BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Consiglio su caricabatteria (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/383294-consiglio-su-caricabatteria.html)

Mod3llista 28 febbraio 20 00:02

Consiglio su caricabatteria
 
Buonasera o buonanotte a tutti, :P

Attualmente posseggo un banalissimo B6S-AC della Fullpower che lavora discretamente, però sono alla ricerca di un caricabatteria un pochino più professionale e che mi faccia carica/scarica, storage ed altre funzioni anche con le batterie NIMH.

Avete qualcosa da consigliarmi? Ho dato un'occhiata ad hobbyking, ma non ho trovato nulla (forse non ho saputo cercare) :wink:

Ringrazio anticipatamente!

italo.driussi 28 febbraio 20 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da Mod3llista (Messaggio 5181513)
Buonasera o buonanotte a tutti, :P

Attualmente posseggo un banalissimo B6S-AC della Fullpower che lavora discretamente, però sono alla ricerca di un caricabatteria un pochino più professionale e che mi faccia carica/scarica, storage ed altre funzioni anche con le batterie NIMH.

Avete qualcosa da consigliarmi? Ho dato un'occhiata ad hobbyking, ma non ho trovato nulla (forse non ho saputo cercare) :wink:

Ringrazio anticipatamente!

Non esiste lo storage, le NIMH si conservano cariche

Mod3llista 29 febbraio 20 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5181522)
Non esiste lo storage, le NIMH si conservano cariche

Ciao, grazie della risposta. Va bene, ma un caricabatteria più professionale che mi faccia il carica/scarica? Il carica batteria che ho io, me le carica all'infinito e non mi dice quando sono cariche.

giankyfunky 01 marzo 20 20:25

Il tuo caricabatterie, uguale come software a decine di altri, dovrebbe caricare correttamente le NiMh: presumo sia un problema di parametri e/o di batterie......

italo.driussi 01 marzo 20 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da Mod3llista (Messaggio 5181632)
Ciao, grazie della risposta. Va bene, ma un caricabatteria più professionale che mi faccia il carica/scarica? Il carica batteria che ho io, me le carica all'infinito e non mi dice quando sono cariche.

Facci sapere Marca e modello delle batterie

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5181809)
Il tuo caricabatterie, uguale come software a decine di altri, dovrebbe caricare correttamente le NiMh: presumo sia un problema di parametri e/o di batterie......

Concordo

Mod3llista 02 marzo 20 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5181809)
Il tuo caricabatterie, uguale come software a decine di altri, dovrebbe caricare correttamente le NiMh: presumo sia un problema di parametri e/o di batterie......

Si, le carica, ma non mi soddisfa molto...

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5181817)
Facci sapere Marca e modello delle batterie



Concordo

Le lipo o le nimh??

italo.driussi 02 marzo 20 08:40

Delle batterie che ti creano problemi.

Se sono lipo, non finisce mai di caricarle perche' una o piu' celle non raggiunge la carica massima e tenta di bilanciarle in continuazione.
Capita anche a me con alcune batterie vecchie, altri carica batteria dopo un po le segnalano come cariche ma la batteria e' sbilanciata.

Mod3llista 03 marzo 20 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5181855)
Delle batterie che ti creano problemi.

Se sono lipo, non finisce mai di caricarle perche' una o piu' celle non raggiunge la carica massima e tenta di bilanciarle in continuazione.
Capita anche a me con alcune batterie vecchie, altri carica batteria dopo un po le segnalano come cariche ma la batteria e' sbilanciata.

Le batterie LiPo le carica tranquillamente, le Nimh invece me le ha sempre caricate all'infinito, forse perché non ha l'equalizzatore? o forse perché erano troppe scariche? Non sono mai arrivato al suono acustico di fine carica.
Comunque il caricabatteria fa anche il ciclo carica/scarica o viceversa, non me ne sono mai accorto... scusate. :unsure:

Comunque proverò in questi giorni a caricare una nimh fino a quanto non emanerà un suono acustico.

giankyfunky 03 marzo 20 08:15

La ricarica delle NiMh può avvenire in due modalità:
Manuale per 1/10 della corrente nominale della batteria per 14 ore
Automatico, tramite rilievo del delta peak, dove occorre fare delle prove sul corretto settaggio di questo valore (dovrebbe essere impostabile da 4 a 20 mV), ma che per funzionare bene ha necessità di una corrente di carica abbastanza elevata. Se le tue batterie la sopportano, dell'ordine minimo di 0,8-1A. Controlla le batterie durante la carica, curando che alla fine le batterie non scaldino troppo, non più di tiepide.

Mod3llista 05 marzo 20 00:28

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5181997)
La ricarica delle NiMh può avvenire in due modalità:
Manuale per 1/10 della corrente nominale della batteria per 14 ore
Automatico, tramite rilievo del delta peak, dove occorre fare delle prove sul corretto settaggio di questo valore (dovrebbe essere impostabile da 4 a 20 mV), ma che per funzionare bene ha necessità di una corrente di carica abbastanza elevata. Se le tue batterie la sopportano, dell'ordine minimo di 0,8-1A. Controlla le batterie durante la carica, curando che alla fine le batterie non scaldino troppo, non più di tiepide.

Ciao, grazie per il consiglio. In questi giorni smanetto un po' sul carica batteria! :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002