Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 20, 16:56   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2020
Residenza: Siena
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
p.s. visto che sei neofito, leggiti con calma i primi due post in evidenza su questa sezione del forum, risponderanno a molte tue domande e ti eviteranno di fare danni. Sono scritti pensando alle LiPo, ma sono validi al 99% anche per le LiIon

Carlo
grazie... sei stato gentilissimo. Stavo proprio leggendo quel post sulle Lipo

P.S.: vorrei chiederti un parere se posso. Ho un auto non professionale di fattura cinese, che monta una pacco batterie da 7.4V per 1500mAh che da quanto ne so, sono Li-Ion.
Considerando il motore brushed 540, quale tipo di Li-Po potrebbe essere più appropriata? Su internet ne ho trovata una per la mia (cosi dicono) con specifiche 25C (costanti? boh).
Che consumi potrebbe richiedere la mia macchinina secondo te?

La macchinina che avevo prima montava un brushed 380 con un esc da 40A
Leopaceco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 17:24   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2020
Residenza: Siena
Messaggi: 27
e soprattutto... Vale la pena prendere una lipo per una macchinina da 70 euro? )
Leopaceco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 17:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Leopaceco Visualizza messaggio
e soprattutto... Vale la pena prendere una lipo per una macchinina da 70 euro? )
Considera che le lipo hanno prestazioni notevolmente maggiori, ma non è detto che ti occorrano, per contro hanno un peso maggiore delle liion a parità di capacità. Il costo è analogo...
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 19:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Speta..frena..ho detto io lipo ma ancora non si sapeva di cosa volevi farne..
Bisogna capire se l elettronica del modello può controllarne il cut off,inoltre essendo solitamente molto più performanti il rischio di surriscaldare l elettronica ed il motore c'e..
Ancora non ho capito se ti servono 2 celle liion singole o se hai un pacco 2s...se è un pacco 2s potrebbe avere un suo circuito di protezione,quindi se monti lipo poi ti troveresti a tenerle controllate spesso...se invece è l elettronica del modello a gestire le batterie nessun problema(surriscaldamento della stessa a parte,ma li devi essere tu ligio a controllore di tanto in tanto)...
Poi in caso di lipo metti in conto adeguato caricabatterie...insomma..c e qualcosina ancora da capire..
Hai foto di batterie,caricabatterie ecct?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 20:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Beh, se ha a disposizione delle 30C allo stesso prezzo delle 15C, allora non c'è motivo per non usarle. Peraltro, più è alto il fattore C più è bassa la Ri, quindi scaldano meno ed erogano qualche centesimo di volt in più.

Piuttosto io starei attento alle caratteristiche "specchietto delle allodole". Ci sono limiti che ancora non sono stati superati, specialmente in termini di capacità, ma che vengono ampiamente superati nelle specifiche dei prodotti di basso prezzo. Le 18650 non superano realmente i 3.000 mAh ma se ne trovano alcune pubblicizzate anche per 8.000, salvo poi leggere in caratteri piccoli che 8000 è nominale, quella reale è 2100.

Se non conosci, affidati a prodotti di marchi noti. Le Samsung, ad esempio, sono buone, infatti sono quelle che compongono le batterie dei pc portatili.

Carlo

Tra l altro hanno c di scarica pari a 0,5...anche fossero veramente da 2000 mah,van bene per qualche orologio..:
Esperienza personale..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 20, 15:45   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2020
Residenza: Siena
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Speta..frena..ho detto io lipo ma ancora non si sapeva di cosa volevi farne..
Bisogna capire se l elettronica del modello può controllarne il cut off,inoltre essendo solitamente molto più performanti il rischio di surriscaldare l elettronica ed il motore c'e..
Ancora non ho capito se ti servono 2 celle liion singole o se hai un pacco 2s...se è un pacco 2s potrebbe avere un suo circuito di protezione,quindi se monti lipo poi ti troveresti a tenerle controllate spesso...se invece è l elettronica del modello a gestire le batterie nessun problema(surriscaldamento della stessa a parte,ma li devi essere tu ligio a controllore di tanto in tanto)...
Poi in caso di lipo metti in conto adeguato caricabatterie...insomma..c e qualcosina ancora da capire..
Hai foto di batterie,caricabatterie ecct?
il messaggio iniziale sulle 18650 mi serviva per un altra macchinina, poi già che c'ero chiesi per un altra. Questa di ora, di cui stiamo discutendo, onestamente mi deve arrivare.
Consiglio 18650 li-ion per macchinina-www.jpg

Consiglio 18650 li-ion per macchinina-w.jpg

Consiglio 18650 li-ion per macchinina-ww.jpg
Non è niente di che, trattasi di un modello cinese dal nome wltoys 12428. Il caricabatterie sarà il più cinese di tutti immagino. Il tipo di batteria mi pare 2s, sull'elettronica non saprei che dirti. Forse ne sai più di me su questa macchina magari... ho solo visto che è un modello cinese diciamo chiacchierato.
Ti allego 2 foto che ho trovato dal venditore
Leopaceco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 20, 20:18   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Leopaceco Visualizza messaggio
il messaggio iniziale sulle 18650 mi serviva per un altra macchinina, poi già che c'ero chiesi per un altra. Questa di ora, di cui stiamo discutendo, onestamente mi deve arrivare.
Allegato 378567

Allegato 378568

Allegato 378569
Non è niente di che, trattasi di un modello cinese dal nome wltoys 12428. Il caricabatterie sarà il più cinese di tutti immagino. Il tipo di batteria mi pare 2s, sull'elettronica non saprei che dirti. Forse ne sai più di me su questa macchina magari... ho solo visto che è un modello cinese diciamo chiacchierato.
Ti allego 2 foto che ho trovato dal venditore
Ok,deve essermi sfuggito qualche passaggio allora...
Beh,ti va c...ehm...di lusso...premesso che il mio hobby sono le barche da pesca..possiedo una feiyue fy03,praticamente la tua stessa wltoys,stessa elettronica,stessi ricambi ecct....il carichino di scatola e durato 5/6 ricariche..le batterie una decina di cicli..ho appunto preso delle sony e samsung e mi sono assemblato i pacchi...entrambe le Marche ottime,capacità di scarica ottima e autonomia raddoppiata..ho provato a collegarci delle lipo 2s 5000mah,non ricordo i c di scarica...le ho legate sulla cappotta con una fascetta(quindi occhio alle dimensioni e peso)..la macchina va,il peso in alto la fa capitare spesso,il motore scalda parecchio..ogni tanto mi fermavo a raffreddare....però le lipo che ho provato io sono toste...
Cmq,l elettronica ha cut off,lipo o liion i parametri sono simili,quindi ok..peso e dimensioni da valutare..caricabatterie ti serve cmq
.anche per le liion...mi pare di averti detto tutto..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 10:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
facciamo un pò di chiarezza:

le celle celle 18650 si chiamano così perchè sono 18mm di diametro e 65mm di lunghezza, e queste sono misure che non possono essere superate, perchè è uno standard. in questo volume non si può far stare l'infinito come energia.. ci sono dei limiti:
possono esserci celle 18650 ad alta capacità o 18650 ad alta scarica:
quelle ad alta capacità possono essere delle 3400 mAh e scaricare al massimo 4-5 C (sono le panasonic, ovvero quelle che ha usato Tesla fino a qualche anno fa), poi ci sono le "alta scarica" che sono celle da massimo 2500-2600 che però hanno 13-14C (quindi 35A continui), molicel è l'azienda con cella migliore come potenza max erogata...
e questi sono i limiti massimi sia in capacità che in scarica per le li-ion 18650. tutto quello che dichiara numeri oltre questi, sono cavolate... così come celle che pesano 20 grammi e costano 2€ sono dichiarate 3200 mAh, sono truffa... perchè una cella buona pesa 46-50g e costa anche 20€ l'una.

Ma questo tipo di celle sono anche molto costose perchè si riferiscono al massimo delle prestazioni nei due sensi (capacità o scarica). In mezzo ci sono decine di modelli che non sono particolarmente capienti, ne particolarmente potenti.. e sono le celle che si trovano di più nei prodotti commerciali comuni.

ovviamente il nome dell'azienda (sony, panasonic, samsung, LG ecc) è sinonimo di affidabilità e di serietà, si perchè ad ogni cella corrisponde un codice stampato sopra e con quel codice si trovano online tutte le info e i test per sapere le prestazioni della cella (queste "istruzioni si chiamano datasheet).

ci lavoro da anni con queste celle, le testo, le assemblo, faccio bms e conosco molto bene tutto ciò che le circonda, quindi le mie info derivano da esperienza professionale.

c'è anche un mondo di celle chiamate "rigenerate" che altro non sono che celle usate ma ancora in ottimo stato, provenienti da pacchi performanti che per i più svariati motivi non son più utilizzabili.
ci sono celle usate da 3200 mAh residui perfettamente in salute, si comprano su ebay a 3 o 4 € a cella.





Tornando al topic, al nostro amico Leo conviene assemblare da zero un piccolo pacco composto da delle 18650, in configurazione 2s come l'originale, in modo da rispettare gli l' ingombro e il baricentro dell'auto, ensoprattutto l'elettronica visto che è fatta per queste celle.... potrebbe usare celle migliori, magr da 3000, magari rigenerate.. e avrebbe prestazioni doppie con poca spesa.

A giudicare da come è fatto il pacco, non sembra esserci un circuito interno di protezione (bms), ma bisognerebbe controllare bene uno per essere sicuri semplicemente tagliando il termoretraibile viola che le tiene unite.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 29 marzo 20 alle ore 10:33
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 13:45   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
facciamo un pò di chiarezza:

le celle celle 18650 si chiamano così perchè sono 18mm di diametro e 65mm di lunghezza, e queste sono misure che non possono essere superate, perchè è uno standard. in questo volume non si può far stare l'infinito come energia.. ci sono dei limiti:
possono esserci celle 18650 ad alta capacità o 18650 ad alta scarica:
quelle ad alta capacità possono essere delle 3400 mAh e scaricare al massimo 4-5 C (sono le panasonic, ovvero quelle che ha usato Tesla fino a qualche anno fa), poi ci sono le "alta scarica" che sono celle da massimo 2500-2600 che però hanno 13-14C (quindi 35A continui), molicel è l'azienda con cella migliore come potenza max erogata...
e questi sono i limiti massimi sia in capacità che in scarica per le li-ion 18650. tutto quello che dichiara numeri oltre questi, sono cavolate... così come celle che pesano 20 grammi e costano 2€ sono dichiarate 3200 mAh, sono truffa... perchè una cella buona pesa 46-50g e costa anche 20€ l'una.

Ma questo tipo di celle sono anche molto costose perchè si riferiscono al massimo delle prestazioni nei due sensi (capacità o scarica). In mezzo ci sono decine di modelli che non sono particolarmente capienti, ne particolarmente potenti.. e sono le celle che si trovano di più nei prodotti commerciali comuni.

ovviamente il nome dell'azienda (sony, panasonic, samsung, LG ecc) è sinonimo di affidabilità e di serietà, si perchè ad ogni cella corrisponde un codice stampato sopra e con quel codice si trovano online tutte le info e i test per sapere le prestazioni della cella (queste "istruzioni si chiamano datasheet).

ci lavoro da anni con queste celle, le testo, le assemblo, faccio bms e conosco molto bene tutto ciò che le circonda, quindi le mie info derivano da esperienza professionale.

c'è anche un mondo di celle chiamate "rigenerate" che altro non sono che celle usate ma ancora in ottimo stato, provenienti da pacchi performanti che per i più svariati motivi non son più utilizzabili.
ci sono celle usate da 3200 mAh residui perfettamente in salute, si comprano su ebay a 3 o 4 € a cella.





Tornando al topic, al nostro amico Leo conviene assemblare da zero un piccolo pacco composto da delle 18650, in configurazione 2s come l'originale, in modo da rispettare gli l' ingombro e il baricentro dell'auto, ensoprattutto l'elettronica visto che è fatta per queste celle.... potrebbe usare celle migliori, magr da 3000, magari rigenerate.. e avrebbe prestazioni doppie con poca spesa.

A giudicare da come è fatto il pacco, non sembra esserci un circuito interno di protezione (bms), ma bisognerebbe controllare bene uno per essere sicuri semplicemente tagliando il termoretraibile viola che le tiene unite.
Ottime info,grazie mille..il tuo consiglio finale è quello che ho fatto anche io,celle buone e pacco assemblato..perfette..
Confermo che le originali non hanno circuito..infatti dalla foto si vede il cavo bilanciamento.
Avevo fatto un pacco anche con delle celle da "4400 mah" prese ad una fiera di elettronica...macchina ferma dopo 5 minuti e batterie bollenti..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 15:59   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2020
Residenza: Siena
Messaggi: 27
Anzittuto grazie ad entrambi per l'interessamento!

Capito, quindi mi tocca fare un pacco batterie li-ion 18650. Dovrei avere una saldatrice per farlo? Su internet ho visto che ci sono delle scatolette in plastica dove vengono alloggiate le batterie, una di queste potrebbe andare?
Mi serviranno immagino delle batterie ad alta scarica, altrimenti la macchinina andrà lenta, abbiamo detto max 2500-2600 mAh per 13-14C ( quindi 15C quella che potrei trovare no? non ho mai visto una batteria con dicitura 13c).
Non capisco perché se vado nel sito della sony, lg, samsung e compagnia, non riesco a trovare queste batterie in modo da avere un "catalogo" per sapere cosa cercare e magari non prendere cantonate XD
Faccio un esempio magari trovo una sony 15c da 2400mAh, ma la sony questo formato non lo fabbrica e va a finire che andrei a comprare un clone fatto male

qualcosa del genere? 4 batterie cosi?
https://www.amazon.it/PEACEVAPE-dren...5490582&sr=8-5

Ultima modifica di Leopaceco : 29 marzo 20 alle ore 16:08
Leopaceco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto con pacco batterie 3s2p li ION 18650 Alema,84 Batterie e Caricabatterie 1 23 marzo 19 16:09
batterie li-ion 18650 3,7v su quadricottero ? Speedyluck Batterie e Caricabatterie 7 02 gennaio 15 14:35
Equilibrium 3.0 e celle li-ion 18650 nidirex Batterie e Caricabatterie 14 03 marzo 11 11:57
Li-Ion 18650 NightRider Batterie e Caricabatterie 9 07 agosto 10 23:15
li-ion 18650 dex1 Batterie e Caricabatterie 2 05 febbraio 10 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002