Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 20, 16:14   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2020
Residenza: Siena
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Leopaceco Visualizza messaggio
Anzittuto grazie ad entrambi per l'interessamento!

Capito, quindi mi tocca fare un pacco batterie li-ion 18650. Dovrei avere una saldatrice per farlo? Su internet ho visto che ci sono delle scatolette in plastica dove vengono alloggiate le batterie, una di queste potrebbe andare?
Mi serviranno immagino delle batterie ad alta scarica, altrimenti la macchinina andrà lenta, abbiamo detto max 2500-2600 mAh per 13-14C ( quindi 15C quella che potrei trovare no? non ho mai visto una batteria con dicitura 13c).
Non capisco perché se vado nel sito della sony, lg, samsung e compagnia, non riesco a trovare queste batterie in modo da avere un "catalogo" per sapere cosa cercare e magari non prendere cantonate XD
Faccio un esempio magari trovo una sony 15c da 2400mAh, ma la sony questo formato non lo fabbrica e va a finire che andrei a comprare un clone fatto male

qualcosa del genere? 4 batterie cosi?
https://www.amazon.it/PEACEVAPE-dren...5490582&sr=8-5
dimenticavo... le dovrei prendere protette o non protette? Quelle protette sono più grandi di dimensioni?

immagino che qualcosa cosi sia spazzatura, confermate?
https://www.ebay.it/itm/Batteria-RC-....c100005.m1851
Leopaceco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 22:09   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Leopaceco Visualizza messaggio
Anzittuto grazie ad entrambi per l'interessamento!

Capito, quindi mi tocca fare un pacco batterie li-ion 18650. Dovrei avere una saldatrice per farlo? Su internet ho visto che ci sono delle scatolette in plastica dove vengono alloggiate le batterie, una di queste potrebbe andare?
Mi serviranno immagino delle batterie ad alta scarica, altrimenti la macchinina andrà lenta, abbiamo detto max 2500-2600 mAh per 13-14C ( quindi 15C quella che potrei trovare no? non ho mai visto una batteria con dicitura 13c).
Non capisco perché se vado nel sito della sony, lg, samsung e compagnia, non riesco a trovare queste batterie in modo da avere un "catalogo" per sapere cosa cercare e magari non prendere cantonate XD
Faccio un esempio magari trovo una sony 15c da 2400mAh, ma la sony questo formato non lo fabbrica e va a finire che andrei a comprare un clone fatto male

qualcosa del genere? 4 batterie cosi?
https://www.amazon.it/PEACEVAPE-dren...5490582&sr=8-5
No basta uno stagnatore
e i cavi di collegamento..o smonti il pacco e vedi com e fatto o trovi in rete schemi su come assemblare pacchi li ion/lipo...vanno montate e usate alla stessa maniera,cambia di un poco la tensione max/min tra lipo e li ion..
Non conosco le endfest,vanno provate...o aspetti chi le conosce...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 22:11   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
No basta uno stagnatore
e i cavi di collegamento..o smonti il pacco e vedi com e fatto o trovi in rete schemi su come assemblare pacchi li ion/lipo...vanno montate e usate alla stessa maniera,cambia di un poco la tensione max/min tra lipo e li ion..
Non conosco le endfest,vanno provate...o aspetti chi le conosce...
Edit:..le scatolette nel nostro impiego danno problemi di mal contatti..evita se puoi
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 22:13   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Leopaceco Visualizza messaggio
dimenticavo... le dovrei prendere protette o non protette? Quelle protette sono più grandi di dimensioni?

immagino che qualcosa cosi sia spazzatura, confermate?
https://www.ebay.it/itm/Batteria-RC-....c100005.m1851

No..la protezione non ti serve..ti servono i cavetti di bilanciamento..e cmq se decidi di farti un pacco protetto devi prendere un bms a parte

Scusate..sto scrivendo a rate...Leo le lipo che hai messo nell ultimo link vanno bene se rispettano peso e dimensioni adatte all allogiamento sul modello..sulla qualità non saprei..cmq ti costa meno farti un pacco con li ion buone
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 29 marzo 20 alle ore 22:17
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 08:48   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
..ho provato a collegarci delle lipo 2s 5000mah,non ricordo i c di scarica...le ho legate sulla cappotta con una fascetta(quindi occhio alle dimensioni e peso)..la macchina va,il peso in alto la fa capitare spesso,il motore scalda parecchio..ogni tanto mi fermavo a raffreddare....però le lipo che ho provato io sono toste.....
Una LiIon 18650 da 2500 mAh pesa mediamente 55 grammi, una Lipo di pari capacità pesa almeno 70 grammi, credo che la batteria che ci hai messo non pesi meno di 300 grammi

Ti credo che il motore scalda. Oltre alla maggior corrente erogabile, e quindi maggior potenza disponibile per il motore, quelle batterie pesano quasi il triplo del pacco LiIon originale, tutto peso che grava sul motore....


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 12:31   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Una LiIon 18650 da 2500 mAh pesa mediamente 55 grammi, una Lipo di pari capacità pesa almeno 70 grammi, credo che la batteria che ci hai messo non pesi meno di 300 grammi

Ti credo che il motore scalda. Oltre alla maggior corrente erogabile, e quindi maggior potenza disponibile per il motore, quelle batterie pesano quasi il triplo del pacco LiIon originale, tutto peso che grava sul motore....


Carlo

Si anche questo e vero
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 14:05   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Leopaceco Visualizza messaggio
dimenticavo... le dovrei prendere protette o non protette? Quelle protette sono più grandi di dimensioni?

immagino che qualcosa cosi sia spazzatura, confermate?
https://www.ebay.it/itm/Batteria-RC-....c100005.m1851
Quì https://www.aliexpress.com/item/3302...archweb201603_ costa meno.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 16:32   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2020
Residenza: Siena
Messaggi: 27
Grazie ragazzi per tutte le delucidazioni, vedo cosa trovo in giro e poi farò le mie valutazioni. Con le spedizioni a rilento in questi giorni mi scoccerebbe aspettare 15 giorni per nulla o fare un acquisto su aliexpres che vedrei arrivare a luglio

Oggi passo da un cinese che è proprio sopra al supermercato dove devo andare, vediamo se ha una stagnatrice e delle 18650 (non vorrei provare a saldare delle batterie buone, perché non l'ho mai fatto e mi scoccerebbe buttare soldi al vento).
Altrimenti valuto se prendere un pacco batterie già fatto. In ogni caso penso proprio che il caricabatterie sono obbligato a prenderlo.
Che cifra minima dovrei spendere un caricabatterie Li-ion e per uno li-ion/li-po?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Leopaceco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 17:01   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Leopaceco Visualizza messaggio
Grazie ragazzi per tutte le delucidazioni, vedo cosa trovo in giro e poi farò le mie valutazioni. Con le spedizioni a rilento in questi giorni mi scoccerebbe aspettare 15 giorni per nulla o fare un acquisto su aliexpres che vedrei arrivare a luglio

Oggi passo da un cinese che è proprio sopra al supermercato dove devo andare, vediamo se ha una stagnatrice e delle 18650 (non vorrei provare a saldare delle batterie buone, perché non l'ho mai fatto e mi scoccerebbe buttare soldi al vento).
Altrimenti valuto se prendere un pacco batterie già fatto. In ogni caso penso proprio che il caricabatterie sono obbligato a prenderlo.
Che cifra minima dovrei spendere un caricabatterie Li-ion e per uno li-ion/li-po?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Di caricabatterie ce ne sono quanti ne vuoi, la scelta dipende molto dalle tue prospettive di crescita in questo campo. Se pensi di crescere poco o lentamente, orientati verso un modello di fascia bassa, uscita singola e 50-100W massimi. Spendi poco e per molto tempo ti sarà sufficiente. Se pensi invece di crescere rapidamente, allora prendi da subito un buon CB (più uscite per caricare più batterie contemporaneamente e potenze di almeno 2-300W) e non devi spendere per due volte nel breve periodo.
Volendo rimanere nell'economico, io utilizzo un clone dell'IMAX B6 da 50W. Probabilmente non è l'ultimo grido, ma funziona onestamente. Costa poco ma ha l'ingresso a 12-18V e lo devi affiancare con un alimentatore da banco da almeno 70W..

Carlo

Dimenticavo, qualsiasi CB compri ti carica qualsiasi tipo di batterie. i più recenti ti caricano anche le nuove Lipo HV.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 17:09   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ma i Cinesi hanno riaperto?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto con pacco batterie 3s2p li ION 18650 Alema,84 Batterie e Caricabatterie 1 23 marzo 19 16:09
batterie li-ion 18650 3,7v su quadricottero ? Speedyluck Batterie e Caricabatterie 7 02 gennaio 15 14:35
Equilibrium 3.0 e celle li-ion 18650 nidirex Batterie e Caricabatterie 14 03 marzo 11 11:57
Li-Ion 18650 NightRider Batterie e Caricabatterie 9 07 agosto 10 23:15
li-ion 18650 dex1 Batterie e Caricabatterie 2 05 febbraio 10 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002