in storage col mio fido scarichino ISDT , sai mai
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiuto con pacco batterie 3s2p li ION 18650 | Alema,84 | Batterie e Caricabatterie | 1 | 23 marzo 19 16:09 |
batterie li-ion 18650 3,7v su quadricottero ? | Speedyluck | Batterie e Caricabatterie | 7 | 02 gennaio 15 14:35 |
Equilibrium 3.0 e celle li-ion 18650 | nidirex | Batterie e Caricabatterie | 14 | 03 marzo 11 11:57 |
Li-Ion 18650 | NightRider | Batterie e Caricabatterie | 9 | 07 agosto 10 23:15 |
li-ion 18650 | dex1 | Batterie e Caricabatterie | 2 | 05 febbraio 10 09:20 |