BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   power bank in serie. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/382659-power-bank-serie.html)

putro 04 gennaio 20 15:40

power bank in serie.
 
Ho necessità di mettere in serie 2 power bank.
Trust urban da 4400 mah.
Lascerei ad ognuno il suo circuito di ricarica poi direttamente dal più e meno delle batterie (2 in parallelo) ricavare i 7 volt mettendoli in serie.
Mega cassata o è fattibile in sicurezza visto che andrebbero nel vano batteria di giocattolo reeltoys2114?
Se invece di lasciare i due circuiti originari di ricarica metto i due pacchi in parallelo a un solo circuito ricarica altra megacassata?
Grazie

AndroidLeo 04 gennaio 20 17:57

Mi sono perso un pezzo. Le batterie hai detto che sono in parallelo giusto? E vorresti metterle in serie? se si allora al 98% è un corto secco.
Riesci a mettere la foto di uno schema? :D

Leonardo

putro 04 gennaio 20 20:37

Ogni power bank ha due batterie in parallelo.
L idea e quella di prendere il + e il - di ogni pacco ( composta da 2 celle in parallelo) e collegarli in serie per avere 7,4 in uscita.
Poi per caricare ogni power bank due opzioni:
O lasciare il circuito di ricarica di ognuno
O un circuito carica tutti e due, questo per evitare qualche cavo

Pietro1944 04 gennaio 20 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 5175161)
Ogni power bank ha due batterie in parallelo.
L idea e quella di prendere il + e il - di ogni pacco ( composta da 2 celle in parallelo) e collegarli in serie per avere 7,4 in uscita.
Poi per caricare ogni power bank due opzioni:
O lasciare il circuito di ricarica di ognuno
O un circuito carica tutti e due, questo per evitare qualche cavo


ma io i power bank li ho sempre visto con uscita di 5 volt

sub53 04 gennaio 20 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 5175161)
Ogni power bank ha due batterie in parallelo.
L idea e quella di prendere il + e il - di ogni pacco ( composta da 2 celle in parallelo) e collegarli in serie per avere 7,4 in uscita.
Poi per caricare ogni power bank due opzioni:
O lasciare il circuito di ricarica di ognuno
O un circuito carica tutti e due, questo per evitare qualche cavo

8.4 non 7.4 in uscita quando sono carichi... :wink:

Senza foto o schemi è difficile capire se ci saranno problemi... in teoria potrebbe funzionare, non mi pare ci siano mega minch...te, in ogni caso lavorerei con la massima attenzione... le LiPo / Ion sono incazzosissime !

Milione 05 gennaio 20 06:44

Mah..non sono esperto ma le batterie dei power bank non credo abbiano capacità di scarica elevata..il loro circuiti quanta corrente possono erogare?aspetta qualcun altro ma non credo reggano assorbimenti alti..

madqwerty 05 gennaio 20 10:04

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 5175161)
Ogni power bank ha due batterie in parallelo.
L idea e quella di prendere il + e il - di ogni pacco ( composta da 2 celle in parallelo) e collegarli in serie .
Poi per caricare ogni power bank due opzioni:
O lasciare il circuito di ricarica di ognuno
O un circuito carica tutti e due, questo per evitare qualche cavo

In ricarica qualche problema c'è, se tieni l'elettronica di ricarica interna dei powerbank, non credo potrai caricarli contemporaneamente con 2 caricatori USB alimentati a 220V , o li carichi uno per volta oppure usi altri 2 powerbank USB che non abbiano un riferimento di massa comune tra loro (cosa che i caricatori a 220V dovrebbero avere, tramite appunto la rete 220V)

se invece non intendi utilizzare la parte di ricarica interna del powerbank, avendo tu già saltato la parte di "scarica" che stabilizza a 5V la tensione in uscita, è come trovarsi 2 solite celle LiPo (o LiIon) da caricarsi con solito caricabatterie LiPo..

dex1 07 gennaio 20 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5175205)
In ricarica qualche problema c'è, se tieni l'elettronica di ricarica interna dei powerbank, non credo potrai caricarli contemporaneamente con 2 caricatori USB alimentati a 220V , o li carichi uno per volta oppure usi altri 2 powerbank USB che non abbiano un riferimento di massa comune tra loro (cosa che i caricatori a 220V dovrebbero avere, tramite appunto la rete 220V)

se invece non intendi utilizzare la parte di ricarica interna del powerbank, avendo tu già saltato la parte di "scarica" che stabilizza a 5V la tensione in uscita, è come trovarsi 2 solite celle LiPo (o LiIon) da caricarsi con solito caricabatterie LiPo..

non credo che ci siano problemi se lascia a ogni power bank(due in parrallaelo)in serie il loro circuito e le carica con due alimentatori usb separati.a mio avviso il problema e i c di scarica,ok e uno escavatore ma bisognerebbe capire quanti amper gli servono di massima.

Milione 07 gennaio 20 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5175205)
In ricarica qualche problema c'è, se tieni l'elettronica di ricarica interna dei powerbank, non credo potrai caricarli contemporaneamente con 2 caricatori USB alimentati a 220V , o li carichi uno per volta oppure usi altri 2 powerbank USB che non abbiano un riferimento di massa comune tra loro (cosa che i caricatori a 220V dovrebbero avere, tramite appunto la rete 220V)

se invece non intendi utilizzare la parte di ricarica interna del powerbank, avendo tu già saltato la parte di "scarica" che stabilizza a 5V la tensione in uscita, è come trovarsi 2 solite celle LiPo (o LiIon) da caricarsi con solito caricabatterie LiPo..

Vabbè a quel punto lasci integri i power bank e ti assembli un pacco li.ion con cavetto..

putro 07 gennaio 20 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da Pietro1944 (Messaggio 5175180)
ma io i power bank li ho sempre visto con uscita di 5 volt

nei power bank, o meglio nella piastrina circuito di ricarica ce un secondo circuito di booster a 5 volt in uscita sulla usb


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002