Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 19, 08:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2017
Residenza: mantova
Messaggi: 11
Batteria che non si carica

Ciao a tutti, sono un profano dell'elettrico in quanto prediligo i motori a scoppio ma ho una Tamiya TNX a scoppio che ha l'avviamento elettrico che funziona con una batteria da 7,2 v Ni Cd da 2000 mha.
Non ho il carica batterie originale così ne ho comperato uno universale ma la batteria sebbene nuova non si carica.
Il manuale del carica batterie mi dice di impostare su 0,18 amp di uscita per 14 ore di ricarica e così ho fatto. Il risultato è che dopo 14 ore ho misurato la batteria col tester e la tensione è di 8,1 V invece di 7,2 v ma appena tento di accendere la macchinina la batteria non ha sufficiente potenza per far girare il motorino di avviamento. Allora ho misurato l'uscita del carica batterie e ho notato che la corrente è di 0,18 amp (corretto) ma la tensione è di 19,8 v mentre la mia batteria lavora a 7,2 v. Secondo voi questa cosa può dare problemi o c'è dell'altro che io non so?? Grazie dell'aiuto.
mondosenzafine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 19, 14:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da mondosenzafine Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono un profano dell'elettrico in quanto prediligo i motori a scoppio ma ho una Tamiya TNX a scoppio che ha l'avviamento elettrico che funziona con una batteria da 7,2 v Ni Cd da 2000 mha.
Non ho il carica batterie originale così ne ho comperato uno universale ma la batteria sebbene nuova non si carica.
Il manuale del carica batterie mi dice di impostare su 0,18 amp di uscita per 14 ore di ricarica e così ho fatto. Il risultato è che dopo 14 ore ho misurato la batteria col tester e la tensione è di 8,1 V invece di 7,2 v ma appena tento di accendere la macchinina la batteria non ha sufficiente potenza per far girare il motorino di avviamento. Allora ho misurato l'uscita del carica batterie e ho notato che la corrente è di 0,18 amp (corretto) ma la tensione è di 19,8 v mentre la mia batteria lavora a 7,2 v. Secondo voi questa cosa può dare problemi o c'è dell'altro che io non so?? Grazie dell'aiuto.
Ciao, non sono un esperto nel campo elettrico/elettronico ma, mi pare che la misurazione in V (19,8) che hai fatto, sia a vuoto, quindi è possibile.
Domanda, come hai fatto a misurare una corrente di 0,18 A?
Hai messo il tester in serie alla batteria?
Penso che una tensione di 8,1 V a fine carica sia normale.
Probabile che sia la batteria andata.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 08 dicembre 19 alle ore 14:21 Motivo: ..........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 19, 15:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2017
Residenza: mantova
Messaggi: 11
la tensione di quasi 20 V è stata fatta a vuoto e la corrente di 0,18 A anche quella a vuoto. Il mio carica batterie permette solo di selezionare l'amperaggio della batteria e nient'altro. Qualche consiglio per un buon carica batterie?
mondosenzafine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 19, 15:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Credo che le batterie Nicd non siano piu' in vendita da 10/15 anni, quindi le tue dovrebbero avere circa quell'età, normale che fatichino a caricare.
A fine carica 6 Nicd dovrebbero arrivare a non meno di 8,4 V, se sono molto usate si alza ancora la tensione finale.
Se riesci a recuperarle è meglio perchè le Nicd sono piu' longeve, insisti con la carica fino ad almeno quella tensione.
Dovendole buttare smaltiscile nella raccolta delle pile perchè sono molto inquinanti, mi raccomando.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 19, 17:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2017
Residenza: mantova
Messaggi: 11
Veramente l'ho fatta io saldando 6 batterie. In realtà c'è scritto SC-NI-CD.
mondosenzafine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 19, 16:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mondosenzafine Visualizza messaggio
la tensione di quasi 20 V è stata fatta a vuoto e la corrente di 0,18 A anche quella a vuoto. Il mio carica batterie permette solo di selezionare l'amperaggio della batteria e nient'altro. Qualche consiglio per un buon carica batterie?
Misurare una corrente "a vuoto" è una contraddizione in termini: in un circuito "a vuoto", ovvero aperto, la corrente non circola affatto. La misura di corrente si fa in contro circuito, ovviamente per gli alimentatori protetti o per i caricabatteria in cui questo parametro sia impostabile, semplicemente collegando all'uscita dell'alimentatore il tester in modalità "Ampere". Ovviamente, durante questa misura la tensione in uscita si autoridurrà quasi fino a zero: è il normale funzionamento di un circuito costruito per regolare / limitare la corrente in uscita.

Tornando alla tensione, avere 20V a vuoto è assolutamente normale. Il CB, che è stato impostato per erogare una corrente costante di 0,18A, sta tentando di erogare la corrente e, per farlo, aumenta la tensione in uscita. Non essendoci nessun carico, la tensione viene aumentata fino al limite massimo permesso dallo stadio di alimentazione del CB.

Venendo alle tue batterie, una cella Ni-CD ha una tensione nominale di 1,2 V ma, a piena carica, raggiunge 1,35- 1,4 V. Se hai un pacco di 6 celle, la tensione a piena carica dovrà essere di 8,1 - 8,4 V, quindi la tensione che hai letto a fine carica è assolutamente normale. E' quindi probabile che le tue celle siano stanche, ovvero che hanno acquisito una resistenza interna elevata, che gli impedisce di erogare la corrente richiesta dal motorino di avviamento. Se non hai uno strumento specifico, una misura approssimativa della resistenza interna la puoi fare con una resistenza (che chiamiamo "di carico") da 10 Ohm 10 Watt. Misuri prima la tensione a vuoto, poi colleghi la resistenza alla batteria e ri-misuri la tensione. Noterai che la seconda è più bassa della prima, proprio a causa della resistenza interna della batteria.
Se la resistenza di carico è di 10 Ohm, basta dividere la tensione che leggi ai suoi capi per 10 per avere la corrente che ci scorre dentro. Basta poi dividere la differenza tra la tensione a vuoto e la tensione sotto carico per la corrente ed avrai il valore della Resistenza interna.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 19, 21:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da mondosenzafine Visualizza messaggio
Veramente l'ho fatta io saldando 6 batterie. In realtà c'è scritto SC-NI-CD.
dovresti fare dei cicli di carica e scarica belli forti. Le nicd per le garette si caricavano a 5-6 A e si scaricavano a 20 A per farle rendere poi al max. Piu alta e' la corrente di ricarica e maggiore sara lo spunto, nel tuo caso delle celle vecchie (anche se nuove saranno state 10 anni in magazzin), vann "risvegliate" anche perche l'avviatore ha un bel assorbimento.
A mio avvivo 0,2 A sono veramente troppo pochi per dare po spunti di 30 A.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria che non prende la carica....... clayrega Batterie e Caricabatterie 3 21 luglio 14 22:47
Batteria NiMh che non carica... bajafly Batterie e Caricabatterie 19 14 settembre 12 16:09
Batteria Nimh che non carica. victor66 Batterie e Caricabatterie 6 02 dicembre 10 23:53
Quale carica batteria che carichi singolarmente? ghisirds Batterie e Caricabatterie 1 30 marzo 08 23:48
Batteria che non si carica chetto1965 Batterie e Caricabatterie 5 17 ottobre 05 17:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002