Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 20, 23:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Io le scarico a 1 volt per cella per sicurezza, anche se si potrebbe scaricarle fino a 0,7 non oltre altrimenti si rischia il fenomeno dell' inversione di polarita' e butti il pacco.
Anch'io 1v per cella per la tensione..la corrente dipende dalle batterie giusto?cmq il b6 scarica al max ad 1A..sempre se non ricordo male...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 20, 02:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mahle
 
Data registr.: 15-01-2020
Residenza: TRENTO
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Io le scarico a 1 volt per cella per sicurezza, anche se si potrebbe scaricarle fino a 0,7 non oltre altrimenti si rischia il fenomeno dell' inversione di polarita' e butti il pacco.
Come faccio a capire il numero delle celle? E' una batteria chiusa... so solo il voltaggio 9,4 e 170 mah...
mahle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 20, 02:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mahle
 
Data registr.: 15-01-2020
Residenza: TRENTO
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Anch'io 1v per cella per la tensione..la corrente dipende dalle batterie giusto?cmq il b6 scarica al max ad 1A..sempre se non ricordo male...
Ma quindi dovrei regolare anche l'amperaggio di scarica oltre che il voltaggio? Dovrebbero fare anche l'opzione di scarica automatica, così si arrangerebbe lui anche a scaricare...

Non me ne intendo molto di sessioni di scarica carica, ma ha veramente importanza scaricare una batteria? Io non lo faccio mai...tanto comunque scaricarla completamente non si può...e allora mi sembra piuttosto inutile scaricarla a qualche verso...
mahle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 20, 09:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
L'amperaggio di scarica ed il numero di celle effettivamente va impostato a mano; considera che il caricabatterie se lo ricorda per cui le volte successive, se non cambi pacco batterie, rimarrà in memoria. La corrente di scarica dipende dalla batteria che hai, da quanti C sopporta in scarica, comunque il CB a più di 1A non scarica. Le batterie soprattutto NiCd soffrono di un effetto chiamato memoria, anche se le NiMh in modo poco significativo, e devono essere regolarmente scaricate per contenere questo effetto che riduce, a lungo andare, la capacità della batteria. In ultimo 9,4V è una tensione strana perché i pacchi sono più elementi da 1,2V per cui il pacco deve essere un multiplo di 1,2: potrà essere 7,2V, 8,4V, 9,6V. Il numero di cello lo ricavi dalla tensione del pacco 8,4V diviso 1,2V che sono 7 celle e che scaricherai a 7V.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 20, 01:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mahle
 
Data registr.: 15-01-2020
Residenza: TRENTO
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
L'amperaggio di scarica ed il numero di celle effettivamente va impostato a mano; considera che il caricabatterie se lo ricorda per cui le volte successive, se non cambi pacco batterie, rimarrà in memoria. La corrente di scarica dipende dalla batteria che hai, da quanti C sopporta in scarica, comunque il CB a più di 1A non scarica. Le batterie soprattutto NiCd soffrono di un effetto chiamato memoria, anche se le NiMh in modo poco significativo, e devono essere regolarmente scaricate per contenere questo effetto che riduce, a lungo andare, la capacità della batteria. In ultimo 9,4V è una tensione strana perché i pacchi sono più elementi da 1,2V per cui il pacco deve essere un multiplo di 1,2: potrà essere 7,2V, 8,4V, 9,6V. Il numero di cello lo ricavi dalla tensione del pacco 8,4V diviso 1,2V che sono 7 celle e che scaricherai a 7V.
Mi correggo, la batteria ha il voltaggio 8,4 grazie, capito
mahle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 20, 20:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Citazione:
Originalmente inviato da mahle Visualizza messaggio
Come faccio a capire il numero delle celle? E' una batteria chiusa... so solo il voltaggio 9,4 e 170 mah...
Ciao, non vorrei sbagliarmi, ma quelle batterie, se non sono delle recenti LSD, sono troppo piccole per quel CB...

In pratica se non ricordo male, la corrente minima di carica è di 0.1A che sono quasi 0.6C per quelle batterie, però se le batterie sono old-style bisognerebbe caricarle a 0.1C e cioè a circa 0.017A...

A meno che non sono da 170mAh ma da 1700mah...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 20, 21:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mahle
 
Data registr.: 15-01-2020
Residenza: TRENTO
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, non vorrei sbagliarmi, ma quelle batterie, se non sono delle recenti LSD, sono troppo piccole per quel CB...

In pratica se non ricordo male, la corrente minima di carica è di 0.1A che sono quasi 0.6C per quelle batterie, però se le batterie sono old-style bisognerebbe caricarle a 0.1C e cioè a circa 0.017A...

A meno che non sono da 170mAh ma da 1700mah...
No, è da 170 mah...ma guarda che è una semplicissima batteria rettangolare ricaricabile della duracell.....quella che si mette nei tester da elettricista...ma visto che è una nimh manco serve scaricarla, perciò lascio perdere...l'ho caricata tranquillamente senza problemi con le prese con i morsetti a 0,1 ampere
mahle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 20, 23:08   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
...ho capito... si tratta di una batteria transistor...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 20, 20:32   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mahle
 
Data registr.: 15-01-2020
Residenza: TRENTO
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...ho capito... si tratta di una batteria transistor...
Ma comunque secondo te ha 7 celle ugualmente? Oppure è fatta in un modo diverso?
mahle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 20, 21:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Citazione:
Originalmente inviato da mahle Visualizza messaggio
Ma comunque secondo te ha 7 celle ugualmente? Oppure è fatta in un modo diverso?
...considerando che le 9V non ricaricabili hanno 6 celle da 1,5V, queste ricaricabili se c'è scritto 8,4V automaticamente sono 7 celle da 1,2V... no?


comunque per quelle batterie, come dire, più commerciali, ci sono altrettanti CB anch'essi... più commerciali...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatterie iMAX B6-AC B6AC Lipo NiMH 3S RC pupone Merc. Motori ed Elettronica 0 09 agosto 17 19:40
Prima carica con Imax b6ac simfavjl Batterie e Caricabatterie 26 03 febbraio 15 16:39
imax b6ac quante batterie in contemporanea alzamar Batterie e Caricabatterie 7 22 dicembre 14 14:43
scaricare batterie LIPO con Imax b6ac flym1 Batterie e Caricabatterie 2 23 agosto 14 13:09
Carica Automatica Nimh Con Simprop Firewing Batterie e Caricabatterie 0 28 aprile 07 16:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002